Roma, 11 agosto 2014  - L'Acquario di Genova festeggia la nascita di quattro pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) nella vasca subantartica a loro dedicata. Straordinariamente due di loro provengono da una deposizione gemellare.  Attualmente il pubblico può osservare i due più grandi, nati a pochi giorni l'uno dall'altro, il 13 e il 25 giugno, da uova deposte il 3 e l'11 maggio, nei nidi nella parete della vasca espositiva.

Le uova sono state covate alternativamente dai genitori. Uno dei due pulcini è il primo che nasce di seconda generazione; è figlio di Diana, nata all'Acquario nel 2008 e 'nipote' dell'altra coppia di genitori, già madre e padre di Diana.  Restano ancora nascosti e protetti da mamma e papà nel loro nido i piccoli gemelli, nati a pochi giorni di distanza, i primi di luglio, da uova deposte attorno al 25 maggio. L'evento è eccezionale in quanto è piuttosto raro che due pulcini gemelli vengano entrambi allevati dai genitori in ambiente controllato. 

I due pinguini già visibili sono usciti per la prima volta dal nido il 13 e il 19 luglio, dopo circa un mese dalla schiusa, e pesano circa 2 kg. Si possono vedere nei pressi dei nidi in alcuni momenti della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.  I piccoli sono cibati dai genitori che rigurgitano nel loro becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento che prevede un'integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato da padre e madre.

Per sapere sesso e nome, però, si dovrà aspettare ancora un po' i risultati dell'esame del dna.  I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]