{{IMG_SX}}Roma, 14 giugno 2008 - Nel Regno Unito il suo singolo resta saldo in classifica da oltre 60 settimane Londra. In un momento non certo positivo per il nostro Paese (e per la Campania), c'è un musicista salernitano che fa onore al suo paese. Si tratta di Alex Gaudino, tra i più affermati produttori della dance mondiale, in testa con le sue tracce nelle classifiche di mezzo mondo.

 

La traccia 'Destination Calabria', a oltre 60 settimane dalla data di uscita (19 marzo 2007), si attesta ancora in vetta alla dance chart inglese, battendo e mettendo in fila mostri sacri della disco-music come Madonna (34 settimane di permanenza del suo singolo 'Sorry'), Bob Sinclair (29 settimane del singolo 'World Hold on') , Robbie Williams (24 settimane con 'She is Madonna' in versione house) e Britney Spears (13 settimane con 'Toxic').

 

Il pezzo del deejay salernitano Alex Gaudino conquista anche questa settimana l'undicesima posizione. The Guardian l'ha definito "il volto dell'Italia che vince", mentre  The Times l'ha descritto come uno "dei pochi punto di orgoglio di un Paese in crisi". Ma c'è di più: il New Musical express ha notato: "Peccato che Gaudino sia nato a Salerno. Se fosse di Marsiglia, Sarkozy gli avrebbe già fatto un monumento. Genio da noi, ma gli italiani lo ignorano, tutti presi da fenomeni musicali 'localì come sono".

 

Gaudino si profila come un vero e proprio fenomeno della musica dance italiana, visto che si tratta dell'unico artista del nostro paese che, da molti anni, resta ai vertici del panorama musicale britannico e mondiale (l'ultimo era un altro dj, il veneto Spiller, in vetta nel 2000 ), ma lo è ancor più se si considera che il brano 'Destination Calabria', complice il fortunato videoclip con protagoniste otto sexy majorettes celebrato dal Sun, è rimasto ininterrottamente in classifica da più di un anno a questa parte.

 

A pochi giorni dal lancio in UK del suo nuovo singolo 'Watch out', per Alex Gaudino e la musica house italiana in generale si configura davvero un bel successo. "Tutto è cominciato tre anni fa con 'Destination Unknown', il mio cavallo di battaglia. L'anno scorso ho deciso di riprendere quel pezzo e ho confezionato una nuova versione, usando il sample Calabria. Il successo è arrivato con l'entrata in classifica in Inghilterra e poi dopo in tutto il mondo. È stata un'onda lunga della quale son contento. Non me l'aspettavo, ma ci speravo". Nessuno è profeta in patria, è proprio il caso di dire.