“Nove su 10 alla guida con ansia” Il 56% teme di investire un pedone

1249 0
1249 0

Ricerca Direct Line: tra i fenomeni atmosferici che spaventano maggiormente, ai primi tre posti si trovano: ghiaccio (38%), nebbia (32%) e neve (10%). Il 29% del campione dichiara di non fidarsi della condotta di guida degli altri automobilisti

Milano, 22 novembre 2011 – La ricerca rivela infatti che il 91% degli italiani confessa di avere piccole ansie e paure legate alla guida: e’ quanto emerge dai dati raccolti dal Centro studi e documentazione di Direct Line, compagnia di assicurazioni on line. Il 29% del campione dichiara di non fidarsi della condotta di guida degli altri automobilisti. In particolare e’ intimorito dalle persone che guidano in maniera scorretta, distratta – parlando ad esempio al telefonino – oppure da chi non rispetta i limiti di velocita’. C’e’ un 60% piu’ obiettivo che si ritiene consapevole di non essere solo sulla strada e che cio’ che accade sia il risultato di una co-responsabilita’: tutti devono rispettare le regole della strada per garantire una maggiore sicurezza.

Esiste inoltre una parte del campione – seppur in una percentuale molto bassa (2%) – che ammette di non sentirsi a proprio agio al volante, soprattutto a causa delle proprie scarse capacita’. Solo il 9% degli intervistati dichiara infine di sentirsi assolutamente tranquillo e sicuro sulle strade italiane.

Il 56% del campione intervistato da Direct Line dichiara che la fonte principale di ansia alla guida e’ quella di investire inavvertitamente un pedone. Dalla ricerca emerge anche un dato curioso: il 17% degli italiani – e fra questi il 21% di donne – e’ spaventato all’idea di rimanere con l’auto in panne in un luogo isolato, paura che neanche il telefono cellulare e la tecnologia GPS hanno ancora cancellato.

A conferma dei sondaggi fatti in passato – che evidenziano la maggior prudenza delle donne alla guida – la ricerca rileva che sono le guidatrici (62%) ad essere piu’ attente e rispettose nei confronti di tutti coloro che si muovono sulle strade italiane – contro il 58% degli automobilisti di sesso maschile. Inoltre, i dati raccolti da Direct Line rivelano che l’11% degli under 25 e’ poco prudente sulla strada, mentre la percentuale scende per gli over 45 (8%), per i quali l’esperienza e’ la miglior fonte di insegnamento.

A creare timori fra gli automobilisti non sono solo gli incidenti, ma soprattutto i fenomeni atmosferici. Nella classifica dei piu’ temuti troviamo in prima posizione il ghiaccio su strada (38%), seguito da nebbia (32%) e neve (10%). Tutte situazioni che rischiano di essere pericolose se lo stile di guida non viene adeguato alle condizioni atmosferiche.

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: i piu’ sicuri al volante sono milanesi (32%) e torinesi (31%), mentre prestano piu’ attenzione agli altri automobilisti i cagliaritani (71%), i bolognesi (69%) e i romani (65%). Palermitani (15%) e fiorentini (14%) confessano di essere un po’ insicuri alla guida a causa del comportamento degli altri, mentre l’8% dei bresciani dichiara di non curarsi della guida degli altri quando e’ al volante.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017