{{IMG_SX}}Roma, 1 settembre 2008 - Era quasi un mito: alla buvette, si diceva, si mangia bene e si spende pochissimo. Ma oggi parlamentari e cronisti, al rientro dalle vacanze, alla Camera hanno trovato una sorpresa: il carovita è entrato nel Palazzo gonfiando i prezzi di bevande e panini del 50% circa.

 

Le mini rosette farcite con tonno o prosciutto cotto passano da 1,20 a 1,80 euro, quelle con il crudo da 1,50 a 2,30, medaglioni e piadine da 1,60 a 2,50, i tramezzini da 1,20 a 2. I gettonatissimi supplì? Da 0,80 arrivano a 1 euro. Gli yogurt greci passano da 1,40 a 1,60 e per una fetta di torta serviranno ora 2,10 euro, invece di 1,80.

 

In tutto, per esempio, il costo di un pranzo con supplì, tramezzino, acqua, frutta passa da 3 euro e 90 a 6 euro tondi: un aumento del 53%. Dai rialzi resta immune il caffé, fermo a 70 centesimi. Ma se per un cappuccino a Roma bastano spesso 90 centesimi, alla Camera da oggi servirà un euro netto (+ 0,10).

 

Rincaro record per la frutta. Fino a ieri 90 centesimi era il costo fisso per una porzione; il listino prezzi di oggi, invece, prevede variazioni da 0,90 a 2 euro a seconda della scelta.

 

Anche attardarsi alla Camera dopo le sedute per un aperitivo costerà di più: prima bastavano 1,60 euro, ora ne serviranno 2. Invariato il costo di una birra nazionale, fermo a 1 euro. Ma per chi seglie un cocktail l'aumento c'è e non è basso: si passa da 2,50 a 3,50 euro.

 

"Un giusto giro di vite" che arriva "a due anni dall'ultimo aggiornamento dei prezzi, fatto nel settembre del 2006". Gabriele Albonetti, deputato del Pd, è uno dei tre questori della Camera dei deputati. E' tra quelli cioè che hanno votato e quindi deciso l'aumento dei prezzi.

 

Una decisione, precisa Albonetti, "presa all'unanimità dal collegio dei questori" di cui fanno parte anche Francesco Colucci e Antonio Mazzocchi, entrambi del Pdl. Non estranea alla scelta, la polemica sui privilegi dei politici: "Dopo gli scandali sulla casta - dice Albonetti - alzare i prezzi alla buvette era il minimo. Ci siamo adeguati ai costi normali". Ma un cappuccino costera' piu' che al bar... "Meglio. Così ora dopo tante critiche potrete farci qualche elogio...".