HOMEPAGE > Motori > Schiaffo all'ecologia in Usa Per l'elettrica è débacle

Schiaffo all'ecologia in Usa
Per l'elettrica è débacle
Se l'auto tira, è grazie ai SUV

I veicoli di grandi dimensioni fanno segnare un incremento del 41% nei primi 11 mesi dell'anno, mentre le due verdi Nissan Leaf e Chevrolet Volt non scaldano il mercato americano

| | condividi

Washington, 30 dicembre 2010 - I Suv guidano la classifica delle vendite auto in Usa. Se i consumatori degli Stati Uniti sono nel bel mezzo di una rivoluzione verde, la notizia non ha raggiunto gli acquirenti di auto.
 

Intatti con la fine della recessione, i veicoli più grandi hanno fatto una rimonta, a scapito delle auto più piccole e più efficienti in fatto di consumi. È quanto scrive il Washington Post, sottolineando che a guidare la crescita sono state le vendite di Suv di medie dimensioni, cresciute del 41 per cento per i primi 11 mesi dell’anno, guidata da veicoli come la Jeep Grand Cherokee e la Honda Pilot, che consumano circa un gallone di benzina (ovvero 3,8 litri) per percorrere 18 miglia (circa 33 km). Nel complesso, insomma, le vendite di auto e camion leggeri sono salite del 12 per cento, da gennaio a novembre, grazie a Suv e Pick-up.
 

Le vendite di auto piccole, invece, sono rimaste invariate nonostante l’aumento della domanda di automobili. Le vendite della Toyota Corolla e della Honda Civic, anzi, sono diminuite. Persino le vendite della Toyota Prius, l’ibrida eco-consapevole, sono diminuite dell’1,7 per cento.
 

comments powered by Disqus