Roma, 11 luglio 2014 - Arriverà domani in un rifugio per animali di Ruesselsheim, in Germania, la tigre 'Angela', sequestrata lo scorso dicembre in un casolare di campagna a Mugnano (Napoli) nel corso di un'operazione della Polizia di Stato. Lo rendono noto le associazioni Lav e Four Paws Internazional, che hanno unito le loro forze per salvare l'animale. Il trasferimento della tigre al centro tedesco è iniziato questa mattina a Caserta.

Grazie alla collaborazione con il Servizio Cites del Cfs e della Procura di Napoli si è creata, sottolinea Gaia Angelini della Lav, "la sinergia necessaria a portare a termine questa importante operazione, resa inevitabile dalla drammatica carenza di centri di recupero di fauna esotica in Italia, e di risorse da impiegare nella tutela di questi animali".

La tigre, che all'epoca del sequestro aveva circa cinque mesi, era tenuta in un parco di divertimenti nel casertano dove era stata portata in seguito al ritrovamento da parte degli agenti della Polizia di Scampia in un casolare di campagna. L'animale era rinchiuso in una gabbia e presumibilmente pronta per essere venduta.

"Il fenomeno della detenzione di animali esotici e il commercio illegale di specie protette rappresenta una vera emergenza - rileva Angelini - e l'Italia, in particolare, si caratterizza come uno dei nodi cardine di smistamento illegale di specie protette e prodotti derivati verso altri Paesi dell'UE e verso Paesi terzi. Le stime sul traffico di animali esotici e dei loro prodotti derivati, inclusi quelli rigorosamente protetti, infatti, indicano che in Italia tale commercio raggiunge un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro all'anno". 

Angela oggi ha quasi un anno, pesa 15 kg e mangia 7-8 kg di carne al giorno. "Purtroppo in Italia non ci sono strutture che accolgano questi animali - afferma il Commissario Capo della Forestale, Marco Trapuzzano - che vanno prima isolati per un certo tempo e poi reinseriti tra i propri simili. Allo zoo di Napoli non l'abbiamo potuto portare perché mancano ancora alcune autorizzazioni, a Roma non c'è lo spazio adatto". La tigre Angela, portata in Italia da un pregiudicato, finirà le sue peregrinazioni in Sudafrica, dove sarà ospitata in una struttura che si prende cura di animali pericolosi. Resterà per sempre in cattività. Lo ha reso noto il garante per i diritti degli animali del Comune di Napoli, Stella Cervasio, che è intervenuta al trasferimento della tigre. "In Campania - afferma il Garante degli animali - aumentano in misura preoccupante i recuperi di animali 'vietati' o in estinzione detenuti illegalmente. Per arginare il fenomeno non si fa nulla".
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]