{{IMG_SX}}New York, 6 marzo 2008 - Michele Ferrero, il papà della Nutella, è il più ricco tra gli italiani secondo la classifica compilata dalla rivista Forbes. Nella lista annuale dei Paperon dei Paperoni in giro per il mondo il proprietario del colosso del cioccolato si piazza al 68° posto con un patrimonio stimato in 11 miliardi di dollari.

 

Il secondo tra gli italiani, settantasettesimo nella graduatoria generale, è Leonardo Del Vecchio, con 10 miliardi di dollari, mentre si piazza al terzo posto l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con 'solo' 9,4 miliardi di dollari (era al vertice dal 1996).

 

I censiti in Italia sono complessivamente tredici: Giorgio Armani è 203° con 5 miliardi, i fratelli Benetton (Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano) e il Signor Geox, Mario Moretti Polegato, sono tutti in 396ma posizione, con fortune per 2,9 miliardi ciascuno. Chiudono la lista Francesco Gaetano Caltagirone (446mo con 2,6 miliardi), Stefano Pessina (524mo con 2,3 miliardi), Ennio Doris e famiglia (573mo con 2,1 miliardi) e Sivio Scaglia (962mo con 1,2 miliardi).

 

Il più ricco del pianeta, invece, è Warren Buffett che supera l'amico Bill Gates, fondatore della Microsoft. Tante le novità contenute nella tradizionale classifica 2008: i ricconi aumentano di 179 unità complessive sul 2007, al record di 1.125 unità, con il grande impulso delle economie emergenti che rimarca quanto stia cambiando lo scenario globale, in forte e rapida evoluzione. New York, non a caso, cede il primato di capitale mondiale dei miliardari a favore della rampante Mosca.

 

Ai russi - ma in bella evidenza ci sono cinesi (42), indiani (53, di cui 4 nella Top 10) e turchi (35) - va attribuito la conquista per la prima volta del secondo posto nella classifica per Paesi con 87 miliardari, meglio della Germania (59) ma non gli Stati Uniti lontani a quota 469.

 

L'Oracolo di Omaha, come è pure noto Buffett, è il Paperone che meglio ha reagito alle turbolenze finanziarie, visto che il suo patrimonio è aumentato in un anno di 10 miliardi di dollari, fino a quota 62. Gates ha incrementato le fortune di 2 miliardi (a 58 miliardi), non abbastanza per conservare per il 14mo anno di fila lo scettro e per evitare il sorpasso del magnate delle tlc messicano, Carlos Slim Helu (60 miliardi).


Lakshmi Mittal, il re dell'acciaio indiano residente a Londra, si porta al quarto posto (45 miliardi), precedendo i due connazionali, i fratelli Mukesh e Anil Ambani (con 43 e 42 miliardi), che guidano attivita' industriali, e Mister Ikea, lo svedese Ingvar Kamprad (31 miliardi), il più ricco del Vecchio Continente. Ottavo un altro indiano, K.P. Singh, a capo di un impero immobiliare da 31 miliardi, che precede il russo Oleg Deripaska (28 miliardi), forte delle sue attivita' nella produzione dell'alluminio. Chiude la Top 10, il tedesco Karl Albrecht (27 miliardi), proprietario dei supermercati Aldi.

 

La donna più ricca è Liliane Bettencourt (17ma con 22,9 miliardi), azionista di controllo della L'Oreal, il colosso della cosmetica fondata da sua padre. Il piu' giovane in classifica e' Mark Zuckerberg, l'inventore della web community Facebook, che malgrado i suoi 23 anni ha in portafoglio qualcosa come 1,5 miliardi di dollari.