Egregio direttore,

 

leggo con sorpresa sulle sue pagine una lettera del Direttore di Telelombardia che coinvolge direttamente la mia Azienda e i miei collaboratori. Al fine di soddisfare le esigenze di una sua personale polemica, il dott. Ravezzani suggerisce che GM&P - Game Managers and Partners, l'agenzia presieduta dal prof Marco Marturano e di cui sono consigliere di amministrazione e socio, si occupi di clienti di una sola parte politica, cioè di centrosinistra.

 

E' vero che il mercato della comunicazione politica italiana è immaturo, soprattutto se lo si paragona a quello americano e quello francese; ed è altrettanto vero che spesso mi sento chiedere da studenti, amici ed estranei al mondo della politica se nel mio lavoro ci si possa occupare indifferentemente di clienti di centrodestra e centrosinistra. Ma è indubbio che nel nostro pur piccolo mercato qualche passo avanti ci sia stato e che nel dibattito scientifico di oggi la domanda "si può fare consulenza politica bipartisan?" è decisamente archiviata. Si può e si fa.

 

Lo dimostra la storia di GM&P e del suo Presidente che, a legger meglio le righe citate dal direttore di Telelombardia, si scopre si sono occupati negli anni di campagne elettorali e di clienti anche di centrodestra: dall'attuale assessore alla sanità leghista della regione Veneto al neoletto sindaco di Prato che ha sconfitto dopo 60 anni il centrosinistra, per citarne solo alcuni.

 

Va da sé che chi si occupa di comunicazione politica e di giornalismo politico sa bene tutto ciò, come è pure veniale che chi di questa materia non si occupa da tempo sufficiente cada nell'ingenuità di credere che tutti i consulenti politici lavorino per una sola parte politica e che da ciò procede ogni loro azione e affermazione. Per fortuna così non è né per noi né per i giornalisti, giacché nessuno pensa che questi ultimi esprimano una preferenza o un'opzione politica anche se si occupano nel fare il loro lavoro prevalentemente di uno o dell'altro schieramento.

 

La ringrazio per lo spazio che mi ha gentilmente concesso

 

Cordialmente.