Salerno, 28 settembre 2014 - Tanti fiocchi azzurri e rosa nel Cilento: nate 108 tartarughe sulla spiaggia di Acciaroli: è la prima volta nel Comune cilentano. Le tartarughe, della specie ''caretta caretta'', sono nate sulla spiaggia di ''San primo'', dove esattamente due mesi fa una testuggine marina aveva deposto le uova.  A monitorare le uova per 60 giorni, in sinergia con il personale del Comune di Pollica e il Museo Vivo del Mare di Pioppi e il settore Ambiente della Regione Campania, erano stati i volontari di Legambiente e gli esperti marini della stazione zoologica di Napoli ''Anton Dohrn'', gli stessi che la scorsa notte hanno seguito la schiusa e supervisionato il percorso che le tartarughe hanno effettuato dalla spiaggia al mare aperto

''E' un momento di grande gioia per Pollica e tutto il Cilento - afferma il sindaco di Pollica, Stefano Pisani - Questa schiusa è stato il premio migliore che potevamo augurarci alla luce degli sforzi congiunti nella cura del nido e nell'azione di sensibilizzazione e informazione portata avanti in questi due mesi''. 

''E' una ulteriore testimonianza che Pollica, Acciaroli e l'intero Cilento sono un patrimonio naturale di inestimabile valore. - aggiunge Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania - Il ringraziamento va principalmente alle centinaia di volontari e volontarie che in questi due mesi hanno sorvegliato, tutelato e adottato quel tratto di spiaggia. La nascita delle piccole tartarughe ci indicano quale deve essere il futuro delle nostre coste: la difesa della biodiversità, la tutela del territorio, uno sviluppo sostenibile che si basa su valorizzazione delle risorse naturalistiche e sulla promozione culturale. E' questa la Campania che vogliamo e che ci piace''.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]