Parigi, 3 marzo 2011 - Si apre il Fashion week a Parigi, e uno dei marchi più atteso è Rochas. Direttore creativo della Casa è l'italiano Marco Zanini, che nella capitale francese presenterà una nuova collezione.

"Solo ed esclusivamente ridefinire la parola ‘chic’ e nient’altro’’, ha detto Zanini, cha ricordato come Rochas per la nuova collezione faccia riferimento alle dive del passato: "Vogliamo far ridiventare eccitante, desiderabile, interessante la sobrietà, la calma e la sicurezza, anche nel vestire". Zanini dice che "chic è diventato un termine obsoleto" e lui allora ha voluto salvarlo dal dimenticatoio collettivo delle donne: tutto ha l’aria sartoriale, dai cappotti blu ampi ma decisi nel taglio, ai tailleur pantaloni e alle gonne severe ma femminili, che sfiorano il ginocchio, perfettamente coerenti con le scarpe, di lucertola a punta lunga o spuntate, sempre con un tocco di stravaganza. Come quello del cappello a bustina, in astrakan, o della cuffietta in maglia.

Per la sera, abiti lunghi anche con abbondanze fluttuanti sul dietro, per la mezza-sera abitini con reggiseno infantile e bretellina sottile, messi sopra un top a far tutt’uno, con un risultato quasi ingenuo. Raffinata e originale, la nuova femminilità Rochas è segnata dalla cura maniacale dei dettagli, degli accostamenti particolari. Ama azzardare il blazer con la gonna longuette tutta piccole ruches, la giacca dal moderno taglio a cappa con i giovanili leggings in versione signorile. Qua e là il tocco di una seta a stampa naif e piccoli atti di coraggio calcolato, come la gonna animalier e il cappotto in angora pelosissima e cosi’ bianca da sembrare una luce accesa.