Roma, 25 ottobre 2010 - "Essere gay è moralmente sbagliato, come lo è l’adulterio, il non pagare le tasse o il non donare soldi ai poveri". Parola di Rocco Buttiglione, ospite in studio della trasmissione di Radio2 ‘Un giorno da pecora'.

 Si parla anche di Nichi Vendola e il presidente dell’Udc dice: "Non ce l’ho con lui perchè è gay. Sul piano politico e sociale sono contro la discriminazione nei confronti dei gay, ma moralmente non sono d’accordo. Penso che l’omosessualità sia oggettivamente sbagliata".

 E lasciamo stare Obama come termine di paragone per il leader Sel: "Non credo che sarà l’Obama italiano - spiega - in politica non devi fare discorsi religiosi nè scaldare il cuore della gente, devi risolvere i problemi». A Vendola, tuttavia, Buttiglione riconosce una forte spiritualità: "Non mi piace come politico ma come uomo sì. È passato accanto ad un uomo di grande spiritualità come monsignor Tonino Bello, si vede che nell’anima gli è rimasto qualcosa"

PARZIALE SMENTITA - "I pur bravi giornalisti della redazione, forse presi dal clima di leggerezza, hanno condensato impropriamente il pensiero del presidente Buttiglione in merito ai temi usciti sulle agenzie di stampa": così l’ufficio stampa del presidente dell’Udc precisa che le frasi attribuite a Buttiglione sull’omosessualità non rispecchiano il suo pensiero, e invita a ad ascoltare l’integrale dell’intervista sul sito della Rai.

"In particolare - sottolinea l’ufficio stampa - il presidente non ha mai paragonato l’omosessualità all’evasione fiscale. Su esplicita domanda, nel simpatico contesto tipico della trasmissione, il presidente ha fatto un elenco vario di temi che toccano il campo della morale ma non quello della rilevanza politica e giuridica, tra l’altro facendo un esplicito distinguo proprio sull’evasione. E ha ribadito che cristianamente ritenendosi lui per primo un peccatore non si permette mai di condannare nessun peccatore. Le agenzie uscite quindi non rispecchiano il suo pensiero".

LA CONTROREPLICA -  "I pur bravi giornalisti di ‘Un giorno da pecora', di fronte alla smentita del presidente dell’Udc Rocco Buttiglione, abbandonando il clima di leggerezza che li pervade, sono andati a riascoltare bene la registrazione della puntata. Ecco lo sbobinato: "Sul piano politico e sociale io sono contro ogni discriminazione contro i gay. Ma moralmente penso che sia sbagliato.  Ma ci sono tante cose che sono moralmente sbagliate e che la legge non deve perseguire".

 Nel simpatico contesto della trasmissione i conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro gli hanno chiesto di fare degli esempi. Il presidente ha risposto: "Per dirne una, l’adulterio, il trattare male le persone, non pagare le tasse, non dare i soldi ai poveri". I leggiadri conduttori hanno insistito: "È moralmente sbagliato essere gay?". Il presidente ha concluso: "L’omosessualità è oggettivamente sbagliata". La registrazione, pervasa da un oggettivo clima di leggerezza e inserita in un contesto simpatico, è a disposizione sul sito della Rai". È la replica di ‘Un giorno da pecorà al presidente dell’Udc Rocco Buttiglione.