Roma, 31 agosto 2014  - No a cani "a piedi" nella lobby del palazzo: i proprietari devono prenderli in braccio per poterla attraversare e andare verso gli ascensori di servizio, gli unici che Fido può usare. Le nuove regole stringenti del super lussuoso condominio dell'Upper West Side di Manhattan dividono i residenti e creano polemiche fra gli amanti degli animali, che descrivono l'editto come una norma che solo a New York si poteva stabilire.

''Ho poggiato per terra una pianta per due minuti e sono stato ripreso. Mi è stato detto che stavo ostruendo il passaggio'' riferisce uno dei residenti, ridendo e ironizzando sulle nuove regole stringenti imposte per il 'buon vicinato'. Il condominio di 54 piani situato sulla 62ma strada nel West Side, e chiamato Hawthorn Park, ha nel suo regolamento anche norme più comuni a New York nei palazzi di lusso, quali il divieto per cani di oltre 6,8 chilogrammi.

Ma le nuove norme di Hawthorn Park si spingono più in là, anche per tutelare il prestigioso marmo bianco della lobby. ''Temono che i cani facciano i loro bisogni nella lobby, è questa ritengo la loro scusa'' afferma Joe Ventel, uno degli affittuari del palazzo, dove la casa più economica in affitto parte da 5.000 dollari per una sola stanza da letto.

''E' una norma curiosa. I cani piccoli sono solitamente ben addestrati'' aggiunge Ventel con in braccio la sua Shih Tzu, Bianca. Ma a fronte delle critiche di molti degli inquilini con cani, altri proprietari di Fido difendono le norme, che evitano litigi fra cani nella lobby, aumentando così la sicurezza per gli animali. Gli scontri fra condomini e residenti a New York per cani non sono una novità. Nel 2012 in un palazzo dell'Upper West Side l'attore di soap opera, Nick Santino, ha prima ucciso il suo cane e poi si è tolto la vita dopo una lunga battaglia con il consiglio di amministrazione del suo palazzo per il suo pitbull.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]