{{IMG_SX}}Roma, 8 marzo 2008 - Le tariffe di luce e gas schizzano verso nuovi rincari +3,9% per l'elettricità e + 4,1 % per il gas, secondo le ultime previsione di esperti di settore . Ed è allarme dei consumatori. "Con le ultime stime fatte da Nomisma Energia - scrive Rosario Trefiletti, presidente della Federconsumatori - ci avviciniamo pericolosamente a quelle che erano le nostre previsioni nel 2008 per quanto riguarda luce e gas e cioè di un aumento complessivo di queste bollette di 200 euro annui".

 

"Infatti - aggiunge Trefiletti in una nota - se verranno verificati gli aumenti del 3,9% dell'elettricità e del 4,1 % per il gas dal primo di aprile gli aumenti per queste due voci saranno di 18 euro e di 42 euro all'anno pari a 60 euro complessivi. Se a ciò aggiungiamo che dal primo gennaio l'aumento per luce e gas è stato di 52 euro ecco che solo per due trimestri le famiglie italiane spenderanno in più 112 euro". "La situazione è quindi molto grave e per il complesso dei costi energetici si può profilare una stangata vera e propria, infatti oltre alla previsione di 210-220 euro all'anno in più per luce e gas si profila un aumento per i carburanti di 210 euro e per il riscaldamento di 160 euro all'anno. Un totale francamente insopportabile e pari a 580 euro all'anno".

 

"E' importante quindi che su questa intera materia - conclude la nota - si accelerino decisioni strutturali in tema di piani energetici, rigasificatori, risparmi ed energie alternative, ma è urgente che si arrivi ad una definizione ed una realizzazione delle tariffe sociali per le famiglie meno abbienti per quanto riguarda luce e gas".