Vicenza, 17 luglio 2014  - Dopo un mese di cure, un giovane esemplare di volpe maschio, che era stato trovato moribondo a Fimon ad Arcugnano, è stato liberato nel bosco dai volontari Enpa-Lac, agenti provinciali e medici veterinari. L'animale era stato dato alla Clinica Veterinaria Sirio di Vicenza per le prime e più urgenti cure.

Superato il periodo più critico, la volpe è stata poi presa in carico dalla Polizia Provinciale che l'ha portata per la riabilitazione, visto che non era ancora in grado di correre né di procacciarsi cibo, all' ambulatorio veterinario Massimo Nicolussi di Thiene. Guarita e desiderosa di tornare a correre nei boschi vicentini, la volpe è stata accompagnata e liberata in zona Bregonze dall'ispettore provinciale Alberto Nuciari, responsabile del distaccamento di Vicenza. Aperta la gabbia, la volpe, superati in fretta i primi istanti di smarrimento, è corsa veloce, inoltrandosi nel bosco.

Sono ormai all'ordine del giorno i recuperi da parte della Polizia Provinciale di fauna selvatica ferita o in difficoltà: si tratta perlopiù di caprioli, ma anche tanti uccelli rapaci. Se di questi ultimi si occupa il Centro Rapaci di Fimon, per i primi si fa riferimento a veterinari convenzionati: in entrambi i casi, è solo la sinergia tra amanti della natura, siano essi volontari, agenti o veterinari, a far sì che la maggior parte dei recuperi si risolvano con guarigioni e reimmissione degli animali nel loro habitat.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]