{{IMG_SX}}Madrid, 22 febbraio 2008  - Alcuni allevatori spagnoli di tori da combattimento hanno deciso di far clonare i loro migliori esemplari da una società americana. Lo riferisce il quotidiano El Pais.


Una "novità" nella storia della tauromachia spagnola che sarà realizzata dalla società Viagen per l'allevamento di Victoriano del Rio, uno dei più noti del Paese, ha precisato il giornale. Si cominerà clonando un toro da monta di 600 kg e 16 anni, Alcalde, giudicato eccezionale e che "nessuno venderebbe neanche per tutto l'oro del mondo", ha dichiarato al quotidiano Ricardo del Rio, figlio del proprietario dell'allevamento.

Secondo un portavoce della società americana citato da El Pais, Viagen sta negoziando con altri due allevatori spagnoli di tori da combattimento e con degli allevatori di cavalli portoghesi utilizzati durante la corrida. La clonazione di un toro costa "solo" 12.000 euro, quella di un cavallo, più complicata, 150.000. Il clone di Alcalde è atteso per il marzo 2009.

Non sarà forse il primo toro da combattimento clonato, perché Viagen è già alle prese con la riproduzione di un celebre toro messicano chiamato Zalamero, sempre secondo El Pais. Sarà però la prima volta che un animale viene clonato in Spagna. Viagen, da parte sua, ha già clonato bovini e qualche purosangue da monta negli Stati Uniti.