Sidney, 28 luglio 2014  - Aggrappato al cofano di un'automobile, un koala è riuscito a
sopravvivere ad una folle corsa di 90 chilometri lungo un'autostrada australiana, con come unica conseguenza una unghia rotta.

Secondo quanto ricostruito dal centro veterinario dell'Australia Zoo che lo ha raccolto, il marsupiale, animale simbolo dell'Australia, è stato urtato da una macchina nello Stato del Queensland. Il koala si è allora aggrappato con tutte le sue forze al retro del veicolo senza che il conducente o i passeggeri se ne accorgessero. E' solo durante una pausa in un'area parcheggio dell'autostrada, 90 chilometri più tardi, che la famiglia ha scoperto il passeggero clandestino. "E' incredibile che sia sopravvissuto", ha dichiarato il veterinario, Claude Lacasse, che lo ha curato. "E' veramente un koala fornutato", ha aggiunto. 

All'animale, ribattezzato Timberwolf dal personale curante, sono stati somministrati solo degli antidolorifici per la sua unghia rotta. E adesso si sta riprendendo dall'ardua prova su un albero dell'Australia Zoo, a nord di Brisbane in attesa che il personale riesca a ritrovare il luogo dove il koala si è scontrato con la macchina per riportarlo nella zona. Stimata a più di 10 milioni prima dell'arrivo dei coloni britannici nel 1788, la popolazione dei koala in Australia è diminuita nei secoli esponenzialmente e oggi non conterebbe più di 43.000 esemplari, anche se il loro modo di vivere, sulle cime degli alberi, rende difficile une censimento preciso.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]