• CINEMA
  • BENESSERE
  • INCONTRI
Mooovie
Dieta Club
trova l'anima gemella
QNET Syndication
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA
Scopri le nostre edizioni locali

Politica

SATIRA & POLITICA

Grillo conquista anche gli Usa
Travaglio. "Serve un altro Vaffa-day"

Ma Luttazzi attacca: "Non metto in discussione che Grillo possa fare quello che fa, però l'ambiguità è lesiva, sia sul versante politico sia sul versante artistico-satirico. I suoi sono spettacoli o sono comizi?"  Commenta

Daniele Luttazzi Roma, 14 settembre 2007 - "La satira non organizza, esprime opinioni personali. Grillo ha un progetto e una struttura e quando hai le due cose hai un partito. Allora devi sciogliere l'ambiguità. E' sbagliato dire 'se volessi porterei a Roma tre milioni di persone'. Diventa demoagogia, populismo".

 

Così Daniele Luttazzi, in una intervista al Manifesto, interviene sul caso sollevato dal V-Day, organizzato dal comico genovese Beppe Grillo. "Non metto in discussione che Grillo possa fare quello che fa, però l'ambiguità è lesiva, sia sul versante politico sia sul versante artistico-satirico - continua l'autore di Barracuda - I suoi sono spettacoli o sono comizi? Io sono d'accordo sulla manifestazione del 20 ottobre, nel mio monologo parlo di un sacco di cose che poi sono emerse in piazza a Bologna. Poi però non organizzo le persone dicendo loro: seguitemi questa è la via. La satira esprime dubbi".


Qual'è il punto di svolta di Grillo? "Il punto di svolta è nel fingere che non ci sia ambiguità - spiega Luttazzi - tra fare monologhi satirici e organizzare un movimento politico come leader. E sono evidenti i passi falsi compiuti da Grillo e dai suoi seguaci".

  • 14/09/2007 11:23

    Non vedo cosa ci sia di ambiguo nel voler promuovere una proposta di legge popolare senza voler fondare nessun movimento politico 'istituzionale'... pure Luttazzi ci si mette a svilire una dimostrazione come quella dell'8 settembre che dimostra quanto la gente comune non ne possa più di incuci, favoritismi, parassiti e illegalità d'hoc
  • 14/09/2007 12:24

    BASTA!! Ma cosa cavolo c'entra quello che dice Luttazzi? Grillo ha raccolto firme per mandare a casa 25 parlamentari CONDANNATI in via DEFINITIVA (70 circa diversamente onesti, come dice lui) e si parla di tutto tranne che di questo! Cercare di spostare continuamente l'attenzione dal vero problemo è ambiguo e pericoloso. Evidentemente anche Luttazzi ha a che fare con questa classe politica fatta da CONDANNATI. L'unica cosa veramente LESIVA è una classe politica/dirigente fatta da DELINQUENTI. DEVONO ANDARE TUTTI A CASA, o meglio IN CARCERE!Antonio
  • 14/09/2007 13:02

    e' ora di finirla! la smettessero sta gente di dire delle stupidate! Grazie Grillo continua continua per tutti noi che la stiamo prendendo in quel posto tutti i giorni. ce ne fossero di GRILLO già insediati all'interno del governo! saremmo tutti a cavallo !!
  • 14/09/2007 15:29

    caro luttazzi, idee tue (spero) e come tali le rispetto. Non le condivido però. Perche fate sempre gli stessi nomi, pertini, berlinguer ecc...quando dovete dire qualcosa contro le 2 legislature? Tra camera e senato sono di 1000, ma fosse UNO che ha fatto il nome di politico VIVO! ...tutti a scomodare i morti. Non ti fa pensare questo? 2 mandati come consigliere comunale 2 come sindaco 2 nel provinciale e/o regionale...ed ecco un politico che senza una sola legislatura alle spalle in ambito nazionale...ha già la sua discreta esperienza. Quali sarebbero i contro di SAPERE chi sarà il mio rappresentante al parlamento PRIMA che io lo voti ALLA CIECA? Il parlamentare, molti pare facciano finta di non saperlo o dimenticarlo...e il filo diretto tra il cittadino e le istituzioni nazionali...non, come oggi, uno scalda panca funzionario del partito...se lo paghi il partito il funzionario!
  • 14/09/2007 15:36

    Io Grillo più che populista lo chiamerei un "pericoloso qualunquista". Senza fare alcun distinguo sale sul pulpito e dice lui chi deve e chi non deve stare in parlamento scordando che, pregiudicati o no, quei parlamentari sono stati eletti. Fosse stato applicato il suo ragionamento nemmeno Pertini (partigiano condannato dai tribunali speciali) poteva sedere al Senato. Preferisco il Grillo che sollevava problemi veri come il 144, l'olio di colza ecc. Questo Grillo qui mi fa paura.
  • 14/09/2007 16:56

    Luzzati ma non rompere!! Dai Grillo mandiamoli aff... sti politici.. e anche Luttazzi e Benigni!!
  • 14/09/2007 19:51

    Luttazzi... ma che dici!!!!! e piantala di ombreggiare la realtà dei fatti!!!! da come ti esprimi mi pare che stai lottando per proteggere i tuoi interessi!!! come te tanti altri parassiti... sempre pronti a gettare fango!!! non ho bisogno ne di te e ne di Grillo!!! sei come tutti i politici... la cuccagna prima o poi finisce!!!! parli proprio tu... come hai fatto ad arrivare a quello che sei???? e stattene zitto!!!
  • 14/09/2007 22:11

    Luttazzi mi ha fatto ridere, ma sopratutto capire, è uno che ha le idee chiare, però non condivido la critica a Grillo!L'unione fa la forza, entrambi siete due potenti forze contro le ingiurie del governo!
  • 15/09/2007 15:33

    Luttazzi parla come se avesse la sfera di cristallo: io non so cosa farà Grillo ma per ora è chiarissimo , ripulire il parlamento con 3 punti semplicissimi e che dovrebbero essere alla base di tutte le democrazie. Se passa questa legge conviene anche a lui e specialmente ai suoi figli.
  • 15/09/2007 16:30

    Ma perché quando qualcuno dice qualcosa contro Beppe Grillo non lo si sta ad ascoltare e poi magari gli si dice *educatamente* che non si è d'accordo con lui? Pare che gran parte dei supporters di Grillo che hanno scritto qua comunichino esattamente come il comico ligure: con la pancia, invece che con il cervello. Le "tre semplici proposte" fanno acqua da tutte le parti proprio perché sono troppo, dannatamente, eccessivamente semplici. Forza Italia è il partito col più grande numero di condanne definitive ed è anche il primo partito del Paese: e con o senza la "legge" di Beppe Grillo continuerà ad esserlo. Condivido e quoto Luttazzi: pensare di risolvere il problema della pochezza delle persone con una legge è demagogia e pia illusione. Poi: mi aspetto toni pacati e democratici dai sostenitori di Grillo, e non "o con noi o contro di noi", come un qualche nostalgico di regime qualunque. Non è gridando le cose che si ottiene ragione.
  • 15/09/2007 17:25

    purtroppo in italia quasi tutti anziani, se non urli non sentono o non capiscono, e cmq mi è sembrato un piccolo sfogo... per quello che riguarda la semplicità studiati questa formuletta E=mc2 è semplicissima :-)
  • 16/09/2007 20:34

    luttazzi non rompere... erano capaci tutti far ridere (per modo di dire) facendo ironia sul berlusca sei un rosso anche tu di conseguenza per me sei un SOMARO
  • 17/09/2007 00:06

    Ma perchè ce l'hanno tanto con Grillo? Per la prima sono uniti su un argomento Marcello Veneziani, Giuliano Ferrara, Feltri, Fassino, d'Alema, Casini, Mastella, Pannella e tanti altri attori della nostra vita politica, che tanto hanno contribuito alla nostra felicità attuale. Non vedo il problema, non della gente per lo meno. Mi sembra che però ci sia gente un po' terrorizzata, o no? E perchè tanta paura se hanno la coscienza tranquilla?
  • 18/09/2007 15:01

    Bravissimo Luttazzi, qui su questo articolo non si capisce bene come la pensa sul V-Day, ma se andate sul suo blog www.danieleluttazzi.it leggerete uno dei commenti più brillanti che sono stati fatti sul V-day. PS: comunque nonostante ho appoggiato il V-day devo dire che su internet non ho visto nulla di più squallido negli ultimi tempi che tutta questa gente che insulta coloro che non sono andati a votare il V-Day, come se quella deve essere necessariamente l'uniac strada verso cui la gente per bene deve convergere, no, ragazzi, mi dispiace, ma non è così, avete torto... e parla uno che quella proposta di legge l'ha firmata.
  • 18/09/2007 15:23

    Ha ragione Luttazzi. Grillo, ormai, come comico è nullo, come politico un isterico che sobilla altri isterici, i quali a loro volta sobillano lui. Ama le folle, non capisce la necessità della solitudine, per pensare. Ecco, se tutti cercassimo di stare un po' da soli a pensare forse ci capiremmo qualcosa.
  • 21/09/2007 14:33

    Grillo ha detto quello che la "vox populi" dice da sempre solo che lui è ascoltato e ha la possibilità di presentare i numeri dei vari scandali: ora aspettiamo la seconda parte del libro "La casta" che illustri il lavoro dei parlamentari onesti e rispettosi delle leggi che loro stessi fanno: credo sia formato da poche pagine. Il male è che in Italia è tutto destinato a insabbiarsi e a dimenticare
  • Sono presenti 16 commenti
 

FOTO DEL GIORNO

ragazze con le magliette di forza italia

Supporters 'veraci'

Un gruppo di ragazze con la maglietta '100% Forza Italia verace":  sono state prodotte dai giovani di FI della Campania in risposta alle polemiche sui falsi iscritti nelle liste del partito