Multipla, il sogno non morira’ Presto una versione cinese

2805 0
2805 0

La produzione della monovolume del Lingotto e’ terminata, ma una piccola casa cinese, la Zotye, a breve dovrebbe acquistare la linea di assemblaggio dal gruppo torinese

Torino, 7 febbraio 2011 – L’hanno ammazzata quattro mesi fa. A Torino. Tutto e’ avvenuto durante il turno di notte, in totale silenzio. Ma sono molti (presumibilmente decine di migliaia in tutta Italia) che non si rassegnano e continuano a cercarla. La credono ancora viva. Si sbagliano. La Fiat Multipla e’ proprio defunta.
 

Qualunque concessionario Fiat d’Italia vi dira’ la stessa cosa: <<Era tra i modelli piu’ venduti, soprattutto con alimentazione a metano. Ma dalla sera alla mattina ci hanno detto che la produzione dopo 12 anni veniva troncata>>.
 

Roberto E. 50 anni, di Pesaro, impiegato, sposato, tre figli, da quattro giorni sta telefonando a mezza Italia per trovarne una nuova: <<Ho chiamato a Milano, a Torino, a Roma, Perugia, e poi Arezzo, a Foggia. Ho letto tutto quello che c’era da leggere su Quattroruote e al Volante. Ho telefonato di corsa ai vari rivenditori e la risposta e’ sempre stata la stessa: “Ne avevamo una a km 0 ma l’abbiamo venduta subito”. Adesso ne ho trovata una di colore bianco, quindi molto effetto taxi, ma saro’ costretto a prendere questa anche se il colore non mi fa fare salti da gioia>>.
 

Ma perche’ cerca proprio la Multipla? <<Ne ho gia’ una a metano con cui ho superato abbondantemente i 200mila chilometri. Per una famiglia numerosa come la nostra la Multipla si e’ dimostrata una risorsa indispensabile. Viaggiare con la Multipla vuol dire divertirsi. E’ grande ma non ingombrante. E poi sei posti sono ideali. Spesso ci capita di avere a bordo anche mia suocera, quindi…Ma quello che non riesco a comprendere e’ come sia possibile per la Fiat interrompere la produzione di un’auto del genere>>.
 

Le concessionarie sono dispiaciute nel rispondere sempre no ai clienti potenziali che chiedevano di comprarla al costo oscillante dai 21 ai 25mila euro, magari per sostituire quella che avevano gia’. La nuova versione, che doveva essere commercializzata a fine 2010, lo sara’ forse a fine 2012. Verra’ costruita in Serbia ma non sara’ piu’ la Multipla con i sedili disposti a 3+3. Sara’ disposta con due sedili anteriori, tre centrali e due a scomparsa dietro.
 

Il sogno pero’ non muore. Un piccolo produttore di auto cinese, la Zotye, avviera’ presto la produzione di Lancia Lybra e Fiat Multipla. Marchionne ha ceduto la linea di assemblaggio (macchinari, stampi, eccetera) e diritti di proprieta’ intellettuale della Lybra, uscita ormai di produzione da tempo, e fara’ altrettanto con la Multipla appena uscita dai listini. Cosi’ presto avremo la Zotye Multipla. Insomma, per Roberto E. e la sua famiglia, la terra promessa non e’ cosi’ lontana.

 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017