Genova, 21 luglio 2014 - Due gruppi di mante hanno eseguito una sorta di danza sull'acqua
davanti all'imbarcazione dell'Istituto Tethys che sta eseguendo un lavoro di ricerca e monitoraggio nel Mar Ligure e si trova in questi giorni davanti a Bordighera (Imperia). 

I ricercatori a bordo della Pelagos, l'imbarcazione messa a disposizione da Flash Vela d'Altura, si sono imbattuti in due grandi gruppi di mante che avevano un'apertura alare di circa due metri e si sono esibiti in numerosi e mirabolanti salti. Non è chiaro il motivo dei 'salti' di questi grandi pesci: gioco, osservazione fuori dall'acqua, inseguimento di piccoli pesci vicino alla superficie, un tentativo di liberarsi dai parassiti, un aiuto durante il parto. 

Ma, dicono gli esperti della Tethys, "si è trattato di uno spettacolo rarissimo e straordinario, che ha incantato i ricercatori e i partecipanti che affiancano i biologi".  Questi magnifici animali appartengono alla famiglia dei Mobulidi e possono raggiungere i 5 metri di larghezza. Si tratta di uno squalo piatto che si nutre in prevalenza di zooplancton. Per via della sua rarità, endemicità e basso tasso riproduttivo, la Mobula è minacciata dalle catture accidentali nelle reti pelagiche tuttora impiegate illegalmente nel Mediterraneo. La specie  è elencata come 'in pericolo' nella Lista Rossa dell'International union for conservation of nature.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]