New York, 13 febbraio  - PER ICONA hanno scelto il massimo dell’eleganza e dell’eccentricità, la faccia e la mises più stravagante-chic di Daphne Guinness, 45 anni, erede della dinastia della birra, che è una delle persone più osannate e invidiate del fashion system, amica di stilisti come Alexander McQueen e Karl Lagerfeld, musa di artisti e mecenate di tutte le gallerie del vintage che s’illuminano per lavorare al suo straordinario guardaroba. Nessuna meglio di lei, Daphne Sazannah Diana Joan, capelli sempre a caccia di un nuovo colore e cascate di diamanti portate come sciarpe, le estati dell’infanzia passate ai bordi della piscina di Salvador Dalì a Cadaqués con la mamma e amici come Man Ray e Marcel Duchamps e gli inverni della moda nelle prime file e nei backstage del mito, per la cover story e il lancio di 'Lifestyle Mirror', il progetto sul web dedicato al mondo della moda e del design al femminile che Emanuele Della Valle ha lanciato oggi durante la Fashion Week di New York.

IL PRIMOGENITO di Diego Della Valle presidente del Gruppo Tod’s, ha come socio in questa avventura che s’annuncia interessante e molto glam il fotografo Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia dal 1988, che sarà il direttore creativo del magazine digitale. 'Lifestyle Mirror' , che è un progetto speciale della società Mediabend Capital fondata un anno fa da Emanuele Della Valle proprio a New York, parlerà di argomenti fashion legati allo stile e alla cultura contemporanea ed editerà anche una sezione dedicata allo shopping on line. "Il nostro target sarà giovane e cosmopolita", racconta Emanuele che tra pochi mesi amplierà il suo business anche con Elizabeth Street, sito dedicato alle mamme con consigli in diretta sul blog sull’universo dei bambini.

TUTTI A NEW YORK per la fashion week iniziata il 6 febbraio e in passerella fino al 16 con tante griffe da zero a mille, tra debuttanti e celebrità come Ralph Lauren che chiude da tradizione un calendario che comprende anche l’italianissima collezione Philosophy by Alberta Ferretti che sfila il 15 al Lincoln Center. In pista anche Victoria Beckham e il marchio Edun di Bono degli U2. Brindisi mondano e orgoglio al cocktail al FIT per i 50 anni del CFDA, la Camera Moda americana presieduta da Diane von Furstenberg.

DURANTE le intense e un po’ confuse giornate dei defilé nella Grande Mela anche la festa organizzata da Giorgio Armani per la riapertura della boutique di Madison Avenue al 760 con la 65a Street e il rinnovato concept ideato come sempre dallo stilista. Fra i defilé che hanno più colpito finora quello di Jason Wu, creativo molto apprezzato dalla first lady Michelle Obama, che ha reso omaggio alle sue origini con una sfilata ispirata ai ricami delle vesti degli imperatori Ming.

NELLA SFIDA ITALIA/USA, che finora ha fatto molto noiosamente parlare per le aggressioni americane al calendario di Milano Moda, c’è una bella notizia a nostro vantaggio: nella casa di George Clooney a Hollywood c’è il profumo d’ambiente di Laura Tonatto “Shangai Anena” al mandarino di Sicilia e al tè verde.