Roma, 8 settembre 2014  - Se Fido fa il bravo, meglio riempirlo di coccole. Una nuova ricerca statunitense ha dimostrato che i cani domestici preferiscono i contatti fisici e le carezze rispetto alle lodi vocali, sia se si tratta del proprio padrone che di uno sconosciuto.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell'Università della Florida, ha analizzato la natura delle interazioni sociali dei cani verso gli esseri umani, concentrandosi in particolare sulla preferenza tra le "coccole" e le lodi vocali e l'influenza che ha la familiarità dell'interlocutore umano su tale predilezione. Esaminando una varietà di specie canine e prendendo in considerazione esemplari di proprietà ed altri che vivono nei canili, è stato dimostrato che tutti i cani trascorrono molto più tempo insieme all'uomo quando l'interazione tra loro è avvenuta soprattutto attraverso contatti fisici.

Come pubblicato sul numero della rivista Behavioural Processes dedicato in particolare al comportamento dei cani, quando si tratta di carezze, gli amici a quattro zampe non sembrano poi trovare una netta distinzione tra il proprio padrone ed una persona sconosciuta e soprattutto, anche con l'evolversi e il proseguire delle sessioni di studio, "non mostrano alcun segno di sazietà alle coccole". "Nel complesso - scrivono i ricercatori - i gesti affettuosi e le carezze sembrano rappresentare una importante interazione tra i cani e gli esseri umani in grado di sostenere il comportamento sociale inter-specifico". La lode vocale invece, aggiunge l'equipe, "deve essere probabilmente più specificamente condizionata" per essere recepita nel modo corretto.

Le coccole "battono" gli apprezzamenti vocali, ma all'apice dell'interesse del migliore amico dell'uomo sembra esserci un'altra cosa: il cibo. Una ricerca precedente condotta dalla stessa equipe di ricerca aveva infatti evidenziato che gli animali in realtà sembrano preferire il cibo rispetto a qualunque altra cosa; quando l'accesso al cibo viene limitato, i cani mostrano poi "maggiore sensibilità" verso altre interazioni con gli esseri umani.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]