Italia News
SPORT FOTO E VIDEO MOTORI BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI
DUELLO SULLA CASTA

Napolitano: "Non siamo fannulloni"
Montezemolo: "Camere di portaborse"

Il Capo di Stato parla di 'qualunquismo' riguardo all'atteggiamento di critica nei confronti del Parlamento e dice basta con le offese. L'ex presidente di Confindustria attacca la composizione delle liste. Commenta
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

giorgio napolitano Santiago del Cile, 20 marzo 2008 - "Il voto non è mai inutile". Lo ha detto Giorgio Napolitano, riferendosi alla campagna elettorale in corso, prima di lasciare il Cile alla volta dell'Italia.
"Ciascuno saprà valutare- ha spiegato- «ognuno darà il suo voto secondo il suo giudizio al partito a cui è più vicino, affine, oppure più importante al fine del rinnovamento della politica».

 

Il Capo di Stato ha poi definito "qualunquistico" l'atteggiamento di chi definisce il parlamento "una corporazione di avidi fannulloni". È una cosa che si legge "ogni tanto", ed è una cosa che «inocula nelle menti il distacco dalla politica». Così «ci sarà chi penserà che tanto vale chiuderlo, anche se non sarà chi scrive queste cose. Bisogna reagire a questo atteggiamento, che una volta si sarebbe definito di qualunquismo, e da parte della politica ci vuole uno sforzo per lanciare un ponte di dialogo e di comunicazione».

 

MONTEZEMOLO

 

Durissimo attacco di Luca di Montezemolo, presidente uscente di Confindustria, alla classe politica italiana. "Anche in questa campagna elettorale la composizione delle liste non rappresenta un passo in avanti
in tema di miglioramento della classe dirigente e di criteri di selezione trasparenti dei suoi esponenti. Penso alle molte candidature fatte sulla base della 'categoria' di appartenenza piuttosto che sul valore individuale, o all'usuale abbuffata di portaborse molti dei quali, ne siamo purtroppo certi, troveranno posto, in caso di mancata elezione, nelle migliaia di societa' pubbliche che vengono mantenute in vita a questo scopo".

 

Per il leader degli industriali italiani e' questo "il sistema di porte girevoli che rappresenta l'esatto contrario del merito". E la qualita' delle liste elettorali "e' il frutto avvelenato di una legge elettorale pessima che premia la fedelta', per non dire la subalternita', al leader piuttosto che il curriculum e le competenze, e anche alla luce di tutto cio' non stupisce che questa legge non sia stata cambiata. Apriamo una stagione di nuovo patriottismo abbandonando egoismi, furbizie e particolarismi». «di una stagione coraggiosa che deve partira della costatazione, da parte di tutti, di una inconfutabile verità: siamo una società bloccata».

 

Uno scatto di orgoglio a cui il leader degl industriali chiama tutti; imprenditori, notai, intellettuali, professori, sindacalisti e magistrati. «Serve infatti una grande operazione verità sullo stato generale del Paese che è anche il punto dal quale dobbiamo partire», ammonisce puntando il dito contro conformismo pubblico. «Questo è diventato una cappa insopportabile. Le reticenze e le bugie che il Paese ha steso sulla sua effettiva situazione rischiano di essere smascherate in tempi molto brevi». Molto netta anche la presa di posizione sul terrorismo, nel trentennale della strage di via Fani e nel sesto anniversario dell'omicidio di Marco Biagi: "Abbiamo vissuto una stagione del terrorismo intensa con una durata come in nessun altro Paese del mondo e c'eravamo abituati a convivere con un attentato al giorno. C'è stata troppo poca attenzione alle vittime del terrorismo e troppa attenzione agli ex terroristi che non accenna in molte citta', in molte situazioni, a finire".

 
  • 20/03/2008 09:29
    ambro
    Non sarà fatto di fannulloni,ma spiegatemi perchè in aula ci sono tanti posti vuoti e le bagarre che succedono.Spiegatemi se sanno quanto guadagnano gli italiani al mese.Spiegatemi chi di loro gira col portafoglio in tasca o fa fatica a tirare fine mese.Spiegatemi perchè sono così tanti quando in altri paesi,e più popolati,sono in molto di meno. Spiegatemi perchè sono i più pagati d'Europa...e spiegatemi infine perchè l'Italia continua a perdere posizioni rispetto agli altri paesi. Caro Napolitano, se serve andare a votare per cambiare queste cose mi reco al seggio subito adesso,con un mese di anticipo....
  • 20/03/2008 09:31
    sea
    I politici non sono avidi fannulloni? Beh ci vuole coraggio a fare una simile affermazione. Cosa hanno fatto o fanno per il Paese? Hanno solo stipendi da favola, favoritismi, pensioni d'oro, e l'Italia è alla rovina! Signor Napolitano, noi italiani siamo stufi di voi politicanti mestieranti, siamo noi che vi manteniamo, abbiate almeno un pò di pudore!
  • 20/03/2008 09:41
    alex
    non so voi, ma mi sembra che i politici non hanno o fingono di non capire il perché di questo distacco dalla politica. io non voglio votare solo il partito che poi mi mette chi vuole, io voglio votare facce e nomi che si prendono la loro responsabilità! ma é così difficile da comprendere?
  • 20/03/2008 09:52
    daniele
    NAPOLITANO,VAI A SPACCARE LE PIETRE IN MINIERA, NAPOLITANO VAI A SPALARE LA NEVE IN SIBERIA, NAPOLITANO VAI VIA DALLA POLITICA.VAI A RACCOGLIERE ORTICHE! HAI FIRMATO L'INDULTO. FALSO ITALIANO CHE LASCI NEI GUAI DEI RIFIUTI I TUOI COMPAESANI CAMPANI,CHE SONO UNA GENTE STUPENDA! COME DISSE BERLUSCONI CHE GLI ITALIANI SON CO-----I...O CO-----E,VOTARE OGGI(COME LO E' STATO DAL 1994)E'COME NON ANDARE A VOTARE,SE ALL'ELETTORE NON GLI DAI NEMMENO LA POSSIBILITA'DI VOTARE E SCEGLIERE LA PERSONA DIRETTAMENTE! NAPOLITANO,LA LEGGE ELETTORALE DI OGGI E'INCOSTITUZIONALE AL 100% SE LEGGE BENE LA COSTITUZIONE CREATA DAI NOSTRI PADRI.
  • 20/03/2008 09:57
    Roberto
    Caro presidente geriatra, quando uno come lei risponde così dà delle risposte qualunquiste. Se volesse dimostrare di non essere qualunquista, ma soprattutto che gli freghi qualcosa dell'Italia, e non della poltrona, cominci a fare qualcosa, oltre che al pensionato ultramilionario. Un carissimo abbraccio come mio nonno.
  • 20/03/2008 09:58
    Aled62
    Visto quello che hanno fatto finora i nostri amati politici, credo che definirli corporazione di avidi fannulloni sia un complimento.......
  • 20/03/2008 10:16
    stefano
    E' vero non sono fannulloni ma "simpatici" inoperanti....
  • 20/03/2008 10:29
    claudia
    Beato lui che ci crede ancora!!!!!!!!!!
  • 20/03/2008 10:30
    Manuel
    e non è nemmeno fatto di persone per bene. Presidente, pure Lei a vendere fumo negli occhi? Complimenti.
  • 20/03/2008 10:31
    gabriele.arrighetti
    Ma se non sono fanulloni, perche Napolitano ha il bisogno di dirlo? il fatto e´che la politica (nel senso dei citadini per i cittadini) in Italia non esiste. Io Non votero´!
  • 20/03/2008 10:34
    ma chi ci crede
    Excusatio non petita, accusatio manifesta" caro presidente, sui fannulloni proprio se le cercata!!
  • 20/03/2008 10:44
    Marco
    Il nostro presidente ha ragione ! I nostri politici non sono affatto dei fannulloni, si danno molto da fare invece, si, per truffare , corrompere, sprecare e rubare i nostri soldi ! Marco.MI.
  • 20/03/2008 11:13
    claudio
    confermo che,a mio giudizio,il parlamento italiano è una casta di avidi fannulloni,che hanno tradito e tradiscono i valori sani della democrazia.Penso che "tanto valga chiuderlo" ed auspico un protettorato straniero come in kosovo.
  • 20/03/2008 11:26
    massimo
    difatti non sono fanulloni; si danno da fare moltissimo per accasare amici nei cda delle aziende più importanti, discutono moltissimo per la spartizione delle varie poltrone "inutili", si accordano sempre per detassare le spettanze dei parlamentari e, con la stessa premura, si inventano nuove tasse e gabelle per chi lavora e dichiara i propri redditi. Non dimentichiamo gli studi fatti per sparare leggi ad personam (bipartisan) e per concordare il famoso "condono mastella", condono ad hoc per salvare moltissimi (e ripeto moltisssssssimi) amministratori locali inquisiti. Se questo è lavoro, allora caro presidente ex comunista ora molto borghese hai ragione.
  • 20/03/2008 12:29
    Roberto
    Concordo con Montezemolo,le liste sono deboli e composte da portaborse se non da dipendenti o consulenti del boss territoriale.Guardate le liste Toscane!
  • 20/03/2008 12:33
    paolo
    Napolitano dovrebbe leggersi l'inchiesta di LIBERO dei giorni scorsi su come impiegano il loro tempo i parlamentari. Qualunquistiche sono le sue parole. Perfetto il giudizio espresso da Montezemolo. Candidature fatte per categorie: l'operaio, il sindacalista, l'attore ecc ecc tutto in funzione dell'accaparramento dei voti senza nessuna selezione di merito.
  • 20/03/2008 12:44
    mauro toselli
    chi non ha voglia o non sa lavorare ha 2 alternative ( LA POLITICA E IL SINDACATO ) e i risultati sono evidenti a tutti "disastrosi " basta andare ad analizzare comuni, province, regioni,ospedali ecc.
  • 20/03/2008 12:45
    Fabiano
    Forse il presidente vuole che l'antipolitica sfoci in rivolta... Se voleva amplificare la rabbia e l'indignazione collettiva, ci sta riuscendo benissimo.
  • 20/03/2008 13:36
    Andrea
    Scusatelo , ha una certa età , esce di rado ...
  • 20/03/2008 13:37
    alchimista
    qSignor presidente, concordo con lei che l'antipolitica in quanto tale è un sentimento pericoloso, che può avere anche gravi conseguenze sul piano democratico. Tuttavia spetta proprio ai politici, con la loro azione, guadagnarsi la fiducia dei cittadini, che altro non vorrebbero che avere come referente una classe politica credibile, capace, onesta, competente, seria. Francamente questo mi pare non avvenga, e non certo per colpa degli italiani. I privilegi di casta, l'essere la classe politica più pagata e costosa d'europa, il clientelismo famigliare, l'incoerenza morale di personaggi come l'ex on. mele, le candidature ad effetto di pornostar, attricette, capipopolo come caruso, di personaggi in odore di rapporti con la mafia, di ex terroristi, di gente condannata per reati contro la persona o il patrimonio, non sono purtroppo una invenzione degli italiani.
  • 20/03/2008 13:56
    Amerigo Rutigliano
    I politici non sono dei fannulloni, basta vedersi le tante discussioni d'aula per notare quanto siano stakanovisti: chi legge telefona sputa manda a quel paese il collega, mena, tradisce, si vende le braghe, bacia le pile, si arruffiana al Premier poi tutti insieme si rinnovano i loro emolumenti, ci sono poi le comunità montane marine in ...bermuda le municipalizzate le migliaia di consulenze le provincie inutili, i comuni con dieci abitanti i municipi, le circoscrizioni, il finanziamento ai partiti, i rimborsi elettorali, i finanziamenti editoriali, etc. Presidente della Repubblica, riduca le spese presidenziali e i circa 3.000 operatori come accade in tutti gli altri stati europei. Faccia ridurre le spese istituzionali, magari evitando fitti di interi immobili che costano milioni di euro ogni anno al punto che conviene acquistarli poi portà parlare di fannulloni spreconi o papponi.
  • 20/03/2008 14:02
    giancarlo
    prova
  • 20/03/2008 14:05
    Rocco
    Egregio presidente Napolitano è piuttosto evidente che il disprezzo che la classe politica percepisce nei propri confronti è giustificato, le azioni immorali e disoneste al di la delle leggi specifiche che compie la quasi totalità dei politici sono un biglietto da visita chiaro. La domanda è piuttosto : come fa lei che conosce da dentro questa realtà a prenderne le difese...
  • 20/03/2008 14:06
    sirio
    chissà perchè anche in queste elezioni del 13/14 aprile, ci sono 51 simboli di partiti e partitini, esclusivamente per avere una poltrona e stipendi milionari, avendo anche altre possibilità di cespito, a scapito del lavoro che dovrebbero svolgere in parlamento, pertanto non solo sono dei fannulloni, ma anche sanguisughe del popolo italiano. sirio
  • 20/03/2008 14:34
    giuseppe
    Sono in perfetto accordo con TUTTI i commenti già inviati. Se li avessi scritti io non avrei fatto così bene e non avrei avuto tanto spazio a disposizione per sfogarmi.Mi accontenterei di un centesimo dei privilegi dei politici: dal primo all'ultimo.
  • 20/03/2008 14:45
    giovanni
    ma perchè ve la prendete con Napolitano,offendendolo pure,lui non può dire che in parlamento ci sono dei fanulloni, è comunista,allora dopo la Dx si incazza;e i fannulloni sono proprio lì:vedi il quinquennio precedente.Per l'italia non ha fatto niente nessuno ma per loro sì. Son saltati fuori tre nomi dei capitali all'estero e per ora sono tre di Dx, un leader ha quintuplicato il reddito denunciato ed è di destra.
  • 20/03/2008 15:14
    fernanda
    Presidente io spero che tutti questi commenti lei li venga a sapere. Lei rappresenta tutti noi, quindi dovrebbe tener conto del pensiero generale che mi sembra sia: sono anche qualcosa di peggio di fannulloni"!Io sono una madre di famiglia e, come tante altre donne italiane, se le cose vanno male taglio le spese, ma non solo quelle dei figli anche e soprattutto le mie - devo dare l'esempio! E con questi qui come la mettiamo? Per loro ed i loro partiti si sono strariempiti le tasche, ovviamente svuotando le nostre.Andiamo a votare e non si può neanche scegliere perchè loro si scelgono e noi dobbiamo solo avallare le loro scelte. Fra indagati, concussi e altro c'è solo l'imbarazzo della scelta! Ma come ci avete combinato! Se poi penso a quelli che hanno dato la vita per farci avere una repubblica libera....penso che si rivolteranno nella tomba! Altro che metter loro corone agli anniversari!
  • 20/03/2008 15:18
    gianluca
    Vedo che c'è una unanimità di disapprovazione in questi commenti verso le parole di Napolitano. Tutto questo è molto scoraggiante. Nonostante tutto io credo che la buona politica sia una delle cose alle quali bisogna sempre credere. A tutti quelli che si lamentano e che invece, penso, non fanno che lavorare: 1) avete mai cercato di impegnarvi veramente in politica, o avete sempre pensato al solo vostro picoolo giardino? E' troppo facile accorgersi ogni tanto che tutto va male, am non fare mai niente. Secondo me i veri fannulloni siete voi che vi vomportate così!
  • 20/03/2008 15:28
    concetta
    nel rispetto del Presidente della Repubblica Italiana dissento da qaunto da Lui dichiarato. La classe politica italiana è composta da delinquenti, ballerine, soubrette, attrici, portaborse, industrialotti e nullafacenti vari che sono riusciti a crearsi notorietà per essere eletti.E' vero che adesso non sono neanche più eletti ma scelti direttamente. In Parlamento gli scranni sono eternamente vuoti. si presentano a votare senza sapere ciò che votano ma perchè il loro capopopolo così ha stabilito. Da ciò derivanoleggi inique che tutti subiamo. Non pagano mai per gli errori che commettono, anche mettendo a dirigere enti persone inette. dico pertanto al nostro Presidente che i politici dovrebbero pagare le conseguenze delle loro malefatte,è per questo che dovrebbero pagare per gli errori, come succede a chiunque di noi! Se ciò fosse stato fatto non ci troveremmo nel disastro totale!
  • 20/03/2008 16:36
    marcomanno
    Il lavoro svolto, si misura con i risultati ottenuti.Quindi, in considerazione dei risultati ottenuti, se non sono vagabondi sono degli incapaci oppure tutte e due le cose insieme.
  • 20/03/2008 18:30
    arcangelo
    Basta guardare chi e` presente alle votazioni elettroniche in Parlamento: si ottiene facilmente dai siti di Camera e Senato. Ecco la classifica dei piu`assenteisti alla Camera, con la percentuale di votazioni in cui era assente ogni deputato: BERLUSCONI SILVIO 98.5% PEZZELLA ANTONIO 92.7% GIORDANO FRANCESCO 90.5% CICCHITTO FABRIZIO 90.4% VERDINI DENIS 90.4% FASSINO PIERO 89.4% BONDI SANDRO 87.9% BOSELLI ENRICO 87.0% SILIQUINI MARIA GRAZIA 83.2% DE LUCA VINCENZO 80.2% CAPEZZONE DANIELE 68.8% SIRCANA SILVIO EMILIO 65.5% CHIAROMONTE FRANCA 65.4% MERLO RICARDO ANTONIO 64.5% DRAGO GIUSEPPE 64.1% CONTI RICCARDO 61.8% ANGELI GIUSEPPE 60.1% CASTIELLO GIUSEPPINA 59.9% POTTINO MARCO 58.8% RONCHI ANDREA 57.8% CIRINO POMICINO PAOLO 57.3% GARNERO SANTANCHE' DANIELA 56.6% MARRAS GIOVANNI 56.1% BRIGUGLIO CARMELO 54.8% RICEVUTO GIOVANNI 54.6% CATANOSO BASILIO 54.3% LO MONTE CARMELO 53.2% DILIBERTO OLIVIERO 52.0% MELE COSIMO 51.9% SALERNO ROBERTO 51.1% ALFANO CIRO 50.9% SCALIA GIUSEPPE 50.7%
  • 20/03/2008 18:42
    giorgio
    Il Presidente ha ragione. Infatti in buona parte i parlamentari sono dei pregiudicati.
  • 20/03/2008 19:30
    aurelio
    Povero presidente, sta finendo come mio nonno, con l'ateriosclerosi. furono giorni difficili per noi che gli volevamo bene. saranno giorni difficili, per noi che gliene vogliamo. ma non c'è un astaminale d'avanzo, almeno per lui ?
  • 21/03/2008 00:11
    arnino
    i parlamentari devono essere persone di elevata statura morale ed eticamente al di sopra delle parti.Condivido quanto dichiarato da Montezemolo.Via il nepotismo le lobby i condannati ecct.
  • 21/03/2008 03:45
    zarathustra_1939
    Fannulloni. Rappresentano, proprio con la loro evidente incapacità, i veri costi della politica italiana. Siamo stufi di vederli e di ascoltarli: solo frasi fatte, esternazioni suggestive, ammiccamenti e spallucce. Nient'altro!
  • 21/03/2008 07:00
    adriana
    Se il Presidente Napolitano dice che i politici non sono dei fannulloni, allora perchè hanno messo nelle liste persone che di politica non ne capiscono nulla? Queste persone al parlamento cosa farano? Ma siamo srri, non riesco a capire una cosa, perchè i nostri parlamentari, quando sono all'estero, fanno conferenze un pò strane?
  • 21/03/2008 09:11
    Rossana
    I deputati guadagnano 13.679 %u20AC mensili , con una media di 68 ore mensili, io devo lavorare un anno per avere il loro stesso importo, non penso che sia giusto essere presi in giro così da queste persone che non fanno niente per l'Italia e il suo popolo.
  • 21/03/2008 09:40
    fabio
    a ragione il presidente non sono fanulloni! sono solo ladri incompetenti la vergogna della democrazia mondiale.
  • 21/03/2008 09:42
    ULISSE
    Già da qualche anno, in italia la classe politica, non sa neppure dove sta di casa il lavoro. E' inutile che il Presidente Napolitano difenda la " Casta ", lo vediamo tutti, che i politici i9taliani, sono degli ottimi venditori fumo. E se incontrano chi ha inventato il lavoro, non gli fanno niente, per paura di lavorare. Ricordiamocelo tutti ! ULISSE
  • 21/03/2008 10:09
    Adrea
    e non sarebbero fannulloni!!! 68 ore di lavoro mensilio e la media di 13000%u20AC al mese!!! io li prendo su un mese tutti quei soldi e lavorando di 50 ore la SETIIMANA!!!!Non mi sembra che così l'Italia può riprendersi dalla grande crisi che c'è!
  • 21/03/2008 10:22
    giuseppe
    sarebbe l'ora che si vergognassero ... tutti a casa. e' una vergogna dover mantenere una classe di papponi. quando c'e' gente che lavora per 1000 1500 %u20AC al mese e non ce la fa' ad andare avanti e loro si permettono anzi gli permettono di rapinare migliaia di %u20AC tanto, davanti litigano e dietro ci fregano e aspetteno fine mese riempiendosi di coca cola. ma non andiamo a votare, tanto i giochi sono gia' fatti......avete visto come hanno fatto presto a prendersi anche gli spiccioli %u20AC200.....apriamo gli occhi e ribelliamoci, giuseppe
  • 21/03/2008 10:33
    Matteo
    Anche qua si entra in una delle mille "valli di lacrime" italiane. Oltre 13.000 (MILA!) euro il mensile medio di un deputato: mi pare eccessivamente alto, sotto qualunque punto di vista. Aule quasi sempre vuote (e non lo dico a caso, visto che vedo il canale sky della camera dei deputati), gente che se c'è dorme o parla a mille telefonini, etc etc. Quindi? Quindi è vero: generalizzare è sempre peccaminoso, ma la costante ripetizione di un fatto ci spinge a ritenere questa predominanza di personaggi, la norma a cui dobbiamo abituarci purtroppo. E alla fine di tutta questa fiera, mi sono stato definito "qualunquista" ??
  • 21/03/2008 11:00
    Luciano
    Non solo fannulloni e strapagati, ma anche arroganti e moltissimi ignoranti. Sanno solamente come fare per arraffare soldi e trovare i sotterfugi per eludere le leggi e se ne fregano dei cittadini e vivono una realtà completamente diversa dalla gente comune. Il Presidente, mi vien da dire pover'uomo, anche lui fa parte di questa disgraziata casta che nulla ha a che vedere con gli altri colleghi politici di tutto il resto del mondo. Come facciamo a liberarcene?
  • 21/03/2008 11:27
    Andrea
    A presidente Napolitano ..... ma che te lo dico a fare!!!!
  • 21/03/2008 15:54
    Roberto Buso
    Come fa il nostro caro Presidente Napolitano a difendere l'onorata casta che lavora? Incominci a sfoltire la folta flotta di portaborse ecc. accreditati al Suo servizio; pensare che sono il doppio di quelli alle dipendenze del Presidente Americano. E che dire dei stipendi degli Europarlamentari i più pagati in assoluto?
  • 22/03/2008 01:06
    Giulio
    dire che sono fannulloni è dire troppo poco, non ci sono più parole x definirli, dovrebbero solo VERGOGNARSI: fanno la bella vita alle spalle di coloro che non arrivano più a fine mese; vanno in pensione in poco tempo e ben retribuiti, alla faccia di noi comuni mortali che chissà se mai ci arriveremo... Siamo l'unico paese con più partiti, i volti politici sono i più "variopinti" - gente della TV che entra dalla porta principale - si sta davvero entrando nel ridicolo....sono fiero di essere Italiano, ma quando vedo queste cose provo davvero una grande vergogna !
  • 22/03/2008 09:39
    GIANNI il baffo
    Noi commentiamo; ma avte mai letto una smentita o una risposta plausibile?Il Nostro Presidente(se è di tutti) dovrebbe rispondere anche ai commenti, che senz"alto leggera. Con tutto il personale che ha nella sua disponibilità,mi sembrerebbe il minimo incaricare alcune persone per fare questo!! Vediamo se riusciremo a leggere qualche risposta convincente.(Penso proprio che resteremo con la voglia)
  • 22/03/2008 12:04
    mimmo
    SONON SENZA SCRUPOLI. ALMENO I CAMORRISTI VERI SI METTONO IN PRIMA LINEA. SONO PIU' DEGNI DI RISPETTO PERCHE RISCHIANO PERSONALMENTE.
  • 25/03/2008 08:40
    Rinaldo Del Forte
    sono perplesso!! i problemi sono oggettivi, e i problemi della nostra società italiana sono oggettivi e evidenti!! non bastae un nuovo ( sono dastati trenta giorni per cambiare il modo di essere politici!!) modo di fare politica. Ci vuole il semplice buon senso e soprattutto la voglia di sentirsi parte di un qualcosa!!! Rinaldo Del Forte
  • 25/03/2008 11:07
    massimo
    ma di tutti i sacrifici che i politici ci chiedono per amor patrio non si vergognano dopo tutte le notizie che noi riceviamo dei loro privilegi ho la senzazione che sia peggio di una monarchia al tempo della rivoluzione francese solo che in quel tempo poi arrivò la ghigliottina
  • Sono presenti 50 commenti, invia il tuo commento!
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web