Il Salone di Parigi fa sperare la ripresa del settore auto

1677 0
1677 0

Continua l’attacco del gruppo Wolswagen alla conquista di Alfa Romeo. Dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi, Ferdinand Piech, capo della Wolswagen, ufficializza l’interesse

Parigi, 30 settembre 2010 –  E’ un salone della speranza quello che ha aperto i battenti il 30 settembre.
Non piu’ modelli o politiche che poteveano sembrare di contenimento, ma grande attenzione ad un mercato che potrebbe ripartire con l’anno prossimo. La stessa Fiat ha lanciato messaggi ben precisi a partire dall’anno 2011 quando in piena attivita’ la fusione, almeno nella realizzazione e nellacommercializzazione dei nuovi modelli con Chrysler.
 

Dal punto di vista prettamente tecnico c’e’ stato l’attacco frontale del grande capo della Volkswagen, Ferdinand Piech all’Alfa Romeo dichiarando che e’ intenzione della Casa tedesca acquistare la marca italiana: .
Risposta secca di Marchionne: .
Intanto il titolo Fiat fin dalle prime battute e’ salito rafforzandosi dopo le dichiarazioni di Marchionne al salone dell’auto di Parigi anche in considerazioni di eventuali fusioni che potrebbero arrivare. L’amministratore delegato Fiat ha parlato di , indicando poi la decisione per il progetto Fabbrica Italia deve essere definito mentre, per quanto riguarda Fiat Industrial, dopo le indiscrezioni su un possibile interesse da parte di Daimler, l’ad del Gruppo Fiat ha precisato che .

, Cnh e un’area di Fiat Powertrain, e’ aperta a qualunque ipotesi di alleanza strategica che possa rafforzare il business>. Ha precisato Marchionne.
Ben decisa la posizione nei confronti dell’Alfa Romeo dopo che Piech, grande stratega della Volkswagen aveva dichiarato che il gruppo tedesco e’ interessato all’acquisto della marca italiana: .
.
Passando poi ad analizzare la situazione delle fabbriche in Italia Marchionne ha precisato con fermezza che

– ha precisato l’Ad Fiat – avremo un impatto disastroso sul piano sviluppo del prodotto e saremo costretti a guardare alternative per il nostro riposizionamento. Sono tutti passi importanti per arrivare all ultimo obiettivo di governabilita’ di tutti gli stabilimenti>.
Sollecitato su una richiesta cosi’ pressante da sembrare quasi un ultimatum, Marchionne ha precisato che . Sull’accordo tra Finmeccanica, Fim e Uilm sulle deroghe al contratto nazionale dei meltalmeccanici Marchionne ha risposto con decisione che .

Del recupero delle quote in Ferrari, annunciato da Marchionne, ha parlato il presidente della Ferrari:

Ultima modifica: 16 Novembre 2017