{{IMG_SX}}Milano, 21 aprile 2008 - Sul governo Silvio Berlusconi frena la Lega. "Nulla è ancora deciso. Ci saranno sorprese", assicura il leader del Pdl dopo l'annuncio di ieri di Umberto Bossi: "A noi tre ministri e Calderoli vicepremier".

 

"Tutto si concluderà quando avrò l'intero panorama chiaro", spiega il presidente del Consiglio in pectore intervenendo stamani via telefono al Mediolanum Market Forum. "Ci saranno sorprese.
Nulla è ancora deciso. Stiamo sentendo tutti. Sarò io -spiega Berlusconi- a sottoporre i nomi della squadra formata da una sessantina di persone, al Presidente della Repubblica£".

Sulla scacchiera oltre alle mosse per l'esecutivo ci sono anche quelle riguardanti il Pirellone con la permanenza o meno di Roberto Formigoni alla guida della Regione Lombardia. La questione sarà esaminata nel pomeriggio, sempre ad Arcore, nell'incontro che Berlusconi avrà con il governatore della Lombardia.

 

Intanto dalla Dca di Gianfranco Rotondi arriva a Berlusconi un avvertimento: "Senza una presenza del partito in Consiglio dei Ministri restiamo fuori dal governo e da tutti gli incarichi parlamentari", fa sapere la Dca al termine dell'ufficio politico del partito che "ha dato mandato al segretario nazionale, Gianfranco Rotondi, di esporre al presidente Berlusconi la posizione della Dca sul governo".

 Un Rotondi che, fa sapere il capo dell'ufficio stampa, è "molto irritato, da giovane vecchio democristiano, anche per la circostanza grottesca e inedita" dell'annuncio di Bossi sulla composizione della squadra leghista per Palazzo Chigi. In tutto questo quadro in movimento l'unica cosa certa, fa sapere il capogruppo uscente di An alla Camera, Ignazio La Russa: è che Maurizio Gasparri sarà il presidente dei senatori del Pdl.

 

Il Presidente Berlusconi e il Governatore della Regione Veneto Galan si sono incontrati oggi ad Arcore.
Come riferisce una nota, "insieme hanno concordemente valutato che, anche a fronte dello straordinario successo elettorale e che ha visto la sinistra diminuire il proprio consenso come non mai, non è possibile far terminare anticipatamente la legislatura regionale".