{{IMG_SX}}Roma, 13 maggio 2008 - E' stato assegnato al brano 'Fango' di Jovanotti il Premio Mogol. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è destinato all'autore del miglior testo dell'anno ed è stato istituito dall'assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta. "Il Premio - afferma l'assessore Laurent Viérin - è nato per affermare e valorizzare l'importanza dei testi nelle canzoni della cultura popolare italiana e stimolare gli autori ad una crescita qualitativa".

 

Jovanotti riceverà ufficialmente il premio - che consiste in una riproduzione in oro del valore di 15.000 euro di un 'tatà', antico giocattolo valdostano raffigurante un cavalluccio su ruote - sabato 7 giugno in Valle d'Aosta all'interno del Forte di bard, straordinario esempio di architettura militare al centro delle alpi, recentemente restaurato e destinato a polo culturale e museale.

 

'Fango', singolo uscito lo scorso dicembre e successivamente inserito nell'ultimo cd di Lorenzo Cherubini 'Safari', è stato scelto all'interno di una short list di 35 brani da una giuria ufficiale presieduta dallo stesso Mogol e composta da Barbara Palombelli, Aldo Cazzullo e Linus.

 

Questa - si legge in una nota - la motivazione di Mogol al Premio assegnato al brano di Jovanotti: "Per me poesia è aderenza alla vita senza filtri né riserve, è passato e presente che si incontrano o si scontrano. Molto di tutto questo - spiega l'artista - è contenuto nel bellissimo testo di Jovanotti ed è per questo che Barbara Palombelli, aldo Cazzullo, linus ed io abbiamo deciso di premiarlo con il primo Premio Mogol".