Vinci, 20 agosto 2014 - E' finita la fuga della mucca Camilla, la mucca ritenuta pericolosa e che, secondo il Comune di Vinci (Firenze) poteva essere abbattuta se le fasi della cattura avessero richiesto un intervento "forte". Camilla, che ha fatto parlare molto di sé e intenerito migliaia di persone per la sua voglia di libertà, è stata catturata.

Oggi il Comune di Vinci (Firenze) ha annunciato che 'Camilla', un esemplare di mucca Charolaise allontanatasi dalla sua stalla il 14 luglio scorso, è stata recuperata dopo un mese di stato brado nei boschi del Montalbano. Stamani il ritrovamento in località Faltognano da parte di alcuni tecnici assieme a un dipendente dell'ufficio agricoltura del Comune. All'animale è stata inoculata una sostanza sedativa per farla addormentare, poi è stata riportata nella sua stalla.

Alle 13, spiega una nota del Comune leonardiano, era già sveglia e pronta ad accudire i suoi due vitellini. L'operazione è stata seguita in tutte le sue fasi dal servizio veterinario dell'Asl 11. Nelle scorse settimane il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, aveva ricevuto centinaia di lettere di animalisti da tutta Italia per chiedergli di risparmiare la mucca Camilla. Non solo. C'era stata anche la proposta di trasferire Camilla in un rifugio protetto e non riconsegnarla all'allevamento dal quale si era allontanata. Ma oggi il tifo per lei si è infranto: catturata e riportata nella stalla.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]