La maxi-stangata sara’ al volante Schizzano i pedaggi Cresce la benzina

1029 0
1029 0

Secondo le associazioni dei consumatori, i rincari previsti per il 2011 colpiranno significativamente i trasporti. Autostrade, carburanti, riparazioni: vita sempre piu’ dura per gli automobilisti 

Roma, 28 dicembre 2010 – Vita sempre piu’ dura per gli automobilisti. Nella maxi-stangata prevista per il 2011, fra i rincari piu’ salati spicca quello dei pedaggi autostradali. Si tratta, a sentire alcune associazioni dei consumatori riunite nella sigla Casper, di un aumento quantificabile intorno al 10,8% nei prossimi 3 anni. Dopo aver inciso dal luglio 2009 al luglio 2010 piu’ di ogni altra voce, i pedaggi avranno anche per il 2011 il record di aumento (+195 euro).
 

Non va molto meglio per il premio medio di Rc auto, stimato da Adusbef e Federconsumatori in crescita di 105 euro (10-12%). Brutte notizie anche dai carburanti, con il prezzo della benzina previsto in forte ascesa e vicino a sfondare quota 100 dollari al barile. Qui la spesa dovrebbe aumentare di 131 euro l’anno. E bisogna sperare di non avere incidenti o piccole magagne: anche per le riparazioni auto sono previsti rincari.
 

Se al volante son dolori, non si puo’ dire che in treno o in bus il portafoglio trovi serenita’: oltre 120 euro in piu’ graveranno sui bilanci dei cittadini per il trasporto ferroviario, comprese le tratte pendolari, ma l’aumento piu’ consistente in termini percentuali dovrebbe essere quello del trasporto pubblico locale (+25-30%).
 

Le associazioni dei consumatori, fonte dei dati sopracitati, sono sul piede di guerra.  “Anche il 2011 – commentano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef – si prospetta un anno infelice: sia per la crisi economica, che, se non adeguatamente affrontata, non permettera’ di raggiungere nemmeno l’1% di crescita del pil, sia per i rincari che contribuiranno a ridurre ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie”.
 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017