HOMEPAGE > Motori > La Volkswagen lancia la up! alla conquista di Roma.

La Volkswagen
lancia la up!
alla conquista di Roma

E' partita da Roma la sfida della up!, l'utilitaria della Volkswagen, alla Panda di casa Fiat

| | condividi

ROMA 11 ottobre 2011 _ Arrivera' sul mercato italiano a partire dal mese di dicembre per lanciare la sfida alla sua diretta concorrente Fiat Panda la nuova up! della Volkswagen. Già svelata al pubblico al Salone dell'auto di Francoforte, dove ha esordito anche la nuova Panda, la up! ha affrontato a Roma il suo primo esame sul campo con il test drive dedicato alla stampa internazionale.

La scelta della capitale d'Italia, una delle citta' europee dove il traffico e' piu' caotico, e' un importante banco di prova per dimostrare la vocazione metropolitana della nuova citycar tedesca ma e' anche una sfida lanciata proprio sul terreno della principale concorrente.

Una sfida che la nuova utilitaria up! intende vincere puntando molto sulla platea dei giovani con un budget limitato, a cui intende offrire un'auto compatta (3,54 m di lunghezza) ma con un'ottima abitabilita' interna (4 posti comodi e un bagagliaio da 251 litri di capacita' che arriva fino a 951 litri abbattendo i sedili), esteticamente piacevole (vista da davanti sembra quasi sorridere), con soluzioni tecnologiche innovative ed un modello di finanziamento che consente di variare l'importo delle rate in modo estremamente flessibile. Il tutto ad un prezzo indicativo tra 10.600 e 12.600 euro per la versione con motore anteriore benzina tre cilindri da 1 litro e 75 CV con cambio manuale, l'unica che sarà in vendita in Italia a partire da dicembre. Il cambio automatico arriverà a giugno 2012. Non e' prevista invece la vendita in Italia della versione da 60 CV, già prenotabile in Germania, che costerà 9.850 euro.


Riguardo ai consumi il 75 CV fa 100 km con 4,3 litri e il 60 CV scende a 4,2 litri. Entrambi i motori sono Euro 5 e sono al di sotto del limite di 100 g/km di CO2. Il prossimo anno verra' introdotta anche la versione a gas metano da 68 CV (da 79 g/km di CO2), gia' anticipata a Francoforte con il prototipo eco-up!, mentre la concept up! Blue-e-Motion anticipava la up! elettrica di serie che arrivera' nel 2013. La nuova up! prevede tre allestimenti: la versione di accesso 'take up!', la intermedia orientata al comfort 'move up!', la top di gamma 'high up!'. Fin dal lancio verranno inoltre offerte due versioni speciali particolarmente eleganti definite sulla base della high up!: la up! black e la up! white.


La up! e' anche la prima compatta al mondo dotata, su richiesta, della frenata di emergenza City, una funzione che frena automaticamente la vettura in un intervallo di velocità tra i 5 e i 30 km/h quando la distanza dal veicolo che precede si riduce eccessivamente. Celebra invece proprio sull up! il suo esordio a bordo di una Volkswagen il sistema multifunzione maps+more, appositamente sviluppato per fornire soluzioni di navigazione, telefonia, informazioni e intrattenimento a basso costo. Si tratta di un modulo touch screen portatile, nato grazie alla collaborazione con Navigon, che comprende un sistema di navigazione, un dispositivo vivavoce per il telefono, informazioni relative alla vettura e un lettore multimediale. Le app permettono poi di adattare il sistema ai desideri e alle necessità personali di chi lo utilizza. maps+more viene fissato sopra la consolle centrale stabilendo il collegamento tra il sistema e la rete della vettura. Inoltre il dispositivo può essere aggiornato alle più recenti versioni software.