{{IMG_SX}}Roma, 22 aprile 2008- Anche Roma partecipa all'Earth Day - Giornata Mondiale della Terra. Stasera a Piazza del Campidoglio, a partire dalle ore 20, Cesaria Evora, Vinicio Capossela, i Sud Sound System, i Nidi d'Arac e Saba canteranno a favore della difesa dell'ambiente.

 

Il concerto, infatti, ad ingresso gratuito, è stato realizzato con tecnologie che ne riducono l'impatto ambientale.
L'Earth Day è nato il 22 aprile del 1970, quando, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione. Da allora è diventato un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, per promuovere la conservazione dell'ambiente e la sostenibilità delle politiche di sviluppo. Obiettivo generale - si legge in una nota - è sensibilizzare l'opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali.

 

Non è Al Gore ma, come lui, Jovanotti ha fatto sua la filosofia del rispettare la natura per salvare la salute del pianeta. "Insieme alla mia famiglia cerchiamo di rispettare l'ambiente nei piccoli gesti quotidiani", ha detto il cantautore intervistato da Sky Cinema Mania in occasione dell'Earth Day - Giornata mondiale della Terra. "Non sono catastrofista per carattere", Jovanotti riconosce quanto sia cambiata la coscienza ecologica negli ultimi 10 anni. "Ci sono anche dei segni che ci indicano che abbiamo preso la strada sbagliata: come la tendenza ad antropomorfizzare la natura. Questa idea che la natura è una specie di parente che ogni tanto bisogna andare a trovare - spiega - non è una idea sana secondo me: la natura è tutto".

 

Per Jovanotti "siamo passati dal futuro come promessa, al futuro come minaccia". "E questa è la vera forma di resistenza che noi dobbiamo portare avanti: cercare di tornare, di recuperare una visione del futuro come promessa e non del futuro come minaccia", chiude nell'intervista che andrà in onda stasera alle ore 20.40 e in replica per l'intero mese di aprile sui canali Sky Cinema Mania e Classic con il titolo 'Conversazione con Jovanotti'.