Milano, 18 dicembre 2010 - Donne speciali. Vere icone dell’impegno sociale, culturale, familiare. Non più solo modelle belle ma omologate, con zero personalità ma signore e signorine che vivono la realtà in presa diretta, accomunate da un’idea di eleganza che parte dall’animo. E’ questa la donna che Alberta Ferretti vuole presentare per l’evento speciale che sta organizzando come ospite d’onore della 79° edizione di Pitti Immagine Uomo la sera dell’11 gennaio prossimo.

"Per me Firenze è la culla della moda italiana" ha detto ieri Alberta a Milano nella sede della sua azienda, la Aeffe, parlando della sfilata fiorentina insieme al fratello Massimo Ferretti che ne è presidente. "E’ per questo che ho creato una collezione limited edition di soli 30 abiti da cerimonia, tutti pezzi unici che saranno venduti nelle mie boutique e che farò indossare a un casting di donne davvero speciali come le nuove dive del cinema italiano, le etoile della Scala, le scienziate, le donne avvocato, icone di stile come Carmen Dell’Orefice mitica modella che ha oltre 75 anni o Marisa Berenson, Marpessa e Ines Sastre. Tutte devolveranno il loro compenso all’associazione 'Jordan River Foundation' creata nel 1995 dalla regina Rania di Giordania che io sostengo da sempre perché impegnata nell’emancipazione femminile e nella difesa dell’infanzia" racconta la stilista che ha appena vestito Cristina Aguillera.

"Voglio comunicare la positività al femminile che è la nostra forza, la bellezza e l’energia che mettiamo nel lavoro e nella cura dei nostri cari — continua la stilista che darà una cena riservatissima alla Sala d’Arme concessa con grande gentilezza dal sindaco Matteo Renzi — e mi piace avere accanto Valentina Qussisiya, direttore generale dell’associazione di Sua Maestà, che ha già assistito un milione di donne in Giordania per lanciare questo messaggio benefico per migliorare la società partendo dalle famiglie".

Tutti aspettano a Firenze la regina Rania, ma ancora convalescente per un intervento chirurgico. Soddisfatto dell’evento anche Raffaello Napoleone, ad di Pitti Immagine, che sottolinea come la firma di Alberta Ferretti "tenga alta l’immagine del nostro Paese".

E mentre qualcuno scherza sul reality casting fermo già a 23 inedite modelle, inneggiando anche a una probabile badante-top, ecco insieme ad Alberta alcune delle protagoniste della sfilata fiorentina come la fashion blogger Chiara Ferragni, la schermitrice Natalie Moellhausen, l’attrice Sarah Felberbaum.