Notizie politica
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
IMMIGRAZIONE/ POLEMICHE SEMPRE PIU' ROVENTI

La Chiesa si schiera contro il Governo
Ma un altro barcone torna in Libia

Il documento, firmato da Caritas e Migrantes, attacca il reato di clandestinità e il divieto di effettuare atti di stato civile. Intanto nuovo 'respingimento' di clandestini: secondo caso in due giorni

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

I migranti salvati dalla Pinar attendono di essere sbarcati (Ap / Lapresse) Roma, 8 maggio 2009 - "A nome di numerose associazioni e organismi cattolici, esprimiamo la nostra viva apprensione per alcune tra le norme proposte che, se approvate, influiranno negativamente sulla vita e la dignità delle persone e persino sul bene della sicurezza che pure esse intenderebbero tutelare". E ‘quanto si legge in un comunicato sul pacchetto sicurezza sottoscritto dalla Caritas, dalla Fondazione Migrantes insieme ad Acli, comunità di Sant’Egidio e Centro Astalli.


"Non servono muri da scavalcare - come ha già ben sottolineato il quotidiano Avvenire - ma solo una legge giusta potrà davvero rendere più sicuri i cittadini" affermano le diverse associazioni cattoliche e organizzazioni ecclesiali. Le organizzazioni fanno appello quindi ai parlamentari affinchè non riconoscano il reato di clandestinità e rivedano una serie di norme lesive dei diritti degli immigrati.

 

"Nel testo ancora all’esame della Camera - si afferma - continuano a permanere previsioni che suscitano perplessità, come, fra le altre, l’introduzione del reato di clandestinità, inidoneo di per sè a sconfiggere il fenomeno dell’immigrazione irregolare e solo gravoso per l’andamento della giustizia, ovvero per le vite di tante persone, che troppo spesso scontano l’estrema rigidità dei canali d’ingresso nel nostro paese ovvero gli eccessivi ritardi nei rilasci e nei rinnovi dei permessi di soggiorno".


"Inoltre - affermano ancora le organizzazioni
- tale reato riproporrà la controversa questione già emersa per medici e presidi, in quanto potrebbe obbligare tutti i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio (fra cui impiegati pubblici, vigili urbani, insegnanti, infermieri..) a denunciare uno straniero irregolare". Quindi si sottolinea come sia "preoccupante risulta anche il divieto, per gli stranieri privi di permesso di soggiorno residenti in Italia, di effettuare atti di stato civile. Tra le prime conseguenze di questa previsione ci sarebbe l’impossibilità di contrarre matrimonio ovvero di dichiarare la nascita e di riconoscere i propri figli".

"Quest’ultima norma - prosegue il testo - in particolare, oltre a poter indurre le madri a gravi pratiche e rischi abortivi, esporrebbe i bimbi, privi di identità, al pericolo di essere tolti ai genitori naturali, dichiarati in stato di abbandono e quindi avviati all’adozione». Infine non è condivisa «la reintroduzione nel disegno di legge delle norme sull’allungamento della detenzione amministrativa all’interno dei CIE e sulle ronde cittadine che opportunamente erano state stralciate dal decreto legge sicurezza".

  • 08/05/2009 17:00
    sara
    menomale che secondo i sondaggi i cattolici praticanti sono con berlusconi e questo governo!
  • 08/05/2009 17:39
    roberto
    Solite litanie, si occupino dell'eterno e lascino al governo di gestire la cronaca. Saremo grati a queste belle anime,in caso contrario a spese loro, nei loro immobili, con i loro vigilantes li possono ospitare come Città del Vaticano, che è uno stato sovrano. Grazie!
  • 08/05/2009 18:04
    alchimista
    Francamente sono stanco dei tanti distinguo sul problema ( reale! ) dei clandestini. Un bravo a Maroni e che possa lavorare senza intralci.
  • 08/05/2009 18:13
    VANNA/FI
    UNA DOMANDINA FACILE FACILE. LA CHIESA INTERFERISCE COSì PESANTEMENTE NEGLI ALTRI PAESI A MAGGIORANZA CATTOLICA DEL NOSTRO VASTO MONDO OPPURE L'ITALIA NE HA IL DUBBIO PRIVILEGIO SOLO PERCHè IL VATICANO è FISICAMENTE IN ITALIA? QUANDO VEDREMO UN POSTO DI ACCOGLIENZA IN VATICANO? SALUTI.
  • 08/05/2009 20:46
    MARY
    SE LI PRENDA IL VATICANO, PER ORA LI ABBIAMO AVUTI SUL GROPPONE NOI. CHE PROVINO ANCHE AL VATICANO A CONVIVERE CON IMMIGRATI BUONI E CATTIVI. PERCHE' PURTROPPO NON CI SONO SOLO I BUONI! E' QUI IL PROBLEMA.
  • 08/05/2009 21:15
    Pippo100
    La Chiesa esprime il suo parere e ha perfettamente diritto di farlo, come chiunque altro, altrochè interferenza. personalmente, pero', pur essendo cattolico praticante, mi trovo in totale disaccordo. non c'è lavoro per i nostri figli, che quando va bene mettono insieme qualche euro nei call centers o in posti simili. a maggior ragione non ce ne è per questi milioni di disperati. lasciarli venire qua con pochissime prospettive di lavoro onesto per mantenersi equivale a spingerli, per mangiare tutti i giorni, verso attività alquanto discutibili - diciamo disoneste - che con il lavoro non hanno niente a che fare. e infatti le nostre prigioni sono piene di questi poveretti. non si può seguitare a farli arrivare in eterno senza alcuna prospettiva di vita dignitosa. dispiace, ma i fatti sono questi, e il finto buonismo non risolve i loro problemi e aggrava pesantemente i nostri, che già non sono pochi
  • 08/05/2009 21:43
    pierino
    I Vescovi la chiesa i pretonzoli e tutti quelli che ci sguazzano dentro anzichè criticare ricevano i clandestini ed i migranti tutti in Vaticano hanno danaro e persone,solo dopo potranno parlare.Propongo nel frattempo lo sciopero dell'otto per mille alla Chiesa cosi la smetterà di pontificare a vanvera .
  • 08/05/2009 22:42
    ivan
    la passata legislatura hanno fatto quasi cadere il governo quando si trattò di votare i "dico"... vediamo se stavolta valgono di più i principi morali o l'ici (che non dimentichiamolo, berlusconi ha eliminato per tutti gli immobili, anche commerciali, della chiesa). per me, per la chiesa come per la maggioranza degli italiani, conta di più l'ici.
  • 08/05/2009 22:43
    Ivan
    basta con questi cattocomunisti della malora, se gli piacciono tanto questi clandestini che se li portino pure in vaticano! e la smettano di rompere le scatole a l'unico governo che finalmente ha detto basta! lo capite o no che la gente è stufa! forza Maroni forza governo!!
  • 08/05/2009 22:48
    Renato
    Mi piacerebbe capire perchè tutti coloro che si affannano a protestare con le più disparate motivazioni, non si azzardino ad eccepire alcunchè quando la Svizzera, senza tanti complimenti, rispedisce a stretto giro di posta in Italia i clandestini che tentano di entrare in quel paese, anche se intenzionati a raggiungere altri Paesi dell'UE.
  • 08/05/2009 23:22
    Mobius
    La Chiesa vorrebbe che vivessimo come se fossimo già in paradiso. invece siamo su questa terra, ed è abbastanza dura sfangarla giorno dopo giorno per noi stessi, i nostri cari ed il nostro paese; se adesso dobbiamo sbatterci anche per tutte le genti che non sanno provvedere a se stesse, dove troviamo le energie (e i mezzi) per riuscire a tanto? e che genere di vita ci aspetta? francamente, non ci tengo che lo stato mi mangi metà dello stipendio per mantenere i cosiddetti disperati di tutto il mondo. i quali, per altro, pare non abbiano alcuna intenzione di aiutarsi con le proprie forze
  • 08/05/2009 23:28
    renny
    La chiesa dovrebbe smetterla di rompere con la storia dell'accoglienza, ma dove li mettiamo tutta questa gente, in tasca? che li prenda il vaticano e se li mantenga. in quanto all'onu deve farsi gli affari suoi e smetterla di dire che l'italia non è un paese accogliente e non rispetta i diritti umani, in italia i diritti si rispettano anche troppo e l'onu che parla tanto e a vanvera dovrebbe imporre il rispetto dei diritti umani in afganistan dove le donne sono esseri inesistenti in tutto e non contano nulla, in cina dove non si può essere contrari al regime pena la galera, in iran dove nel 2009 si pratica ancora la lapidazione, altro che rompere le palle a noi. maroni ha fatto bene a rispedire indietro i clandestini perchè in italia siamo già in troppi e non c'è più posto per persone che poi dobbiamo mantenere noi visto che non hanno nulla. era ora e speriamo che il governo mostri le palle perchè finora proprio non ha fatto nulla per arginare questa che ormai è diventata una vera piaga.
  • 09/05/2009 03:02
    jetset
    Bravo Maroni, ottimo governo! Visto che il Papa è fuori dall'Italia perché farlo ritornare? Se ne stia altrove che è meglio! Fuori il clero dall'Italia!
  • 09/05/2009 08:36
    sam
    forse la chiesa dovrebbe pensare che un popolo progredisce se i suoi abitanti ,vivendo insieme, trovano il modo di starci bene.Scappando in massa da casa propria,per andare a prostituirsi e delinquere altrove.. a cosa può portare di miglioramento per loro?Invece produrranno odio in chi li ospita- che così peggiora moralmente.
  • 09/05/2009 10:12
    Silvia
    E l'ora di farla finita con questi falsi moralismi da parte della chiesa. forse è meglio che si faccia un bell'esame di coscenza,gli scheletri negli armadi del Vaticano sono molti. Che lasci lavorare il Governo in pace, il problema emigrati in Italia è molto grave.
  • 09/05/2009 10:51
    cosimo
    premesso che sono fortemente contro tutti e due (governo e chiesa), sull'immigrazione è un piccolo passettino avanti... almeno si spera un po'di alleggerire gli arrivi, anche se,per quanto mi riguarda..andrebbero usate maniere estreme che non si possono scrivere..sennò si viene accusati ingiustamente di razzismo
  • 09/05/2009 11:42
    ivan
    dal tgcom di oggi (http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo449175.shtml): "Nei primi quattro mesi del 2009 la Guardia di Finanza ha scoperto redditi occultati al fisco per un valore di 10,1 miliardi di euro....Continua così il trend crescente dell'anno scorso". in italia si evade molto e sempre di più grazie a berlusconi.... e la lega ovviamente se la prende con gli stranieri... se tutti pagassero le tasse (proprio a milano), viaggeremmo in salotti mobili. vergogna e viva l'ici!
  • 09/05/2009 12:20
    romano
    un doveroso ringraziamento a Maroni(l'italia finalmente s'è desta)per la sua coraggiosa azione che ha comportato il salvataggio fisico(obbligatorio in mare)di quelle povere persone (malta indifferente e menefreghista).Da vecchio uomo di mare posso confermare che il luogo del ritrovamento dei naufraghi risulta essere fuori dalle acque territoriali italiane e pertanto le leggi vigenti(con il ritorno forzato al punto di partenza)è notoriamente legale.Pertanto i blà blà blà dei vari buonisti(vaticano compreso)farebbero più bella figura a starsene zitti che tanto non ci crede più nessuno a loro ed alle loro chiacchere denigratorie ed ai:bisogna fare......questo o altre cose.Penso con orgoglio che siano state salvate persone proprio fisicamente da una fine certamente molto triste e ciò ci fa semplicemente onore.i dissidenti sono pertanto pregati di starsene zitti e vivere la loro vita tranquillamente in quanto legalmente(ed anche di più)tutto è stato fatto da parte dell'italia.
  • 09/05/2009 14:36
    felix
    da cattolico sono talmente stufo delle ingerenze della chiesa contro i reali interessi dei cittadini italiani che x la prima volta in vita mia, dopo 15 anni, non gli ho donato l'8 x mille(dato ai cristiani luterani). ricordo ancora quando un alto prelato rilasciò ai media una dichiarazione circa l'ingombrante presenza di troppi suk intorno al vaticano che ne impedivano un'agevole accesso e quindi che l'ospitalità non doveva confondersi con libero accesso selvaggio a tutti
  • 09/05/2009 16:20
    Pippo100
    come ho scritto sopra anche io sono del parere che non ci sia la possibilità di accogliere tutta questa massa di disperati. ne abbiamo già un numero spaventoso e li si deve rimandare a casa quando arrivano. ma qualcuno mi spiegherebbe perchè c'è tanta compattezza nel dire che la chiesa deve piantarla di sostenere che questa gente deve essere accolta qui, mentre le stesse persone che dicono questo si guardano bene dal dire che il pd per primo dovrebbe smettere di affermare che è giusto farli entrare liberamente a milioni? perchè tutta questa gente se la dovrebbe prendere in casa il vaticano e non franceschini, fassino, d'alema e compagnia cantante? se lo dite alla chiesa ditelo anche ai signori del pd, un po' di coerenza
  • 09/05/2009 16:25
    Pippo100
    ...anche perchè la chiesa, quando dice di fare entrare questa gente, alla fine non sortisce effetti pratici particolari, mentre quando lo sostengono i politici del pd (soprattutto nei periodi in cui sono al governo) gli effetti ci sono. e diciamoglielo al pd di piantarla!!!! o questo non piace?
  • 09/05/2009 16:26
    Madrid
    Sono completamente d'accordo con la posizione della chiesa su questo tema. Però l'italia è un paese laico (cosa che la destra dimentica spesso quando l'opinione della chiesa le fa comodo), con un governo che, spero, sia laico ed indipendente. La chiesa ha diritto di esprimere la propria opinione, però non ha nessun diritto di dire al governo cosa deve fare. L'ho detto quando non ero d'accordo con la posizione della chiesa (e da destra mi hanno dato del comunista) e lo ripeto adesso che sono d'accordo. Spero che un giorno un'opinione come questa prevalga, però non per l'influenza della chiesa, ma perché gli italiani, laicamente e liberamente, decidano di eleggere un governo con una posizione più umana e razionale in tema di immigrazione. Voglio anche denunciare l'ipocrisia di quanti acclamano la chiesa quando influenza il governo in tema di aborto o di eutanasia e si scandalizzano adesso che esprime un'opinione che non gli piace. Un po' di coerenza, per favore.
  • 09/05/2009 16:28
    Madrid
    Silvia, approvo le sue parole. Lei è disposta a sottoscriverle anche quando la chiesa parla di aborto e di eutanasia?
  • 09/05/2009 16:33
    Madrid
    renny, lei avrebbe ragione se l'onu criticasse l'italia e non dicesse niente di cina e iran, però non è così. Cina e Iran sono senz'altro peggio dell'italia, però questo non significa che non si possa criticare anche l'italia. Altrimenti non si potrebbe criticare nessuno. Se lei critica, che so, la Merkel, io potrei risponderle che non deve farlo perché in Siria stanno molto peggio, e così via. Insomma, si può criticare un paese anche se ci sono dei paesi che fanno di peggio. L'importante è criticare anche questi ultimi, ed è quello che l'onu sta facendo.
  • 09/05/2009 16:43
    Madrid
    romano, c'è una cosa che non capisco bene e che, forse, come uomo di mare può chiarirmi. Se i clandestini sono fermati in acque internazionali, non sono ancora entrati in italia, per cui per i momento non esiste nessun reato. A che titolo vengono respinti? Non si tratta di un atto di pirateria secondo le norme internazionali? In acque internazionali, per quanto mi è dato di sapere, la guardia costiera italiana non ha autorità, no? E, in base a cosa si possono applcare le leggi italiane fuori dall'italia? Insomma... sono un po' confuso. Spero che lei o qualcun altro possa chiarirmi le idee.
  • 09/05/2009 16:47
    Pippo100
    ivan, mi sembri un po' sfasato oggi pomeriggio. non metterti alla guida, mi raccomando. trovi scritto che la guardia di finanza, con il governo attuale in carica, ha scovato una enorme cifra evasa al fisco, che sperabilmente almeno in buona parte verrà ora pagata dagli evasori, e ti abbandoni a strane considerazioni sul fatto che l'evasione è crescente grazie a berlusconi. boh, mi sembri un po' strano. riposati, mi raccomando
  • 09/05/2009 19:23
    anna
    la chiesa e' la prima ad essere razzista nei confronti dei divorziati, quindi parla bene e razzola male. Pensi ad accogliere fra le sue braccia tutti i cristiani senza differenze. Se fa differenze fra buoni e cattivi già solo perchè qualcuno è vittima di un divorzio. E vuole insegnare a noi a non fare discriminazioni fra onesti e delinquenti? Ho paura che di questo passo le Chiese saranno semore piu' vuote!
  • 09/05/2009 20:26
    Bastiano
    Mi reputo un cattolico ma, proprio oggi, ben cinque immigrati mi si sono avicinati per vendermi dei calzini o spillarmi quattrini. Non se ne può più quindi un plauso a Maroni e al governo che finalmente ha avuto il coraggio di rispedire a casa i calndestini. La chiesa farebbe mneglio a non interferire negli affari di stato e se vuole i clandestini li ospitasse nelle sue strutture. Vediamo quanti clandestini ci sono in Vaticano!
  • 09/05/2009 22:00
    superrambo
    lo stato del vaticano predica bene ma razzola male. perche' no ci vanno loro a prendersi gli extracomunitari?
  • 09/05/2009 23:39
    claudio
    Se la cheisa la piantasse con l'ipocrisia, che poi le si ritorce contro. Ma Zapatero non aveva dato l'ordine di sparare ai barconi? Sparare mi sembra eccessivo e non giustificabile, ma rimandarli indietro mi sembra cosa buona e giusta.....
  • 10/05/2009 02:14
    daniele
    Ma guarda un po'...adesso vi dà fastidio che la chiesa dica la sua! A voi sta bene solo quando vi dà ragione, o quando vi fa raccattare qualche voto di clericali perbenisti. Sono anni che voi leghisti e forza italioti fate i baciapreti su tutto, dai di.co. alla procreazione assistita al testamento biologico, e adesso improvvisamente tutta la vostra carità cristiana è sparita. Ma vergognatevi!
  • 10/05/2009 08:28
    Caronte
    Basta all'invasione plateale e indiscriminata via mare e via terra. La chiesa faccia pure il suo mestiere . Quando si vedranno in Piazza San Pietro o nei giardini di castel gandolfo le bancarelle dei venditori di ombrelli ,avrà fatto un passetto avanto. Sin dal primo sbarco avremmo dovuto impedirlo con le buone e con le cattive.( usando la forza ) Non l'abbiamo fatto stupidamente per tantissimi anni ed ora ( ad invasione perpretata)che col governo libico abbiamo un accordo ( fino a quando?) e possiamo rimandarli a casa ,dobbiamo sentirci biasimati se non peggio, da certa stampa vaticana e da certi fonti europee. Che li accolgono loro e se li mantengono.E non continuano a rompere....E la sinistra la smetta di far la buona samaritana,pur di dar contro al governo. Non abbiamo a dosposizione per l'accoglienza una .. Siberia.
  • 10/05/2009 12:56
    luciano
    x ivan,ho comprato un appartamentino,con mutuo ventannale devo ancora finire di pagare,famiglia monoreddito,tanti sacrifici tasse sopra tasse,specie ici la piu schifosa,comunque il mio comune ha aumentato l'addizionale cosi' ha pareggiato i contipoi da soldi x l'affitto agli exstracomunitari e vari che guadagno ho fatto io, era meglio andare a rompere al comune x una casa popolare,ma ho solo due figli,me ce ne volevano almeno 6 ,morale della favola somaro vissuto,coglione dopo morto ciao
  • 10/05/2009 14:35
    lidi
    la chiesa sta rischiando grosso, fra non molto se va avanti così sarà finita la pacchia anche per loro.
  • 10/05/2009 19:23
    Pippo100
    perchè non ci vanno Franceschini e i suoi amici a portarsi gli extracomunitari a casa loro? prego di notare la durezza inusuale con cui questi signori del PD + casini + di pietro stanno esprimendosi al riguardo...ma tutti badano solo a sbraitare contro qualche cardinale (con il quale io non concordo affatto) che ha detto la sua. come se poi lo stato italiano desse tanto retta a questi cardinali...gli hanno fatto di tutto e di più alla faccia delle loro lamentele, aborto, divorzio, per clonazioni e cose simili ci siamo quasi...
  • 10/05/2009 22:34
    sara
    anna....c'è una bella differenza tra essere un emigrato che va alla ricerca di un futuro migliore e una coppia divorziata. il clandestino non è che si trova in quella condizione per libera scelta, spesso e volentieri è obbligata dalle circostanze a cercare un paese migliore del quale in cui vive. una coppia che divorza è nel pieno delle facoltà, prima quando si sposa, facendo così una promessa a dio di rimanere insieme per il resto della vita (se non si è pronti a mantenere quella promessa nessuno viene obbligato al matrimonio, e tanto meno al matrimonio religioso) e poi quando decidono di divorziare... quindi non mi sembra proprio il caso di dare di razzista alla chiesa perchè non da la comunione ai divorziati e comunque sia, un divorziato è sempre ben voluto in chiesa, nessuno gli chiuderà mai le porte in faccia
  • 11/05/2009 00:14
    Luciano
    Gesù ha detto che gli ultimi saranno i primi. Lo dico a tutti; potrete sfuggire alla giustizia degli uomini ma non a quella di Dio.
  • 11/05/2009 04:00
    jetset
    Se l'Italia, come ha detto la CEI, è GIA' multietnica allora bisogna sbatterne fuori più di quanti arrivano, così riequilibriamo le cose. E magari si potrebbe espellere anche qualche bel grasso cardinale...
  • 11/05/2009 09:34
    anna
    QUANDO LA CHIESA HA RAGIONE BENE, MA QUANDO NON HA RAGIONE, NON HA RAGIONE. NON PUO' FARCI RIEMPIRE L'ITALIA DI PERSONA SENZA UN MINIMO DI PROSPETTIVE LAVORATIVE E DARLE IN PASTO ALLA MALAVITA. PERCHE' IN ITALIA C'E' UNA SITUAZIONE TALE PER CUI QUESTE CENTINAIA DI IMMIGRATI POSSONO SOLO ESSERE IRRETITI NELLA MALAVITA E NELLO SPACCIO DI DROGA, CON CONSEGUENTE AUMENTO DELLA CRIMINALITA' NEL NS. PAESE. LA CHIESA deve mettere i piedi per terra.
  • 11/05/2009 09:43
    Antonio
    Perche' al Vaticano non aprite un bel Centro Accoglienza Immigrati? Cosi' ne prendete un po' anche Voi... ma penso che non lo vogliate perchè Voi parlate bene ma RAZZOLATE mele siete un branco di FALSI nelle parole e newi fatti
  • 11/05/2009 09:52
    mari
    Rimpatriate tutti i clandestini e mettete sopra il barcone anche Franceschini che ha rotto! E fategli l'alcool test prima di farlo parlare.
  • 11/05/2009 10:49
    l.f.
    la chiesa ha tutto il diritto di esprimerele proprie idee,ma non puo' pretendere di dare ordini ad un governo che oltretutto non è certo composto da mangiapreti. sono patetiche invece le accuse di razzismo lanciate da questa sinistra offensiva e disfattista.e comunque gli stranieri è meglio vivano a casa loro. p.s. il grande Indro scrisse:il miglior alleato è un nemico imbecille.sic
  • 11/05/2009 11:06
    sam
    no clandestini,no delinquenti,no musulmani!Sì poveracci, ma buoni,educati,disposti lavorare erispettare nostre leggi.Importare ttutti non fa migliorare loro, ma peggiorare noi( e loro)-come fa la Chiesa a non capirlo?
  • 11/05/2009 11:18
    laura
    I cattolici praticanti sono una cosa e il vaticano un'altra. I cattolici praticanti possono avere idee anche diverse da quelle del vaticano, altrimenti non si chiamerebbero cattolici praticanti, ma sacerdoti! Anche sulle questioni del divorzio molti cattolici praticanti dissentono dalle idee del vaticano. l Chiesa non puo' essere d'accordo nel riempire l'Italia di delinquenti, bisogna farla ragionare.
  • 11/05/2009 11:21
    paola
    La chiesa ha rotto. Visto che è in deficit anche il vaticano, meglio che si tenga buoni quei quattro credenti che ancora riempiono le panche delle Chiese. Ma se la chiesa discrimina anche i divorziati, vuole parlare di discriminaizoni?
  • 11/05/2009 12:30
    mary
    per luciano, belle le tue parole, ma la realtà è un altra. Chiedilo alla mamma della ragazza violentata dai due rumeni se la pensa come te? E augurati che non ti capiti mai un fatto del genere.
  • 11/05/2009 13:11
    fausto
    IO propongo una cosa: Tutti i clandestini che sbarcano di portarli dentro lo Stato Vaticano in modo che possa gestirli loro!!!!! Saluti!!!
  • 11/05/2009 15:01
    ANNALISA
    EVIDENTEMENTE ANCHE LA CHIESA E IL VATICANO SONO CORROTTI. MA NON E' UNA NOVITA', PURTROPPO ANCHE LI' PIU' SI SCAVA E PIU' VIENE FUORI IL LETAME. E' FINITO IL MITO DEL VATICANO, NON SIAMO PIU' DISPOSTI A CREDERE ALLE FAVOLE, QUELLO CHE SUCCEDE LI' DENTRO E' PEGGIO DI QUALUNQUE ALTRO SCANDALO, SOLO CHE SI RIESCE A TENERE TUTTO NASCOSTO. QUINDI LA CHIESA E' MEGLIO CHE TACCIA, PRIMA CHE QUALCUNO AZZARDI AD ANDARE A VEDERE COSA SUCCEDE DENTRO AL VATICANO PERCHE' SCOPPIEREBBE UNO SCANDALO EPOCALE
  • 11/05/2009 15:07
    antonella
    nel prossimo barcone che rimpatriate metteteci anche madrid, visto che ha tanto da criticare l'Italia.
  • 11/05/2009 15:12
    PIER
    Il Clero finira'male come la sinistra su questo argomento,parlate con chi è vicino di casa di sta' gente incivile è facile parlare da un auto blu....loro devono farsi ancora le lotte per la democrazia e non sanno il significato di molte parole non è sicuramente colpa degli italiani se l'africa è ridotta cosi...se per assurdo facessimo un cambio di terra, noi costruiremmo e porteremmo cultura(in qualsiasi metropoli del mondo c'e un ristorante italiano)purtoppo in ogni metropoli europea c'e uno spacciatore marocchino e francamente nessuno puo' o potra' controllare un fenomeno mondiale di migrazione di massa(si parla di 200 milioni nei prossimi 15 anni)QUINDI tutta l'europa si deve proteggere non solo noi...
  • 11/05/2009 15:16
    Madrid
    mary, mi scusi, ma se andiamo in giro a chiedere alle mamme, perché non chiediamo anche alle mamme di tutte le donne violentate da italiani? Non vorrà mica implicare che queste sono meno mamme delle altre, no? Il fatto è che se lei chiede alla madre di una vittima otterrà, comprensibilmente, una risposta molto emotiva, probabilmente con molta ira. Capisco perfettamente queste risposte nelle vittime e nei loro cari, ma la società e la giustizia non possono basarsi su queste risposte. La società e la giustizia dovrebbero cercare di essere razionali, e lasciare il diritto alle emozioni alle vittime.
  • 11/05/2009 15:35
    Gisella
    Sono cattolica praticante, ma ritengo che accogliere i clandestini senza una sicurezza di poter dare loro degna accoglienza (casa e lavoro che oggi, soprattutto per la crisi mondiale, è impossibile garantire) serva solo a fornire un bacino d'utenza alla criminalità... L'ONU e il resto dell'Europa, che non si scandalizzano di fronte alla linea dura di altri Paesi europei, invece di puntare il dito contro l'Italia, agiscano concretamente, senza dare solo fiato alla loro bocca, perché tutti insieme si agisca nei confronti dei Paesi da cui provengono i migranti, sia con aiuti concreti in situ, che contro quei governi che "costringono" parte del loro popolo a migrare. Troppo facile parlare solamente e scaricare, su un Paese che veramente non può diventare la porta di entrata per chiunque, la responsabilità dell'accoglienza e della salvaguardia dei diritti e delle richieste di tutti. Anche la Chiesa dovrebbe agire più sui territori d'origine che lasciare che i clandestini vivano vite indecorose in Italia.
  • 11/05/2009 16:02
    monia
    dopo la bufera su san marino, indagate anche sul vaticano.
  • 11/05/2009 16:19
    felix
    x ivan: visto che ti piace tanto l'ici perchè non doni la tua? oppure sei un raccomandato del pd che ti ha dato la casa popolare ed hai invidia di quelli che hanno coraggio e già pagano il mutuo? grande maroni, e berlusconi che ha dichiarato: soc.tà multietnica? "un corno"! i clandestini e romeni tutti a casa degli aristocratici della sinistra.
  • 11/05/2009 16:22
    carlo
    la chiesa sono ormai migliaia di anni che si intromette nella politica. non sa fare altro!
  • 11/05/2009 16:22
    lory
    MADRID, SE HA TANTO CONTRO GLI ITALIANI NESSUNO LA TRATTIENE, EVIDENTEMENTE LE TORNA COMODO RIMANERE QUI, ALLORA NON SPUTI TROPPO NEL PIATTO DOVE EVIDENTEMENTE MANGIA! E POI SE APPUNTO ABBIAMO GIA' ABBASTANZA DELINQUENTI ITALIANI, COME HA DETTO LEI; PERCHE' IMPORTARNE ANCHE DI STRANIERI?
  • 11/05/2009 16:28
    Madrid
    ANNALISA, sono completamente d'accordo con lei. Però... perché non ha detto niente quando la chiesa dettava legge sull'aborto, sull'eutanasia, o sui matrimoni omosessuali? Perché adesso dice (giustamente) che la chiesa deve starsene zitta, però prima non diceva niente? Cerchiamo almeno di essere coerenti. Se la chiesa deve starsene zitta, deve starsene zitta sempre, sia che dica qualcosa che non ci piace, sia che dica qualcosa che ci piace. Io sono disposto (l'ho già fatto) a dichiarare che la chiesa deve starsene zitta adesso che ha detto qualcosa che mi piace. Lei si impegna a fare altrettanto quando dirà qualcosa che va bene a lei?
  • 11/05/2009 16:32
    felix
    x luciano: gesù disse: "ama il prossimo tuo come ami te stesso". ebbene, io amando me stesso non posso e non devo sopportare che un domani, per me e i miei figli, di vivere in un ingombrante e pericolosa società multietnica troppo lontana dal nostro modus vivendi.... Poi la Cei vendesse le innumerevoli proprietà immobiliari, frutto dei lasciti delle persone pie, per aiutare i clandestini a casa loro.
  • 11/05/2009 17:01
    Franco
    DICO SOLTANTO CHE QUESTI NON SI SA PIU' COME DEFINIRLI DI SINISTRA E LA LORO chiesa se li portino tutti in vaticano cosi' vedremo l'esempio dato dai 'veri' cristiani.Mahh
  • 11/05/2009 17:26
    MaraPb
    LA CHIESA SA SOLO PREDICARE,SI OCCUPI DI FATTI PIU'RELIGIOSI E NON DEL DIVORZIO LARIO/BERLUSCONI E DEI CLANDESTINI! E PENSI A PAGARE QUALCHE CONTRIBUTO PER I SUOI DIPENDENTI,SENZA SFRUTTARE ' INPS ' E STATO ITALIANO.IL VATICANO SA SOLO ATTINGERE!!!
  • 11/05/2009 17:27
    annalisa
    per madrid, lei discrimina la chiesa. Su alcune cose sono d'accordo sulla chiesa, su altre no. perchè devo dire che la chiesa deve stare sempre zitta. Allora peccherei di discriminazione nei confronti della Chiesa. Come in tutte le situazioni ci sono idee che condivido e altre no, e continuo a ritenermi cattolica praticante. Il buon Dio è oltre gli stereotipi di chiese e vaticano fatto di esseri umani.
  • 11/05/2009 17:30
    monica
    se la chiesa si schiera a favore degli immigrati clandestini si farà dare da loro l'8 per mille perche' da me non lo prendera' piu'
  • 11/05/2009 18:32
    ALE
    ... ("caro") Vaticano, sobbarcateveli Voi e piantatela di romperci !!! ...
  • 11/05/2009 18:36
    FINALMENTE un uomo con i ... MARONI
    Grande Maroni, sei tutti noi, avanti così, you are the best!
  • 11/05/2009 19:29
    Franco52
    L'8 PER MILLE ??? MAI LA CHIESA HA PENSATO DI DEVOLVERLO AGLI IMMIGRATI E AI TERREMOTATI DELL'AQUILA
  • 11/05/2009 19:41
    Madrid
    annalisa, il problema è: la chiesa ha o non ha il diritto di influenzare il governo italiano su questioni politiche? Se ce l'ha, ce l'ha indipendentemente dal fatto che a lei piaccia quello che dice, se non ce l'ha, non ce l'ha mai. Poi, chiaramente, potrà in alcuni casi essere d'accordo con la posizione della chiesa (in questo caso io lo sono), e in alcuni casi non esserlo (sull'aborto io non lo sono). Però il diritto della chiesa a parlare al governo italiano va giudicato come un fatto indipendente, senza riferimento a quello che dice in una occasione specifica. Per me, la chiesa non ha il diritto di influenzare il governo, e non ce l'ha neppure adesso che sono d'accordo con quello che dice. Per lei, questo diritto ce l'ha o no?
  • 11/05/2009 19:46
    Madrid
    felix, però il concetto del vangelo non è che lei deve amare se stesso, ma il suo prossimo come se stesso. E gesù ha detto esplicitamente che non c'è merito ad amare i buoni: il vero cristiano si riconosce perché ama soprattutto il peccatore.
  • 11/05/2009 21:00
    paolo
    Invito tutti i prelati e politici piagnucolosi(Fini docet!) a portarsi i vari clandestini et migranti in esubero(sono milioni) in quel del vaticano e mantenerseli a LORO spese.Amen
  • 11/05/2009 21:23
    R.F
    x madrid. salve, leggendo le sue argomentazioni devo dirle che è sicuramente palese il suo disaccordo politico con la maggioranza, a volte dichiarato in modo chiaro, ma perlopiù nelle logiche dei suoi contraddittori. Non nascondo di leggerla con interesse, sono affascinato dalla cultura, che purtroppo non mi appartiene, ma tenga presente che quando si mette a tacere non sempre si convince.(non è mia). Possibile che la maggioranza non ne faccia una giusta? Io penso che si debba cominciare, fare qualcosa, non solo per gli immigrati,ed alla fine giudicare e votare pro o contro. Non siamo stanchi del nulla? Delle sole parole: Di politici che pensano di averci convinti, come per tanti anni, solo con parole parole parole. Non sono della maggioranza, sono per l' agire e nauseato dalla poliotica. Non le chiedo di rispondermi, ma nel cas o, per cortesia, non con "lei ha ragione ma....."
  • 11/05/2009 21:36
    R.F
    X Madrid. Provo, da uomo di mare, ad esprimerle il mio parere su quanto lei chiede a Romano. Penso che se uno viene preso per strada con una pistola, anche se ha il porto d' armi, se si sa o si sospetta che sta per delinquere sia giusto fermarlo. Il mare c'entra poco ma una rotta determinata rivela la destinazione.
  • 11/05/2009 22:29
    orlando
    Ma è mai possibile?? che la chiesa sarebbe disposta ad accogliere tutto i mondo in italia.. ma che confuzione verrebbe fuori,, si rende conto che posizione stà prendendo la Santa Sede?? in nome dell'accoglienza??.. E'forse bene accogliere altre culture,, trascurando la propria??..Altre culture che in realtà, considerano noi cristiani INFEDELI?? Rifletta la Chiesa Cattolica Romana,, che la fede Cristiana è in caduta libera con la distruzione della famiglia,, con l'aborto, con il divorzio,, e questa invece di ravvivare la Fede in noi Cristiani,, pensa ad accogliere persone non cristiane??..
  • 11/05/2009 23:25
    carlo
    In vaticano NON cè l'ombra di un extracomunitario clandestino, di nessun colore. Si dice che dobbiamo aiutare che ha bisogno, benissimo e se quelli che nell'africa hanno bisogno sono 1 miliardo di persone, dove le mettiamo? Perchè il consigli d'europa e l'pnu criticano l'italia ma tacciono su malta? Che schifo queste prese di posizioni ipocrite, ipocrite e di sinistra!
  • 12/05/2009 00:52
    EROS
    Era ora che santa madre chiesa prendesse un minimo di distanza... Per troppo tempo hanno chiuso gli occhi e sono andati a braccetto tollerando le umane debolezze che al popolo non sono consentite in un bordello liftizzato da nazione seria.
  • 12/05/2009 08:35
    francesco
    questa immigrazione incontrollata con clandestini spesso disperati danneggia sopratutto la parte più debole della popolazione , le donne e i più poveri .E' giusto impedire altri sbarchi altrimenti sarà il caos totale.Con tutti i problemi che ci sono sarà la sitauzione precipiterà.. abbiamo
  • 12/05/2009 08:45
    annalisa
    Per madrid, la chiesa non dovrebbe intromettersi in questioni politiche. Il problema è che molti politici si fanno influenzare dalla Chiesa. E la sinistra non è da meno degli altri quando si accorge che agganciarsi alla Chiesa puo' portare dei frutti.
  • 12/05/2009 09:59
    ANNA
    LA LEGGE INTERNAZIONALE SULL'IMMIGRAZIONE è STATA FATTA NEGLI ANNI 50 QUANDO NON ESISTEVA UN FENOMENO DI INVASIONE DI MASSA COME ADESSO. QUINDI ANCHE LE LEGGI VANNO ADEGUATE AI TEMPI. L'ATTUALE SITUAZIONE PREVEDE UN'AGGIORNAMENTO IMMEDIATO. NON SI POTRA' MICA PENSARE CHE TUTTA L'AFRICA E BANGLADESH E VIA DICENDO POSSANO VENIRE IN ITALIA, MA COSA SIAMO UN POZZO SENZA FONDO? MI MERAVIGLIO CHE ALCUNE CATEGORIE DI POLITICI E SINDACATI DIFENDANO L'IMMIGRAZIONE IN QUESTI TERMINI! FARETE PER SCHERZO, OPPURE PENSATE CHE GLI ITALIANI SIANO TUTTI DEI POVERI DEFICIENTI PRONTI A FIRMARE LA PROPRIA ROVINA.
  • 12/05/2009 10:44
    marco
    a mare buttiamoli a mare,con delle sonore pedate,a loro ai preti, e ai comunisti,meno male che esiste la lega,l'unici che tengono alta l'onore di questa povera italia,massacrata dai cattocomunisti.
  • 12/05/2009 11:05
    l.f.
    dopo le dichiarazioni di ieri,propongo di imbarcare anche fini.magari con casini e franceschini,tanto piu' che fanno rima!
  • 12/05/2009 11:06
    marco
    Io non respingerei alcun barcone... metterei un enorme muro con alta tensione all'altezza del nord del Lazio e che sotto facessero quel che vogliono... Mi spiacerebbe perdere Lecce, l'Abbruzzo, alcune città sicule....ma sarebbero sacrifici necessari
  • 12/05/2009 12:16
    Valerio
    Più leggo i commenti più penso che chi commenta lo faccia per sfogare il proprio stress da rapresso. Non è possibile che per il popolo dei blogghisti la Chiesa non faccia mai bene. O è troppo con il governo o è troppo contro o fa interferenza, ma c'è un comune denominatore o meglio due: l'arroganza e l'ignoranza di chi scrive. "Non facciamo tornare il Papa in Italia" o se "li prendano in Vaticano" scommetto che sono gli stessi che se la Chiesa avesse detto che Maroni ha fatto bene,direbbero che la Chiesa è razzista,che è contro la ragione ecc. ecc. Ehi bloggisti e commentatori della domenica: mettetevi d'accordo con il vostro cervello e siate coerenti.Io dico che per fortuna che in Italia c'è il Vaticano e sono ORGOGLIOSO del Vaticano e del Papa. Per fortuna che c'è lui,altrimenti saremmo sotto dittatura dell'ignoranza e della prepotenza!
  • 12/05/2009 12:18
    mauri
    Una volta tanto che la Chiesa dice qualcosa di evangelico, lasciatela parlare, no? Non siete contenti che abbia smesso di parlare di preservativi, di omosessuali e di eutanasia? L'accoglienza e l'amore al prossimo è il primo annuncio che la Chiesa deve e dovrebbe sempre fare: questo è vangelo, e il vangelo, essendo 'vita', incidendo sulla vita delle persone, è necessariamente anche un atto 'politico'. La cosa grave è quando la Chiesa si chiude dentro le sagrestie, accontentandosi delle sue liturgie, senza denunciare il male e le sofferenze che molte persone subiscono. In questo caso sono contento che la Chiesa, in modo ufficiale, abbia espresso una denuncia, e così facendo si è messa volutamente in contrasto con il potere, cercando allo stesso tempo di far riflettere molti cittadini sordi e ciechi a questo enorme dramma umano, verso il quale non stiamo operando con azioni adeguate. Sono d'accordo con chi dice che, oltre alla denuncia, occorre che la Chiesa faccia e proponga anche dei passi concreti.
  • 12/05/2009 12:20
    giulia
    la Chiesa sta minando i suoi interessi, invece di difendere il proprio credo apre le porte a chi vorrà imporre in italia anche la propria religione. Sveglia Vaticano!
  • 12/05/2009 12:56
    MARCO PD
    Ma scusate, cari ragazzi... cosa volete che dica la chiesa? Avete ragione, buttateli a mare? Che se ne stiano in Africa? ...La chiesa dev'essere un po' come una voce-guida...alle volte la si ascolta altre, come in questo caso, si fa di testa nostra.. A chi piacerebbe avere una donna che la sera uscisse con te per bere e fumare con gli amici? A nessuno... si torna a casa, si sopporta la ramanzina e la sera dopo si sta a casa a guardare un film.. Questo è un mondo di ruoli. Per chi vuole il mondo come madrid, con donne nicotinomani dagli uteri inservibili e uomini a cui ormai sta per cadere quel che abbiamo di più sacro....che se ne vada da zapatero
  • 12/05/2009 13:35
    Madrid
    annalisa, sono perfettamente d'accordo con lei. Spero che mi permetterà di ricordarle questo suo punto di vista la prossima volta che la chiesa si scaglierà pubblicamente contro l'aborto o contro i matrimoni omosessuali.
  • 12/05/2009 13:35
    Madrid
    R.F, il problema che mi ponevo era di competenza. Se uno va in giro per strada con una pistola, si trova in una zone in cui la polizia Italiana ha autorità, però se uno va in giro per Lugano con la stessa pistola, la polizia Italiana non può fare niente, a parte chiamare la polizia vizzera. In acque internazionali chiunque è libero di navigare quanto vuole in quanto si trova in una zona non direttamente sotto l'autorità di nessun paese. Almeno, questa è la mia interpretazione del diritto internazionale. Il fatto che si "sospetta" una possibile infrazione non autorizza il dirottamento di un mezzo civile in area internazionale. Se si ricorda, una ventina d'anni fa, Craxi quasi fa sparare sugli Americani in difesa di questo principio nel caso di un aereo civile dirottato su Comiso (o era Sigonella?) perché si sospettava la presenza di terroristi a bordo. Un mezzo in spazio internazionale non si può dirottare arbitrariamente.
  • 12/05/2009 14:02
    ATTILA
    Spero che Maroni non ci deluda. Spero che continui o che possa continuare nella lotta contro la immigrazione non importa se dal sud,via mare o dall'est via "Tir".Spero che non si faccia condizionare dai vari distinguo da un Fini sempre più enigamatico per ( non usare una parola più colorita ed espressiva) o da quel " mangia salcicce " europeo che ci critica. E se proprio dovessimo sottostare alle richieste europee ,stanziamo un fondo ( io sono il primo a contribuire) per l'acquisto per tutti gli immigrati di biglietti ferroviari ,aerei e marittimi, da Lampedusa per Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo, Berna, Vienna e Berlino e la Città del Vaticano. ( Senza soste o scali intermedi)
  • 12/05/2009 14:37
    gil
    mandateli in vaticano...hanno voglia soldi e terra
  • 12/05/2009 15:21
    lumpy
    x Valerio: c'è gente che parla sempre bene o sempre male del vaticano, ma c'è anche chi (come me) a volte trova opportuni gli interventi della chiesa (purchè non pretenda di far legge)e altre volte inopportuni o perfino opposti a quelli che, a mio avviso, dovrebbero essere i valori cristiani. mi chiedevo perchè, secondo te, se non avessimo il vaticano "saremmo sotto dittatura dell'ignoranza e della prepotenza"? che io sappia siamo i soli in europa ad ospitare (e mantenere) uno stato teocratico. pensi che non avremmo comunque delle leggi,o una società civile se il papa non ci indicasse la via? in sostanza, secondo te, gli italiani sono più stupidi del resto d'europa? o sono solo fortemente condizionati?
  • 12/05/2009 16:22
    angela
    se riammettono i barconi respinti, dall'italia ce ne andiamo noi italiani, comincino ad aprire le porte gli altri stati europei.
  • 12/05/2009 16:29
    giancarlo
    e bravi i nostri cari cattolici,quando la chiesa blatera su bioetica, DICO, scuola privata da finanziare, interferendo pesantemente sul parlamento, allora tutti pronti a obbedire al papa. Adesso che la stessa chiesa, sempre intervenendo pesantemente nel dibattito, secondo il suo stile,si dichiara contraria al governo sulla legge sull'immigrazione, allora chi se ne frega del papa. Io non mi meraviglio, ho sempre saputo che essere cattolici, non vuol dire essere cristiani, ma appartenere ad uno schieramento politico,
  • 12/05/2009 16:40
    carlo
    nel vangelo cristo dice date a dio quel che e' di dio e a cesare quel che e' di cesare ...quindi io come cattolico praticante seguo il vangelo ed e' giusto rimandare al loro paese i clandestini,aiutiamo i rifugiati politici..e tutti coloro che sono da noi a delinquere a casa loro.
  • 12/05/2009 18:38
    Madrid
    MARCO PD, mi scusi per l'intervento fuori tema, ma il suo messaggio mi ha reso curioso. Se secondo lei le donne devono stare a casa ad aspettare i loro uomini, con chi esce lei quando esce? Solo con uomini? Mi ricorda quelle foto di circoli ricreativi in Calabria negli anni '50 dove si vedono uomini che ballavano con altri uomini perché le donne dovevano stare a casa. Che tristezza!
  • 12/05/2009 19:44
    sara
    mi stanno venendo i brividi a leggere certi commenti. tirare in ballo quello che gesu' ha detto per giustificare il fatto che queste persone (prima di essere clandestini sono esseri umani come me come tutti voi) vengano rimandate senza pieta' nei loro paesi d'origine... quel che e' bene diventera' male, e quel che e' male sara' considerato bene...
  • 12/05/2009 20:47
    R.F
    x madrid. Visto che non ha voluto cogliere il fine del mio dire, nello specifico le sfugge, non so quanto ad arte,che si parla di soccorso, doveroso, più che obbligatorio, quindi ci si deve dirigere nel porto più vicino o in quello di provenienza.
  • 12/05/2009 21:47
    renny
    Madrid, vorrei sapere da lei, che difende sempre gli immigrati, che cosa ne pensa di Zapatero che ha messo il filo spinato nei territori che possiede la spagna in territorio marocchino perchè non entrino in territorio spagnolo ed ha pure sparato addosso ai marocchini che volevano entrare. il suo zapatero di sinistra non mi sembra così caritatevole o mi sbaglio? vorrei una risposta. grazie
  • 13/05/2009 07:14
    adriana
    Finalmente un ministro deciso, Maroni,, i barconi sono rimandati all'origine, l'Europa blatera solo, e la chiesa pure, non è possibile che tutti vengano qui, adesso basta. Adesso anche l'Onu ci si mette, perchè non vanno in Libia a controllare? Perchè questi clandestini pagano fior di quattrini per venire in Italia? E se non li hanno fanno debiti, che poi devono restituire, con cosa? Lo sappiamo tutti cone. E' inutile fare i buonisti, posti di lavoro non ce ne sono, pensate alla lettera di Giovanni, a cui avete risposto dicendo tutti poverino, ma nessuno di voi dice perchè e lo sapete tutti, la chiesa difende e trova lavoro solo per gli stranieri, noi italiani ci dobbiamo arrangiare, negli ospedali sono tutti dell'est e lavorano male, le badanti anche e lavorano male, sfido chi ha una badante per i propri vecchi a dirmi che si trova bene, perchè non è così, li imbottiscono di sonniferi e poi vanno a spasso. E' una constatazione ed è accertato, non sono invenzioni.
  • 13/05/2009 09:36
    ANGELICA
    LA CHIESA DOVREBBE SOLO PREOCCUPARSI DEL FENOMENO IMMIGRAZIONE, FRA POCO SARANNO PIU' I MUSSULMANI DEI CATTOLICI. MA LA DIFFERENZA E' CHE I MUSSULMANI LA LORO RELIGIONE LA RISPETTANO, NON COME NOI CATTOLICI, QUINDI DIVENTEREMO UNA MINORANZA E CI DOMINERANNO ANCHE LI'. GIA' CI HANNO SOFFIATO MOLTI POSTI DI LAVORO CON LA SCUSA CHE GLI ITALIANI NON VOGLIONO PIU' FARE CERTI LAVORI. QUANDO LA VERITA' E' CHE GLI ITALIANI NON VOGLIONO FARE LAVORI IN NERO. E' QUI IL VERO NOCCIOLO DELLA QUESTIONE.NOVE IMMIGRATI SU DIECI ACCETTANO DI LAVORARE IN NERO. LE NS. BATTAGLIE SINDACALI NON SONO SERVITE A NULLA SE DI FRONTE ALLA DIFESA DI UN DIRITTO C'E' UN IMMIGRATO CHE ACCETTA I NON DIRITTI.
  • 13/05/2009 09:53
    MARCO PD
    ....se permetti, caro Madrid, mi presento: sono uomo mitteleuropeo di stampo nazionalista veneto.. ho vissuto in spagna, venezuela, galles, caraibi, kenia e nuova zelanda... mi considero un uomo di mondo, perché non ho vissuto il mondo metropolitano tuo e di altri in questo blog, che significa stare a madrid o a new york negli stessi identici salottini fumosi di milano o parigi.. Cosa c'entra? niente..è solo per farti capire che, tra le molte cose che ho imparato, non mi è sconosciuta la disarmante attitudine di controbattere ad un pensiero attaccandosi ad una frase periferica... Te l'ho già detto...il mondo nelle vostre mani è un turbinio di parole che non porta mai da nessuna parte...
  • 13/05/2009 10:25
    Lumpy
    x marco pd:scusa, ma se sei così legato al sistema dei ruoli ereditati dal tuo trisnonno (e mantenuti gelosamente per generazioni), e trovi indegna una donna già anche perchè fuma (non parliamo poi di uscire... ma può almeno truccarsi? o deve farlo perchè altrimenti le diresti che sembra un uomo?) perchè non chiedi asilo al vaticano? sembrerebbe il posto perfetto, con donne caste che possono al massimo pregare con gli uomini. se non hanno posto puoi chiedere anche in qualche moschea. certo, ti mancheranno le stupende serate a bere e fumare "tra maschioni", ma le suore almeno non ti farebbero la ramanzina. e comunque, se tra donne che bevono e fumano in tua compagnia e uomini che gareggiano a chi è più maschio (e probabilmente complessato) preferisci i secondi, ne riparliamo in altra sede, magari se capita di discutere di omosessualità più o meno latente.
  • 13/05/2009 10:38
    gian paolo salandin
    Se la Lega proponesse di devolvere l'8 per mille ai migranti...
  • Sono presenti 157 commenti
 

Cerca su Quotidiano.Net nel Web