Roma, 13 febbraio 2010 - Italia e Albania potrebbero trovare nell’atomo un nuovo punto di contatto. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il primo ministro di Tirana Sali Berisha, ha espresso l’interesse di Roma a progetti nucleari nel Paese delle aquile.


“L’Italia è molto interessata alla possibilità di progetti di centrali nucleari in Albania”, ha detto Berlusconi nella conferenza stampa con Berisha. “L’Albania - ha aggiunto - ha un programma ambizioso per diventare un centro di produzione di energia”.


Gli ha dato man forte il capo del
governo albanese che, parlando in italiano, ha sostenuto che l’Albania è “aperta all’energia nucleare” e che gli albanese potranno trarre “benefici da questa forma di “energia purissima e costante”. Sul fronte delle altre forme di energia, Berisha ha detto che l’Albania intende diventare “un importantissimo polo energetico nei Balcani, una piccola superpotenza”.

In progetto - ha spiegato - ci sono 440 idrocentrali “dalle più piccole alle più grandi in Europa”, sfruttamento delle biomasse e dell’energia eolica. In questo senso, il capo del governo albanese ha sottolineato il ruolo centrale degli investimenti italiani e ha ricordato i precedenti accordi tra Roma e Tirana in tema d’investimenti.
Berisha ha rivendicato per l’Albania il fatto di aver “resistito allo tsunami finanziario ed economico mondiale, mantenendo una crescita del 4 per cento lo scorso anno”. Un’economia, a suo dire” “non grande, ma giovane e dinamica”, che può attirare investimenti anche al fatto di avere un “basso livello fiscale” di star “abbattendo tutti gli ostacoli per gli investitori italiani ed europei.


Il premier albanese, che ha firmato
con Berlusconi un accordo di partenariato strategico, ha inoltre sottolineato il ruolo dell’Italia come sponsor naturale delle prospettive d’integrazione europea di Tirana. “Il progetto fondamentale del mio paese è l’integrazione europea. L’Italia è il più grande sostenitore di questo sogno europeo dell’Albania”, ha esclamato Berisha. “Il mio governo - ha continuato - fa un lavoro serio, con ogni risorsa, con ogni pratica necessaria a integrarsi con dignità nell’Unione europea. L’Italia ha dato e sta dando un grande aiuto”.

 

LA BATTUTA DEL PREMIER

Berlusconi poi non si lascia sfuggire l'occasione di una battuta, e quando con berisha si parla della moratoria degli sbarchi sulle coste italiane sorride e 'concede' "qualche eccezione per le belle ragazze...". Come le giornaliste della tv albanese sedute in prima fila, con le quali al termine si fa fotografare spiegando: "Si sa che io sono single...".