{{IMG_SX}}Roma, 16 maggio 2008 - Da lunedì 19 maggio sarà in rotazione sui principali canali televisivi musicali il video di 'Mezzo pieno o mezzo vuoto' il primo singolo inedito (in radio dal 2 maggio è già fra i brani più suonati nelle radio italiane) tratto dal 'Max Live 2008', il primo documento live, cd e dvd, di Max Pezzali in uscita il 23 maggio.

 

'Max Live 2008' (Warner Music), contiene due inediti e le grandi hit di Pezzali registrate dal vivo nel corso dell'ultimo tour che ha visto l'artista impegnato nei Palasport di tutta Italia registrando, per ogni data, il tutto esaurito.

 

Il video, per la regia di Daniele Persica, s'ispira molto liberamente al film 'Fight Club', adattandone la trovata del luogo segreto dove dare libero sfogo a pulsioni represse.
Invece di picchiarsi, come accadeva nel film, nel video i ragazzi e le ragazze si mischiano e si scontrano, spalla a spalla, urlando nei microfoni, con le chitarre ed i bassi a tracolla, i plettri tra le dita, tastiere e laptop, rullanti e casse dando vita a coreografie e playback spontanei e sfrenati.

 

Si tratta di una potentissima jam-session, il contrasto è molto forte, generi e persone così diverse hanno un unico obbiettivo comune: 'picchiare' sugli strumenti come ossessi e liberarsi e sfogarsi per mezzo della musica, fino all'ultima goccia di sudore.

 

Ogni singolo musicista esegue il brano di Max caratterizzandolo con movenze ed atteggiamenti del proprio genere; ne viene fuori una coreografia corale di forte impatto visivo, dove Max è una sorta di maestro di cerimonia, il suo playback è il collante che tiene uniti i generi e gli stili più disparati: jazz, punk, mod, metallo, dark, indie-pop, emo, reggae.