{{IMG_SX}}Londra, 3 marzo 2008 - Dimmi di che segno sei e che macchina guidi e ti dirò i danni che ti capiteranno. Sei Bilancia e guidi un'auto di colore blu? Preparati allora al peggio: rischi molto piu' degli altri segni zodiacali di rimanere in panne. Lo avverte il Royal Automobile Club (Rac), alla luce di un curioso studio statistico.

Gli automobilisti della Bilancia, nati tra il 24 settembre e il 23 ottobre, sono risultati quelli piu' soggetti a guasti meccanici quando sono al volante. Un rischio che aumenta ulteriormente se la vettura e' di colore blu.


Tranquilli invece se siete Pesci: e' molto improbabile che dobbiate chiamare il carro attrezzi.


Ecco in ordine decrescente il rischio di rimanere in panne secondo il proprio segno zodiacale: Bilancia, Capricorno, Acquario, Vergine, Sagittario, Leone, Ariete, Scorpione, Gemelli, Cancro, Toro, Pesci.

Il Rac non pretende di scoprire con lo studio se ci sia davvero un qualche rapporto di causa-effetto tra le imperscrutabili stelle e il funzionamento della vostra quattroruote ma spiega di aver approfondito la questione nella consapevolezza che la maggior parte degli automobilisti britannici legge regolarmente l'oroscopo mentre non si degna mai di aprire il codice della strada e sa quindi ben poco della segnaletica.

A giudizio del Royal Automobile Club sbaglia comunque quel superstizioso 23% di conducenti britannici che si rifiuta di acquistare un'auto con una targa dove campeggino numeri 'infausti' come il 13 o 666 (quest'ultimo e' il numero biblico di Satana). In effetti le macchine con un 13 nella targa rimangono in panne in una misura inferiore del 25% rispetto alla media. Per il 666 il rischio si riduce invece del 13%.