• Che lavoro cerchi:

  • Dove:

L'avvocato di Craxi:
"Di vie intitolate a lui
ce ne sono già 6 o 7"

Lo dice il legale Giannino Guiso secondo cui il leader Psi "fu colpevole come altri, ma diventò il caprio espiatorio. La gente ha capito che cosa accadde allora"

| | condividi

Milano, 2 gennaio 2009 - Nonostante lo scalpore dell'iniziativa del sindaco di Milano di intitolare una via a Bettino Craxi, non è la prima volta che in Italia si rende omaggio al leader del Psi morto in Tunisia dieci anni fa. Addirittura, secondo il suo avvocato Giannino Guiso, "di strade dedicate a Craxi ce ne sono sei o sette".

“Quattro anni fa e io e la figlia Stefania - continua il legale - inaugurammo a Ozieri in provincia di Sassari la prima via intitolata a ‘Bettino Craxi statista’. E lo facemmo con un grande consenso popolare. Poi fu il turno di Aulla e adesso in Italia le strade dedicate a Bettino sono sei o sette”.


“Craxi fu colpevole come altri
, ma diventò il caprio espiatorio, i tempi sono maturi affinchè ci sia anche nella sua città una strada per ricordarlo. La gente ha capito che cosa accadde allora. Le persone negli anni ‘90 andarono a manifestare a favore della falsa rivoluzione sotto il palazzo di giustizia perchè ingannate da magistrati e giornali faziosi - dice Guiso - Craxi è morto da dieci anni e non è giusto riversare sulla sua figura ancora odio”.


Per Guiso “i fatti di oltre 15 anni fa ora sono chiari. Erano tutti partiti a far ricorso al finanziamento illecito. Infatti allora quando Bettino lo disse in Parlamento rompendo l’ipocrisia nessuno ebbe il coraggio di alzarsi per obiettare”.


E le polemiche di questi giorni? “In gran parte si tratta di strumentalizzazioni e tra i responsabili principali ci sono i forcaioli di razza che allora agitavano il cappio in Parlamento e facevano il tifo per Mani pulite. In realtà sono sempre gli stessi. Poi c’è chi utilizza Craxi per colpire Berlusconi. Insomma, la polemica va al di là della figura e della storia di Bettino per cercare di influenzare il dibattito politico di oggi”.


Sarà utile nell’attualità una
strada che porta il nome di Craxi? “Io dico di si. Come diceva Bettino comincia ad affacciarsi la verità. E’ chiaro che Borrelli e Di Pietro non sono stati eroi, ma responsabili di una manipolazione in grande stile. Oggi la maggior parte della gente ha gli strumenti per capire che se andrà sotto il palazzo di giustizia lo farà per manifestare contro e non più a favore”.

  • 02/01/2010 14:10
    Carla
    un paese in cui per la classe politica è lecito qualsiasi cosa che paese è? dove i giudici che tentano di punire i colpevoli sono tacciati di faziosità...in un paese simile secondo voi dove andremo a finire? se in una famiglia i genitori sono ladri e insegnano ai loro figli che è colpa dei giudici se finiscono in galera secondo voi come finirà quella famiglia? i nostri governanti dovrebbero comportarsi come dei buoni padre di famiglia dando il buon esempio per primi, altrochè intitolare strade ai farabutti! vergogna, gli italiani dovrebbero cominciare a riflettere
  • 02/01/2010 14:20
    Valerio
    Almeno era un politico che amava l'Italia e cercava di renderla migliore. Non come i politici di oggi che pensano solo al loro orticello e a quanto sono belli in TV.
  • 02/01/2010 16:35
    ferdi
    Signora Carla io non sono mai stato socialista anzi ero e sono contro ma se sono nelle condizioni di dover scegliere tra CRAHI E DI PIETRO scelgo CRAHI.
  • 02/01/2010 16:59
    orianomini
    Mi rivolgo a tutti i politici. Io come tanti altri, saremmo pronto ad accettare anche una via dedicata a Craxi, ma vorrei tanto capirci di più. Comprenderete che non possiamo raccontarla ai nostri figli e nipoti diversamente di come la esporranno i loro libri di storia. Tanto per capirci, dopo che con orgoglio commento le motivazioni della via dedicata a Giacomo Matteotti, mi è difficile oggi coerentemente farlo anche per la via dedicata a Bettino Graxi se pure posso dire che a modo loro sono stati due grandi socialisti.
  • 02/01/2010 18:21
    gigizac
    per carla di oggi 2/01 : grazie, carla, per aver scritto e sintetizzato un pensiero che io condivido perfettamente. per l' Ill.mo Avv. G. Guiso : Lei scrive che " era colpevole come altri ....".... ma...non dovrebbe proprio essere lei come,come avvocato e esperto di diritto, ad insegnarmi che questa non è un' attenuante????????....... signori...............la verità....permettetemi....è che Craxi sarebbe potuto diventare uno statista se non avesse rubato........visto che ha rubato, è diventato - per sua scelta - latitante. punto. non lo dico io. la storia recente.
  • 02/01/2010 19:06
    mario
    hocercato in google map non esistono vie intotalate a Craxi nei paesi citati
  • 02/01/2010 19:37
    Marco Lorenzetti
    Penso che sia politicamente giusto e che ci siano le condizioni politiche per ricordare Bettino Craxi.
  • 02/01/2010 20:09
    lolli fabricio
    io gli intitolerei Via San Vittore a Milano, e sotto scriverei che è la via che lui non ha mai percorso perchè scappato in fuga all'estero, come latitante, non in esilio come dice lui
  • 02/01/2010 20:23
    lita alighieri
    ritengo che bisogna riflettere ed essere obiettivi, prima di dare giudizi. I magistrati con le loro sentenze, per lo più hanno dimostrato di essere ingiusti e scorretti, basta guardare giornalmente i giornali (vedi i fatti del Circeo ecc.) Non parliamo di Dipietro, che ritengo di poco conto, visto che parla a vanvera e in modo gravemente offensivo nei confronti delle Istituzioni e la magistratura non interviene. Considero Craxi un capro espiatorio, perchè non era il solo colpevole, mentre tutti ,anche quelli che reputava amici, lo hanno tradito e colpevolizzato. Mi fa molta meraviglia che il figlio Bobo militi nel pd. La storia renderà giustizia.
  • 02/01/2010 21:06
    Adelia
    roba da matti.............
  • 02/01/2010 21:31
    lucia
    Trovo che è ancora presto per intitolare una via a Craxi e non perchè fosse ladro o corrotto ma perchè fa ancora parte della politica.Del resto abbiamo vie intitolate a Cesare Battisti,morto impiccato a Trento;a V.Emanuele II re d'Italia con le armi;a Mazzini,bombarolo;a Bava Beccaris gran cannonizzatore di manifestanti;a Cadorna gran generale responsabile dei massacri della prima guerra mondiale;a Garibaldi e Bixio repressori dei resistenti meridionali....
  • 02/01/2010 22:40
    PER LITA ALIGHIERI
    come ti permetti di dire che di pietro parla a vanvera??? anche tu hai subito il lavaggio del cervello come molti altri purtroppo!!!poveri noi dove siamo arrivati!!!!!
  • 03/01/2010 00:00
    Madrid
    lita alighieri, guardi che un capro espiatorio è una persona innocente accusata e condannata per sobbarcarsi le colpe degli altri. Se lei dice che Craxi non era il "solo" colpevole, vuol dire che ammette che sia colpevole, per cui era giusto condannarlo, indipendentemente se gli altri sono stati beccati o no. Ogniuno è penalmente responsabile per i propri crimini, e non si può aspettare di avere catturato tutti i criminali d'Italia per fare un processo, non le pare? Che poi i magistrati appaiano scorretti dipende, temo, dai giornali che lei legge. Chiaramente, se legge giornali controllati da persone accusate di delitti, i magistrati appariranno cattivissimi, ma sarebbe un po' ingenuo prendere per oro colato il giudizio degli accusati, non le sembra?
  • 03/01/2010 06:52
    walter dal SIAM estremOriente
    leggendo questi commenti,vedo in piccolo e percentuale,anche come e' ridotta l'italia di noi italioti!Assieme ad alcuni di estremo-civile buonsenso e ragione..Mi amareggia vedere la ottusita' di parte e la cecita' di una civile convivenza!Pare la classica riunione di CANdominio dei Palazzi Italioti...dove l'ingiusto evince assurde asserzioni che non hanno alcunsenso di esistere!!Se poi la sfacciataggine ha diritto di cronaca???allora SIAM da punto e a capo e lettera maiuscola????Apprezzo i distinguo tra esule in esilio e latitanTE e della commedia italiana ??cosi' facean TUTTI e poi l'ammissione che adesso ci sono le condizioni politiche per farlo???pazzesco,assurdo e come sputare contro vento!Siam sempre un gran popolo di faziosi e immaturi e collusi e implicati!Mi vengono i brividi di come ringhiano anche i cani umanni e domestici,contro CHI nello svolgimento del proprio dovere da encomio e' spacciato per il contrario!!Si siam lontano dalla ITALIA dei valori siam campioni del mondo ai rigori e latitanti
  • 03/01/2010 06:58
    walTERRAterra PHUKET
    PROviAMO a riflettere e a riconnettere e ricollegare il cervello indinpendentemente.............e non spacciamo lucciole per lanterne???e' sempre +piu' difficile in questo mondo di media deficenti(detto presidenziale da DONNA FRANCA inCiampi da BO) e media GRIDATI e chiassosi e litigiosi e di INTERRUTTORI umani e di recitanti e voltaggabbana cambiare idea??e' la prerogativa di chi le ha??ma NON esageriAMO????IO sono per la equanime libero arbitrio e quando vedo e sento il suono fesso della campana??capisco che si e' rotta???e NOI all'ORA proviAMO a NON rompere..per davvero
  • 03/01/2010 08:32
    maurizio
    come e facile cambiare la storia,ora quasi quasi i ladri sono Borrelli e Di Pietro ,la intitolassero a Hammamet la strada nulla in contrario,i problemi del Paese di oggi li dobbiamo a lui e i ladri come lui
  • 03/01/2010 09:39
    valerio
    In Italia può succedere anche questo , intitoliamo anche una via a rina , mangano .....ah dimenticavo stò facendo demagogia , oppure sono un comunista , ma si sono un comunista perchè credo che in parlamento non dovrebbero esserci condannati, qualcuno può smentirmi ? Copiamo dall'america la democrazia , in america non si stà in parlamento se hai qualche piccola cosa sulle spalle................ Povera Italia si toglie la targa di Peppino Impastato e si vuole dedicare una strada a craxi
  • 03/01/2010 09:47
    Marisa
    Oggi a "Mezzora" con l'Annunziata che intervista Stefania Craxi ci sorbiremo l'ennesima menata di quanto era bravo,di quanto era buono, di quanto era bravo e di quanto la patria ingrata lo trattò male. Non si può negare a una figlia di difendere la memoria di un genitore, ma i suoi amorevoli sentimenti li tenga per sè:per noi cittadini valgono le sentenze di tribunale, che qualificano come ladro il caro estinto. La signora abbia il buon gusto di godersi in silenzio il malloppo procurato(sappiamo come) da paparino.
  • 03/01/2010 10:11
    fabio
    all'inizio ero contrario alla via poi ho visto che ci sono gia' in italia via stalin, mao the tung, ho ci min andate a vedere pure, quindi ci starebbe bene anche lui..
  • 03/01/2010 10:12
    Anton
    Non capisco tanto stupore, visto che in Italia in ogni città (soprattutto quelle governate dalla sinistra) esistono vie intitolate a Stalin-Lenin e massacratori vari. Craxi no, ma Tito ed altri a loro gradimento si. Ma questi "Comunisti perbenisti"non si vergognano, o davvero il loro "cervello" (per così dire) lo hanno dato e dimenticato all'ammasso? Anton
  • 03/01/2010 10:14
    strikio
    Craxi era stato condannato ed era un latitante. E si vuole intitolargli una strada!! ma siamo matti!!!
  • 03/01/2010 11:08
    massimo
    Intitoliamo una piazza anche a Pietro Maso,Pacciani,Franco Freda, Chiatti,Pippo Calo',Renatino de Pedis,alle BR. Povera Italia ignorante. Che popolo senza memoria , senza dignita'.
  • 03/01/2010 12:00
    Pier luigi
    Chi difende il latitante è vergognoso e ridicolo,le vie intitolate a un truffatore programmatico un eresia, a leggere i vostri commenti mi chiedo: ma si sono rimbecilliti tutti davvero, da non riconoscere un pagliaccio politico latitante(morto per fortuna), da un politico onesto che veramente faccia l'interesse del paese e non i propri interessi?
  • 03/01/2010 12:51
    Matteo
    Basterebbe eliminare da ogni strada e piazze i nomi delle persone ( compreso Stalin e lenin ) e impedire di metterne di nuovi di nomi e magari intitolare le strade a piante e fiorni, oppure mari o animali. La politica mi ha disgustato completamente e ci mancava solo che riesumassero Craxi... A quando la beatificazione? destra o sinistra siete uguali...
  • 03/01/2010 14:57
    Homer
    non entro nel merito se sia stato un benefattore o un ladro, se sia stato condannato giustamente o ingiustamente. ognuno di noi ha le proprie opinioni, che vanno sempre rispettate e questo rispetto è alla base della civile convivenza. attualmente è un cittadino riconosciuto colpevole, quindi mi pare assolutamente fuori luogo intitolargli una strada. se e quando sarà riabilitato se ne potrà riparlare, ma prima direi proprio di no.
  • 03/01/2010 15:30
    Renzo Ceré
    Craxi era un criminale ed è un dato di fatto INNEGABILE. Una nazione che permette di intitolare una strada ad un criminale non è degna di essere definita "civile". E chi afferma il contrario non si ricorda quanto rubò Craxi. Brava Repubblica Italiana ! Continua così. Mi vergogno di essere italiano.
  • 03/01/2010 15:54
    eugeni1
    Sono davvero sgomento per lo stravolgimento dei fatti e delle cose perseguito in questi ultimi anni con un martellamento incessante. Dalle dichiarazioni dell'avv. Guiso (riportate nell'articolo) e così anche da ogni intervento in TV e sui giornali sembra che tutte le colpe siano dei giudici e delle sinistre (i sinistroidi). Per quel che ricordo io, i cappi in parlamento furono esibiti dalla Lega, a lanciare le monetine a Craxi furono gli attivisti del MSI e se i giudici diedero inizio ai processi di tangentopoli fu perché molti imprenditori si erano stancati di pagare pesanti mazzette... Per la verità certi governanti vorrebbero il ritorno al famoso "porto delle nebbie", cioè quella parte del tribunale di Roma che con qualche pretesto avocava a sé i processi più scottanti sparsi per l'Italia, e poi li insabbiava. Ma non c'è più il muro a Berlino...
  • 03/01/2010 16:25
    giovanni t.
    se fossi in voi di vie ne intitolerei alcune anche a berlusconi per par condicio,visto che fra loro due c 'era un feeling sopratutto negli ....(poi venne tangentopoli
  • 03/01/2010 18:21
    Felsinew Yorker
    ..perche' una via?..ma la moratti non poteva pensarci meglio!! non avrebbe suscitato tanto scalpore se la sua proposta fosse stata quella di cambiare il nome di 'piazza filangieri' in 'piazza bettino craxi'...nome piu' consono al carcere di san vittore ivi ubicato..e' il minimo che si possa fare per ricordarne la memoria, accontententando un po' tutti: e chi vuole un luogo a lui dedicato e chi di costui ne vuole la 'giusta' collocazione..almeno virtuale!
  • 03/01/2010 19:05
    Atenthem
    x carla prima di dare del farabutto a chi non c'è più si sciaqui la bocca se non altro per educazione e per rispetto verso un defunto aldilà che sia stato un ladro o che so io.Pensi se dessero del farabutto a qualche suo parente più o meno stretto.Per quanto riguarda di pietro mi sono già espresso a suo tempo e confermo quello che ho detto,c'è da aggiungere una considerazione nuova,questo novello de magistris,avete fatto caso che ogni tanto un magistrato si stacca dall'associazone dei magistrati e finiscono tutti o quasi a sinistra(per modo di dire)questo mi fà pensare molto male,vuoi vedere che la magistratura è proprio di sinistra,non sò quale altra spiegazione darmi.Certo che l'anno nuovo non è cominciato sotto buoni auspici.
  • 03/01/2010 22:27
    Carla
    Atenthem se Craxi è morto, pace all'anima sua ma nulla toglie al fatto che abbia rubato quindi io non ritengo di non avere offeso nessuno. in casa mia abbiamo sempre lavorato e nessuno ha mai rubato nulla per cui mi spiace per lei ma nessuno può darci dei ladri o farabutti...ho sempre creduto nell'onestà prima di tutto cosa nella quale non mi pare creda lei visto che difende chi onesto non lo è stato sicuramente
  • 03/01/2010 23:19
    Atenthem
    x carla io non ho offeso nessuno non ho il corsggio di dare del farabutto a un morto,e non ho neanche detto che a casa sua rubano,cara carla stia attenta aquello che dice e anche attenta a leggere,io non difendo nessuno ma sono molto educato e penso anche che c'è qualcuno lassù che giudicherà tutti noi.Buon anno
  • 03/01/2010 23:36
    x renzo cerè
    x renzo cerè e tutti quelli che come lui si vergognano di essere italiani vi consiglio di togliervi dalle balle andate via dall'italia che così stiamo più larghi, basta siete diventati patetici!
  • 04/01/2010 01:43
    gregorio
    craxi fece quello che facevano tutti i politici gli unici da mandare in esilio erano quelli che colpivano dc e psi ma non vedevano il pci. CHI SARa STATO A IDEARE MANI PULITE?
  • 04/01/2010 02:26
    Madrid
    Atenthem, scusi, ma adesso non si può più parlare male di chi è morto? Oddio, e io che ne ho dette di tutti i colori su Hitler, Stalin, e Mussolini...
  • 04/01/2010 10:48
    beau geste
    eh no! no no no! craxi non era "uguale" agli altri (i mariuoli). mi dispiace! troppo comodo, da un parte lo si "riabilita" con toni patetici e dall'altra ancora lo si colpevolizza! craxi va riabilitato in modo completo! è stato un grande statista e grande uomo politico! odiato (anche lui) dai poteri forti e dal pci perchè ostacolava i loro interessi (che sono quelli anche di oggigiorno). bene fece bettino, in punto di morte, a disporre che il suo corpo venisse sepolto lontano dall'italia occupata dai forcaioli catto-comunisti; in questo modo, anche quella volta, tolse loro la possibilità di fare gli ipocriti facendogli un "bel" funerale e mettendolo "sotto terra" per sempre: ma bettino fu grande anche in questo! li lasciò "a bocca asciutta", rendensosi così "immortale". tempus omnia medetur.
  • 04/01/2010 13:01
    Madrid
    beau geste, insomma, purché rompano le scatole ai comunisti vanno bene anche i ladri! Mi sembra un'ottima morale. Scherzi a parte, ho già scritto che per molti versi Craxi è stato un grande statista. Mi sorprende che a lei piaccia: ha fatto una politica estera molto filo-araba, e abbiamo quasi fatto a fucilate con gli americani quando, ignorando ogni diritto internazionale, hanno provato ad usare Sigonella per catturare due terroristi. Non mi sembrava che questo tipo di politica rientrasse nelle sue preferenze. Ho il sospetto che lei, pur di molestare i comunisti, si alleerebbe anche con il diavolo. Comunque, il problema è che, grande statista o no, era un ladro, e su questo non credo ci siano ormai dubbi. Non mi sembra un buon segnale etico intitolare vie ai ladri, non crede?
  • 04/01/2010 14:25
    Screcch
    Signor Gregorio la sua valutazione va oltre alla mia comprensione, è forse colpa mia? Tu lo dici ... -+Parole di un'altro+-.
  • 04/01/2010 16:00
    beau geste
    per madrid...non che ci sperassi ma,col nuovo anno,un lieve cambio di approccio lo auspicavo in lei (e per lei). ciò detto: craxi,che sia stato un ladro non è mai stato dimostrato,teoremi dei tribunali speciali a parte che,come tutte le boiate,finiranno nelle fogne della storia. la politica "filoaraba" di craxi era avveduta e non improvvisata (tipo d'alema e prodi che lodavano gli hezbollah,ricorda?). la vicenda di sigonella,ce ne fosse stato bisogno,oltre ad essere ispirata al diritto internazionale,era la prova che craxi non era (diversamente da quello che diceva quel fallito di scalfari) un "servo" degli usa. il resto,sono sue conclusioni da comunista nascosto; infatti,afferma di essere genericamente di sinistra ma si incattivisce quando le toccano i comunisti!di craxi non avete capito niente!no,anzi,l'avete capito benissimo tanto da ostacolarlo sino alla sua morte!ora,alcuni di voi,sputano ancora sulla sua tomba e,altri,lo vorrebbero nel loro pantheon; la verità è che non c'entrate niente,siete altro.
  • 04/01/2010 17:27
    giovanni t.
    se ce ne sono 5-6,cla moratti cosè invidiosa? Intanto i sondaggi sul carlino hanno detto no.
  • 04/01/2010 18:30
    Screcch
    Dopo avere stabilito chi abbia studiato e chi no io non speravo di andare nella retta via ora resterebbe un ultimo passo, l'autopsia.
  • 04/01/2010 22:10
    giovanni t.
    beau c..... ne dici tante,uno solo lo vorrebbe nel suo pantheon,il nostro amico b.e tu non far finta di non sapere.Questa cosa ti rode assai.
  • 04/01/2010 22:41
    Renzo Ceré
    Per l'anonimo che ha scritto il commento il 03/01/2010 alle 23:36 invitandomi a togliermi dalle balle e dicendo che sono patetico: ti auguro un felice 2010, a te e alla tua famiglia.
  • 05/01/2010 00:28
    Atenthem
    GRAZIE
  • 05/01/2010 02:35
    Atenthem
    x madrid è una questione personale non riesco a dare del ladro e farabutto ad uno che giace sottoterra e in special modo senza conoscere un briciolo di storia molto recente,vede madrid io non la biasimo per quello che mi ha detto anche perchè è giusto che ognuno di noi abbia le proprie idee la biasimo per prima cosa aver paragonato craxi ad hitler lenin e mussolini e poi per una mancanza di rispettoverso chi non c'è più,perchè bene o male tutti i grandi del mondo hanno fatto la storia.Quella storia che si legge prima sui banchi di scuola e poi quello che ci insegna la vita(la vera scuola).Perciò lasci perdere tutti quei discorsi prosopopei che non sanno di nulla se no la paragono alla carlo.
  • 05/01/2010 16:49
    Madrid
    Atenthem, credo che non mi abbia capito. Non paragonerei mai Craxi a Hitler, Mussolini o Stalin, ci mancherebbe altro! Però lei nel suo messaggio diceva che non si dovrebbe parlare male dei morti, per rispeto. Dal messaggio sembrava che la cosa si applicasse a tutti i morti, ed io le ho fatto notare che se non si può parlare male dei morti, non si può neppure parlare male di Hitler o Stalin. COme vede, non ho fanno nessun confronto (che sarebbe assurdo: sono d'accordo con lei). Mi riferivo solo al fatto che tutte queste persone sono morte. Per cui le chiedo, resta convinto che di un morto, per il solo fato di essere morto, non se ne possa parlare male?
  • 05/01/2010 16:56
    Madrid
    beau geste, gli esempi che ho riportato della politica estera di Craxi erano per dire che ach'io lo ritengo per molti sensi un grande satista. Non capisco bene come possa approvare la politica Araba di Craxi. Si ricorda della famosa dichiarazione? "Io contesto ad Al Fatah l'opportunità di ricorrere ad azioni terroristiche, non il diritto, perché il diritto di compiere azioni terroristiche ce l'hanno" (cito a senso, non ho il testo sottomano). E il rapporto con Arafat? Non capisco bene come fa a dire che la politica filoaraba di Craxi le va bene. Riuardo al ladro, francamente non mi sembra ci siano dubbi. In ogni caso, in uno stato di diritto chi determina la colpevolezza è il tribunale, e il tribunale ha dichiarato Craxi colpevole in più occasioni. Se iniziamo a pensare che il tribunale ha torto solo perché la persona condannata ci piace, dove andiamo a finire? Liberazione di tutti i mafiosi su richiesta dei loro amici?
  • 06/01/2010 00:15
    Atenthem
    x madrid parlare male o bene di chi non c'è più non serve a niente,quello che può servire invece può essere il ricordo di chi non c'è più anche se ne abbiamo un brutto ricordo.Può essere un argomento d'insegnamento a chi verrà dopo di noi,tanto parlarne male o offendere chi stà sottoterra a che serve casomai ci si doveva pensare al momento opportuno non le pare?
  • 06/01/2010 10:31
    Paolo Ronchiadin
    Bettino è colpevole ha commesso un reato non pagato perchè deceduto in latitanza, quindi non ha il diritto di alzarlo agli onori come una persona pulita e onesta. Se dovesse accadere alcuni detenuti eccellenti dovrebbero avere lo stesso trattamento. Craxi è stato un grande statista ma ha frodato lo stato e giustamente condannato. Paolo
  • 06/01/2010 10:58
    MARIO
    in questa povera nazione ormai non esiste piu' pudore, adesso si vuole ( ma forse in qualche paese e' gia' stato fatta? ) fare una cosa davvero vergognosa, si pensa di omaggiare un ricercato che e' fuggito dall'Italia per non finire in galera dedicandogli il nome di una piazza o di una via a milano. certi Italiani non finiscono mai di stupire, preferiscono omaggiare un ladro e riempiono di insulti a chi chiede la legalita'( vedi DIPITRO,DE MAGISTRIS )continuamenti messi alla gogna
  • 06/01/2010 15:43
    Giorgio
    Se Craxi era un "ladro" sicuramente anche Berlinguer, a cui sono intitolate tante vie e piazze, era un "ladro"; infatti anche lui, in particolar modo in quanto segretario di un partito come il PCI, non poteva "non sapere" che il PCI incassava tangenti come tutti gli altri partiti anzi, secondo me il PCI in maniera ancora più organizzata e capillare in quanto doveva mantenere un apparato di funzionari ed addetti che nessun altro partito italiano aveva...e noi romagnoli lo sappiamo bene, da dopo tangentopoli hanno dovuto chiudere e vendere gran parte della "baracca", ma questa ormai è storia passata quindi, come per Berlimguer, vie intestate anche a CRAXI che sicuramente è stato un grande statista. Giorgio
  • 06/01/2010 17:14
    cinzia
    1 via a Craxi?mi meraviglio che non ci scandalizziamo di queste decisioni prese solo dagli amici degli amici .Ma qualcuno si è mai chiesto come queste povere vittime (Craxi o chiunque se ne approffitta della VERA povera gente )come hanno fatto ad avere villa e yacht e ....mentre noi facciamo fatica a mantenere il lavoro,1 casa ed 1 famiglia?!Si dovrebbero vergognare di chiedere cose del genere.Da qualsiasi partito venga questa bellissima idea."Coi nemici le leggi si applicano,con gli amici si interpretano"
  • 06/01/2010 18:37
    lorenzo
    e perchè non titolare una via o una piazza al bandito giuliano, a sindona, ECC. ECC. e a tutti gli italiani che hanno disonorato l'italia? la moratti ha perso un'ottima occasione per stare zitta.
  • 06/01/2010 18:57
    Madrid
    Atenthem, il problema è che, facendo quello che dice lei, sarebbe impossibile capire la storia. Quando si parla di storia, nella maggior parte dei casi, si parla di persone che sono già morte. Però se non possiamo parlare di loro non possiamo capire quello che è successo, non possiamo capire il passato. E, come scrisse Santayana, "Coloro che non conoscono la storia, sono condannati a ripeterla". (Per essere sincero, è anche vero che Hegel disse che l'unica cosa che la storia ci insegna è che la gente non ha mai imparato niente dalla storia, ma non mi sembra che le due cose siano in contraddizione.)
  • 06/01/2010 19:30
    kikka
    Ma perchè un morto ha l'avvocato? Per intercedere con San Pietro?
  • 07/01/2010 13:43
    enrico
    Per quanto é stato appurato dalla magistratura Craxi prendeva i soldi per sè e non per il partito Non si può metterlo alla pari con gli esponenti della DC e del PCI Loro finanziavano il partito, mentre Lui solo se stesso. Intitolare una strada od una piazza a lui é una VERGOGNA. NON SIA MAI
  • 07/01/2010 15:28
    mimmo51
    troppe sei o sette strade. togliere anche quelle.
  • 07/01/2010 17:01
    Atenthem
    x madrid non ne parliamo più tanto ho capito una cosa che parlare con lei è tempo perso gli dò ragione come si fà con i bambini e non ne parliamo più.
  • 08/01/2010 13:32
    Madrid
    Atenthem, guardi, qui non è questione di avere ragione o torto: si tratta di una conversazione, non di una competizione (lo so... anni di programmi terribili in televisione hanno praticamente annullato la differenza tra le due, ma io sono dei pochi che ancora credono nell'arte del conversare per il piacere di farlo). Il fatto è che lei scrive che non bisogna parlare male dei morti, ed io mi chiedo, in questo caso, come si fa a dare un giudizio storico sulla gente. Tuto qui. Mi sembrava un caso in cui la necesstà di fare della storia va contro certe abitudini popolari di rispetto per i morti, e mi interessava parlarne. Tutto qui. Comunque, va bene: discorso chiuso.
  • 08/01/2010 13:59
    adriano
    Per la Repubblica Italiana Bettino Craxi e' un LATITANTE che ha rifiutato di farsi processare ! E' INDECENTE anche solo la proposta stessa ! Chiedo alle amministrazioni locali di occuparsi di PROBLEMI SERI !!!
  • 08/01/2010 15:01
    egrom
    Lasciamo che la storia la scrivano i posteri e non chi per ideologia o ottusità politica riesce ad inquadrare gli avvenimenti in una logica partigiana e/o inquinata da interessi che non sono del cittadino qualunque
  • 08/01/2010 17:15
    Madrid
    Giorgio, penso che anche lei veda bene come le due situazioni sono abbastanza diverse. Su Berlinguer c'è la speculazione "il pci di sicuro prendeva soldi e lui non poteva non saperlo". Si tratta, diciamo, di una speculazione al quadrato, perché lei specula che il PCI prendeva soldi (basandosi sulla sua organizzazione territoriale che, tra l'altro, era costituita in gran parte da volontari non pagati) e poi specula che Berlinguer lo sapeva. Degna speculazione, ma sempre una speculazione. Nel caso di Craxi abbiamo di più: abbiamo una sentenza del tribunale, che in uno stato di diritto è l'unica cosa che conta. Si tratta di una differenza abbastanza importante.
  • 08/01/2010 18:36
    CARONTE
    Ci sono piazze intitolate a Giuliani "l'eroe di Genova", vie Unione Sovietica, Via Ho Chi Min,via Rivoluzione di Ottobre ,via Stalingrado Anche se si intitolasse una strada a Arsenio Lupin ,non vedo uno scandalo così sconvolgente .
  • 08/01/2010 22:20
    gigizac
    adesso potrebbe bastare. era ladro e latitante. ne vogliamo di più?
  • Sono presenti 64 commenti
QuotidianoNet
Quotidiano.net su Facebook Foto del giorno
Le offerte di Quotidiano.net

DietaClub

Inserisci il tuo peso e altezza
per ottenere il tuo profilo dieta
Altezza: cm
Peso: kg
 
 

Offerte moda

YOOX.COM

NUOVA COLLEZIONE
PRIMAVERA/ESTATE
Approfitta della spedizione gratuita!

powered by Yoox


Offerte Hi-Tech

Samsung SGH-i900 Omnia

prezzo:270,99 €


MioFotoLibro

MioFotoLibro.com

Le tue foto diventano un libro. Nessun software, pensiamo a tutto noi, in modo concreto, essenziale.

Articoli più commentati
Sondaggi più recenti