Foggia, 6 agosto 2014 - "Come tutti i provvedimenti, possono essere accettati da alcuni e contestati da altri, è del tutto normale che ciò accada. E' un provvedimento che viene adottato da oltre 20 anni in Calabria, Campania e altre regioni d'Italia, senza aver causato problemi". Il prefetto di Foggia, Luisa Latella, spiega le motivazioni dell'ordinanza che da' alle forze dell'ordine 'licenza di uccidere' gli animali vaganti nel territorio comunale di Vieste che possano costituire "una situazione di pericolo concreto per l'incolumità delle popolazioni e per la sicurezza della circolazione stradale".

La sua ordinanza è stata aspramente criticata in particolare dagli animalisti che hanno preannunciato ricorsi in sede di giustizia amministrativa. "Quello che voglio mettere bene in evidenza - chiarisce il prefetto - è che si tratta di 'extrema ratio', che vedrà l'eventuale uccisione di animali (specie di quelli di grandi dimensioni e potenzialmente pericolosi per gli uomini), solo nel caso in cui si evidenzia un pericolo imminente e non vi è altra possibilità per evitare il rischio per la gente''.

Luisa Latella risponde anche a chi la critica perché l'ordinanza, invece di provvedere a sanzionare il proprietario dell'animale che vaga incustodito, consente di ucciderlo seduta stante. "E' importante sapere - risponde - che spesso non è possibile rintracciare i proprietari di questi animali, perché viene loro tagliata parte dell'orecchio per evitarne proprio l'identificazione. Questo provvedimento  è stato adottato proprio contro la criminalità organizzata che, spesso, utilizza gli animali per pascolo abusivo e, soprattutto, come forma di controllo del territorio. Animali che creano grandi pericoli perché abbandonati anche sulle strade di transito".

"Per quanto attiene, poi, alla possibilità di utilizzare dei narcotizzanti - conclude il prefetto - è una pratica già utilizzata, anche se non sempre risulta efficace. Ripeto, l'abbattimento dell'animale di grossa taglia, quale ad esempio un toro, un bufalo, rappresenta l'ultima 'ratio', proprio quando non ci sono altre soluzioni e si deve salvaguardare l'incolumità di un cittadino, di un bambino ecc. Detto questo, è chiaro che se ci sono animalisti che vogliono discutere con me dell'ordinanza, possono tranquillamente venire a trovarmi. Non ci sono preclusioni''.

Completamente in disaccordo con il prefetto, la senatrice Manuela Repetti (Fi), oltre che Enpa e Lav. Entrambe le organizzazioni hanno diffidato le autorità locali a mettere in pratica l'ordinanza, configurando reati penali. "La notizia dell'ordinanza del prefetto di Foggia che prevede l'abbattimento di animali vaganti nella zona di Vieste, lascia allibiti, persino inorriditi. Ancor più stupore si prova nel leggere la frase vergognosa pronunciata dal sindaco di Vieste Ersilia Nobile: 'Ci dispiace per gli animali ma credo che la vita umana è più importante'".

Afferma la Repetti. "Va ricordato al sindaco di Vieste e al prefetto di Foggia - aggiunge - che se in un territorio si verifica la presenza di animali vaganti che possono causare pericolo per la viabilità e l'incolumità delle persone, è dovere da parte delle forze preposte di recuperarle e trasferirle in zone sicure ed eventualmente multare i proprietari. Questo avviene in un paese civile". "L'ordinanza del prefetto di Foggia invece - conclude la parlamentare - è da Far West dove si ravvisa il reato di uccisione di animale non necessitata. Mi auguro che l'ordinanza venga immediatamente ritirata e che i ministri dell'Ambiente Galletti e dell'Interno Alfano intervengano in tal senso".
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]