Londra, 23 marzo 2012 - Gli atleti britannici che parteciperanno ai giochi olimpici avranno uno stile molto patriottico. La fashion designer inglese, Stella McCartney, ha infatti presentato le 'divise' ufficiali di Londra 2012 che avranno i colori ufficiali della 'Union Jack', la bandiera del Regno Unito.

Presentate alla Torre di Londra, le uniformi comprendono capi da indossare durante le gare per le Olimpiadi e Paralimpiadi di quest'estate, capi per l'allenamento, per le premiazioni e per i momenti di relax: su siti e blog sono già criticate da alcuni per le loro tonalità che alcuni ritengono troppo scure.

Il kit, ha dichiarato la stilista, è stato disegnato per unificare gli atleti delle 26 discipline olimpiche e 20 paralimpiche sotto un unico look. ''Parlando con gli atleti una cosa che è emersa fin dall'inizio è che volevano sentire di essere una squadra, apparire come una squadra e che c'è una grande forza in questo'', ha affermato McCartney.

I capi saranno bianchi e blu scuri, accompagnati da scarpe rosse, rifacendosi ai colori della Union Jack. ''Qualcosa che era molto importante per me era usare quell'immagine iconica (la bandiera britannica), smantellandola e ammorbidendola, scomponendola e rendendola più alla moda'', ha aggiunto la stilista.

Chris Hoy, il ciclista medaglia d'oro in pista alle Olimpiadi di Pechino e favorito anche per Londra, ha dichiarato: ''E' molto importante sentirsi sicuri nella propria uniforme e di sentircisi bene dentro perché quando si gareggia non si può pensare a quello. Sapere che calza correttamente, che è aerodinamica e che é efficiente quando si è sula bicicletta è una grossa parte della performance''.

"Per me è una delle bandiere più belle del mondo - ha dichiarato la figlia dell'ex stella dei Beatles-. Era importante rimanere fedele a quell'icona ma anche modernizzare e presentare modelli contemporanei". Il kit sarà indossato da 500 partecipanti del team della Gran Bretagna e dai 350 atleti paralimpici.