Italia News
SPORT  TV   FOTO E VIDEO MOTORI BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI
VERONICA LARIO SI CONFESSA

"Sono io la leghista della famiglia
Dico no al ponte sullo stretto"

Intervista a tutto tondo alla signora Berlusconi che ammette: ''Non ho mai fatto la first lady e continuero' a non farla. Il governo rinunci alle idee imprenditoriali, lasciamo riposare in un cassetto il progetto del ponte sullo stretto di Messina" Commenta
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Veronica Lario ROMA, 25 APRILE 2008 - La futura first lady ' si mette a nudo' e dalle pagine del quotidiano 'La Stampa' si confessa, parlando del suo ruolo al fianco del futuro presidente del Consiglio e analizzando a tutto tondo il significato dei risultati delle ultime elezioni politiche.

 

''Sono la componente leghista della famiglia. Ma, come e' ovvio, non ho votato Lega''. Veronica Lario, moglie di Silvio Berlusconi, ammette: ''non ho mai fatto la first lady e continuero' a non farla'' e riflette sul significato del voto: ''gli italiani chiedono il federalismo. Cominciamo da quello fiscale'' e ''lasciamo riposare in un cassetto il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina''. Basta di ''considerare con snobismo e con la puzza sotto il naso'' gli esponenti della Lega: ''Dobbiamo ammettere - afferma - che l'Italia non si riconosce piu' in un valore come l'unita' del Paese. Da un punto di vista ideale ci vorrebbe un governo tecnico, con un leader al di sopra degli schieramenti. Ma la realta' e' diversa. Dobbiamo ascoltare cio' che chiede la Lega e a mio marito spetta un compito da vero statista: da una parte traghettare le istanze leghiste in progetti concreti e dall'altra dialogare con il Pd per avviare le riforme''.


Preoccupata per le ''pesanti difficolta' economiche'' di un Paese ''stanco e sfiduciato anche dopo la vittoria di Berlusconi'', la moglie del premier 'in pectore' ritiene che si debba cominciare da quello che chiedono gli italiani: il federalismo fiscale innanzitutto, con ''interventi diversi a seconda delle Regioni''. ''Il governo rinunci alle idee imprenditoriali, lasciamo riposare in un cassetto il progetto del onte sullo stretto di Messina. Per i grandi progetti potra' giocare sulla politica estera, che anche in passato e' stata una carta vincente per tenere unita la maggioranza''.

 

Un giudizio, infine, anche su Veltroni che alla signora Lario ricorda Amleto: ''Poteva rimanere nel suo guscio, ma ha fatto il sogno di cambiare il suo schieramento. Non e' il killer della sinistra, ha capito che la situazione era gia' compromessa, senza Pd sarebbe andata ancora peggio. E' stato bravo, ma ora temo che possa restare vittima di un complotto per sostituirlo''.

 
  • 25/04/2008 10:53
    luana
    come sempre la signora Lario, molto assennata.
  • 25/04/2008 10:53
    Antonio
    Il ponte sullo stretto di Messina,a mio avviso non si deve fare per due motivi:mancanza di infrastutture in Sicilia ed in Calabria e per quelle già in cantiere ci vorrebbero altri ventanni per realizzarle;presenza di mafia,n'drangheta e camorra che bene che vada,succhierebbero gli interi bilanci sia dei privati(semprecchè ce ne siano) che dello Stato che poi dovrebbe sopperire.
  • 25/04/2008 11:09
    luca
    per essere una che ama stare al proprio posto....parla parecchio
  • 25/04/2008 11:26
    sj
    Dovrebbe avere il buongusto di tacere! Visto che non si fa vedere insieme al marito (si capisce che esiste un contrasto e non solo d'opinioni), non dovrebbe evidenziare pubblicamente i suoi giudizi politici contro il marito (per questo ci pensa ottimamente l'opposizione).
  • 25/04/2008 11:43
    Arcangelo
    Berlusconi ha dichiarato che non festeggerà il 25 Aprile. Curioso come uno che ha fondato il popolo della libertà non festeggi la festa della liberazione.
  • 25/04/2008 11:46
    Mario
    Cara Veronica,ti chiedo una coa:quando vedi il tuo povero marito troppo preso dal lavoro(20ore)se puoi dille pure di non fare l'imprenditore ,l'arrogante e di finirla nel credersi infallibile. Ma non eri ai ferri corti? Ti saluto Mario
  • 25/04/2008 15:09
    gabriele
    povera veronica, chissa che sofferenza dopo anni di silenzio, ma giustamente dall'avvocato non ci puo' anda', bisogna che ne'parli con qualcuno, tranquilla il popolo ti ascolta, i miliardi non sono tutto, proprio vero, sono solo il 99%...
  • 25/04/2008 17:28
    Federman
    Veronica si vede che hai tempo da perdere e desideri visibilità. Certo di raccogliere ed interpretare i consensi di altri amici, ti dico che ti comporti davvero da irresponsabile. Fred
  • 25/04/2008 18:16
    Antonio
    Ci mancherebbe solo che la sinistra tramasse contro Veltroni dopodicchè finirebbe in questo Paese l'opposizione ed il centro destra governerebbe tranquillamente per altri 50 anni.
  • 25/04/2008 18:25
    Aldo Calabria
    PONTE SULLO STRETTO da mettere in un cassetto? Chiunque faccia un'affermazione simile è un irresponsabile, oppure non sà dove si trova nè lo Stretto nè dove si farà il Ponte. Il Ponte sullo Stretto di Messina è, forse, l'unica opera veramente UTILE di tutte le infrastrutture da costruire in Italia e da realizzare subito, prima della TAV, della BREBEMI, del TERZO VALICO.
  • 25/04/2008 21:31
    GIOIR
    MENOMALE CHE BERLUSCONI NN SI FA CONDIZIONARE DALLE PAROLE DI VERONICA - SE POI LA SIGNORA VUOLE DIRE LA SUA IN POLITICA, PUO' "SCENDERE IN CAMPO" CON LA PROBABILITA' DI OTTENERE UN FIASCO AL POSTO DEL SUCCESSO...
  • 26/04/2008 01:19
    luca
    perchè non risolvere il conflitto di interessi? perchè in nessun paese del mondo civile un presidente del consiglio detiene 3 televisioni 30 giornali e si accinge nuovamente a controllare le 3 reti pubbliche?
  • 26/04/2008 08:48
    Alberto
    Brava e bella la Signora Berlusconi, ma per favore non scenda in politica,si sporcherebbe quell'immagine di donna che tutti gli uomini Italiani vorrebbero al proprio fianco. Non c'è bisogno della politica per dimostrare quanto si è intelligenti, Lei lo ha già dimostrato inconsapevolmente in mille modi diversi,per questo la ammiriamo e continueremo a farlo.
  • 26/04/2008 08:56
    Allibito
    Il ponte sullo stretto diventera' un'altra fonte di sovvenzione per mafia e N'drangheta. Brava Veronica
  • 26/04/2008 10:21
    ferro
    sono d'accordo solo sul ponte,per tutto il resto lasciamo perdere.
  • 26/04/2008 11:27
    Nino
    Le opere pubbliche sono una necessità per il nostro Paese, già eccessivamente abbandonato dai vecchi governi. Su Veltroni ha ragione Veronica, in effetti il presidente del PD è sotto scacco dei vecchi signori delle coop, sia bianche che rosse, e dei burocrati, e sarà difficile, se non impossibile ogni tentativo di epurazione. Unica possibilità sarebbe fondare un nuovo partito della sinistra con elementi veramente disincantati dai misticismi rossi e da quelli dossettiani, ma occorrerebbe molto coraggio e non amletismo o peggio andreottismo, che tra l'altro avrebbe influirebbe sulle riforme costituzionali. Inoltre penso che il senato delle regioni sarebbe uno spreco di danaro pubblico. Basterebbe una sola camera con al massimo 200 deputati.
  • 26/04/2008 12:24
    Giuseppe
    Da Siciliano non posso certo gioire dealla possibilità di vedere sfumare la realizzazione del ponte,anche se obbiettivamente debbo riconoscere valide le perplessità avanzate da qualcuno sulla probabile fine delle sovvenzioni. I parlamentari siciliani lotteranno per avere il ponte ma non è l'unica cosa di cui abbiamo bisogno; ci vogliono le autostrade che certamente saranno fatte ed essendo di (si fa per dire) opere più alla portata di ditte locali è più facile che "persone interessate" possano metterci le mani. E allora? date possibilità di sviluppo alla Sicilia rendete i Siciliani più liberi dal bisogno e la loro naturale intelligenza si affrancherà dalle catene del malaffare.
  • 26/04/2008 14:11
    Mario
    Il ponte sullo stretto è come iniziare a costruire una casa dal tetto!! Ci sono tante ma tante cose da fare nel SUD ITALIA ben più indispensabili!! Speriamo che non faccia anche così nelle altre faccende,altrimenti invece che "rialzati Italia" la fà "inabissare"
  • 26/04/2008 19:18
    Giovanna Calvini
    Chi non vuole il Ponte di Messina? Solo gli ignoranti in economia dei trasporti, in ingegneria e chi continua a stargli bene l'attuale situazione siciliana e calabrese. Fate sto cavolo di Ponte e mettete da parte pseudo-ideologie ambientaliste e pseudo-prioritarismi di altre opere rispetto al Ponte. Poi, dico a Veronica di sfogarsi col marito in altri modi... e non ipotizzando di penalizzare milioni di siciliani, calabrese ed italiani in genere.
  • 26/04/2008 23:37
    TOR ROMEO
    Sono d'accordo sul Federalismo fiscale e in generale per la Devolution per l'autonomia, però da medio-progressista e moderato devo dire che è una squallida idea quella di appaltare un'opera pubblica per poi metterla da parte. Un po come farsi una linea veloce DSL per poi metterla da parte e continuare ad usare un vecchio ISDN o peggio un 56K, purtroppo ancora molti usano sistemi obsoleti. Il traghettamento delle auto e treni sono appunto obsoleti, perchè si deve attendere (io lo so perchè sono un viaggiatore) un'ora per le macchine e due ore per i treni ! PAZZESCO, altro che TAV !!! Quindi al diavolo chi dice NO allo sviluppo ed alle grandi opere. Si può fare coi privati in Project Financing ed in piccola parte da fondi Comunitari. E' da stupidi rinunciare al progresso; io non voglio vivere in una regione del NordAfrica se è come penso che sia. Il sud dev'essere un buon contributo sia per l'Africa che per l'Europa.
  • 28/04/2008 08:33
    Federman
    Giusto Aldo Calabria !!! Ma dove hanno la testa ste persone ? Fred
  • 29/04/2008 00:13
    alchimista
    Grazie signora Lario! la prego di convincere il cavaliere che il ponte sullo stretto di messina, oltre ad essere opera velleitaria, è un inutile spreco di quattrini. Servono ben di più la pedemontana, il nuovo passante di mestre, la nuova tangenziale di bologna, la variante di valico,l'alta velocità che colleghi il nord al resto d'europa. Il ponte sullo stretto serve solo ad alimentare clientele e mafiette locali. convinca il cavaliere a lasciar perdere!.
  • 29/04/2008 10:50
    Nico
    citazione : Giovanna Calvini Chi non vuole il Ponte di Messina? Solo gli ignoranti in economia dei trasporti, in ingegneria e chi continua a stargli bene l'attuale situazione siciliana e calabrese. ma tu per caso hai mai visto in tutti questi anni i cittadini sicilani e calabresi fare cortei di protesta per la mancata realizzazione del ponte ??? a me non risulta proprio, e se non interessa a loro che sono i diretti interessati figuriamoci se può interessare agli altri.... meglio che quella camionata di miliardi venga utililizzata per risolvere altre questioni più impellenti, va....
  • 29/04/2008 11:22
    Michele
    La signora Veronica fa bene a restarsene a casa. Farebbe ancora meglio se lasciasse le soluzioni a chi ha più competenza.
  • 29/04/2008 14:24
    guerra
    signora lario prenda il posto di suo marito condivido tutto quello che dice sopratutto la farsa dell'unita d'italia che ha portato danni al nord e non ha cambiato assolutamente il sud
  • 29/04/2008 16:02
    fabio.bonari
    Il ponte, oltre alla sua utilità intrinseca ,che è quella di facilitare i trasporti e ridurre l'inquinamento marino, produrrebbe un indotto commerciale e industriale. I fondi poi, sarebbero finalizzati, e non disponibili per altre opere. Dire che ci sono opere più urgenti è come dire che gli staterelli africani dovrebbero comprare meno armi e più utensili.
  • 30/04/2008 00:13
    Giancarlo
    Il ponte sullo stretto va fatto. Vi siete mai chiesti quanto inquinano le auto e i camion in sosta in attesa di traghettare e i motori delle Navi traghetto?
  • 30/04/2008 02:29
    il betto
    un regalo alla mafia, mafiapolitica all'ennesima potenza. Quei soldini alle famiglie !!!!!!
  • 30/04/2008 07:32
    massimo
    Lancio una sfida al Cavaliere: O.K.il ponte sullo stretto di Messina, dopo avere risolto tutte le priorità di cui ha bisogno il ns. Paese, come ad es.: Sicurezza, Viabilità, Precariato, Clandestinità, Evasione Fiscale, Alitalia, Pensioni minime, Remunerazioni faraoniche della casta, Privilegi a favore dei potenti, Energia, Smaltimento rifiuti, Dignità x chi è malato e x chi soffre, Ritardi e Indecenze sui treni di Stato, Costo del carburante, Presa di posizione su chi calpesta i diritti civili, Imparzialità dell'informazione, Regole sul commercio, Conflitto d'interessi, Ringiovanimento della classe politica, Riconoscimento dei ruoli tra donne e uomini, tra coppie di fatto, Responsabilità civile e penale x chi compie reati contro il capitale-pubblico e privato-. Dopo avere pensa di essere veramente diventati cittadini di un Paese con certe regole allora si potrebbe pensare anche...
  • 30/04/2008 10:00
    gg. rossi
    al posto del ponte un paio di carceri come si deve! al posto del treno ad alta velocità, treni ad alta puntualità e con dei sedili che rendano i viaggi confortevoli! (sui regionali ci sono poltroncine durissime che ti costringono a stare dritto impalato)
  • 30/04/2008 16:29
    Flavio
    Qualcuno riesce a spiegarmi a cosa servirebbe il ponte sullo Stretto? solo ad ingrassare la mafia!! A cosa serve il ponte, se poi, dopo, non ci sono strade, autostrade, ferrovie, ecc. ecc.ecc.??? o facciamo, come sempre, prima il ponte e poi, forse,il resto quando la logica più elementare direbbe di fare il contrario? Stiamo ancora pagando il terremoto del Belice: andremo avanti per tre o quattro generazioni a pagare una cattedrale nel deserto (sempre poi che non rimangano solo delle palafitte in mezzo allo stretto.......). Non ci reata che sperare nell'Europa......
  • 01/05/2008 05:10
    il betto
    un camion di arance, buone le arance siciliane !!!! da catania a milano ci impiega circa 20 ore, salerno reggio calabria permettendo. Con il mafiaponte 19!!!!!!!!! escluso agosto ovviamente. prendere un caffe' aspettando 15-20 minuti il traghetto e' un rito, molto molto bello, in special modo all'alba e tramonto
  • 01/05/2008 09:15
    enrico
    Il Ponte? Sono altre le priorità ...e che si faccia in fretta a mettere in moto il nuovo governo per tamponare la drastica situazione in Italia
  • 01/05/2008 09:19
    lorenzo
    ABITO NEL NORD A DOMODOSSOLA, ALMENO UNA VOLTA L'ANNO PASSO DAVANTI AL PORTO DI VILLA S. GIOVANNI E MI CHIEDO PER QUALE MOTIVO NON DOVREBBE ESSERE FATTO IL PONTE SULLO STRETTO. DIMINUIREBBERO LE ATTESE IN CODA CI SAREBBE MENO INQUINQMENTO CAUSATO DAI TRAGHETTI E DALLE LUNGHE CODE E MENO SPRECHI PER MANTENERE UN SISTEMA DI TRASPORTO, ORA LEGATO AL MALAFFARE. OLTRETUTTO IL PONTE SI PRENDEREBBE PRIMA DI ENTRARE IN CITTA' E TI PORTEREBBE DIRETTAMENTE OLTRE MESSINA, DOVE CONTRARIAMENTE A QUELLO CHE SI DICE I COLLEGAMENTI CI SONO O SONO IN CORSO D'ESECUZIONE.
  • 01/05/2008 11:58
    bigjohn
    credo che il Ponte sullo stretto porterebbe molti posti di lavoro per diversi anni, in una zona depressa economicamente. Non farlo per paura di favorire la mafia mi sembra paragonabile a non comprare un'auto nuova per paura che la rubino. Occorre vigilare.
  • 01/05/2008 20:54
    Giuseppe Maria
    E' una donna molto affscinante. Peccato non voglia fare la first lady. Sarebbe potuta essere la prima presidente del consiglio se fosse scesa in campo in politica. Vista la serietà degli argomenti, su cui esprime a mio parere dei giudizi saggi e condivisibili come i suoi consigli per risollevare lo stato del paese, dichiarando apertamente la sua posizione politica e riconoscendo i meriti degli avversari, mi auguro sarà la first lady (moglie del presidente della Repubblica), che aspettiamo da tempo.
  • 01/05/2008 22:03
    enzo
    ..ops, comincio a pensare che la Sig.ra Lario è più intelligente del marito. Teoria compensativa e coppia perfetta!!!
  • 02/05/2008 12:51
    francesco b.
    si,si, fate pure questo ponte cosi' spendiamo tutti i soldi, tanto ne abbiamo tanti. poveri illusi, la costruzione del ponte sevre solo alla mafia e a tutti i suoi discepoli. Il sud con il ponte è come quelle famiglie chre viaggiano in ferrari e poi pagano l'affitto o sono in mora con il pagamento delle bollette. POVERACCI.
  • 02/05/2008 12:51
    francesco b.
    si,si, fate pure questo ponte cosi' spendiamo tutti i soldi, tanto ne abbiamo tanti. poveri illusi, la costruzione del ponte sevre solo alla mafia e a tutti i suoi discepoli. Il sud con il ponte è come quelle famiglie chre viaggiano in ferrari e poi pagano l'affitto o sono in mora con il pagamento delle bollette. POVERACCI.
  • Sono presenti 39 commenti, invia il tuo commento!
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

I paperoni del parlamento

I paperoni del Parlamento

Il Cavaliere nel 2006 ha dichiarato quasi cinque volte rispetto all'anno precedente: 139.245.570 euro. Seconda, a grande distanza, la Santanché, terzo Bertinotti

LEGGI LA NOTIZIA