Roma, 26 agosto 2014 - Tutto quello che accade sembra colpa dell'orsa Daniza. Ma non è stata lei, come inizialmente ipotizzato, a distruggere un alveare la scorsa notte tra i boschi nella zona di Favogna, nei pressi di Cortaccia, in Alto Adige.

Si credeva, in questo modo, che l'orsa con i suoi cuccioli si fosse spostata in Alto Adige ma così non è. Con il trascorrere delle ore è caduta l'ipotesi che a superare i confini del vicino Trentino e distruggere le circa quaranta arnie fosse stata Daniza: l'animale è dotato di radiocollare e il segnale la da' presente in tutt'altra zona rispetto a quella presa di mira da un altro orso.

In un primo momento, dopo un sopralluogo iniziale da parte di personale dell'ufficio provinciale caccia e pesca, si era pensato che la razzia fosse stata opera di Daniza ma i successivi accertamenti, legati proprio al segnale del radiocollare, hanno chiarito tutto. In Alto Adige ha agito un orso, ma un altro. Non Daniza che, evidentemente, è ancora presente sul territorio della provincia di Trento.

 Nei giorni scorsi Daniza, che è dotata di radio collare, è sfuggita a diversi tentativi di cattura. Era stata utilizzata anche la trappola a tubo all'interno del quale era stato inserito del pesce.

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]