Roma, 10 gennaio 2011 - “Italia”. Semplice, diretto e, nelle intenzioni, incisivo. Sarebbe questo, secondo fonti ben informate del Pdl, il nuovo nome scelto da Silvio Berlusconi per far cambiare pelle al Popolo della liberta’ , come riporta l'agenzia Dire.

Niente ‘Popolari’, quindi, ma un nome ancora piu’ asciutto e lontano dalla sigle partitiche di cui il Cavaliere si dice stanco da tempo. Tant’e’, raccontano da via dell’Umilta’, che tra i nomi scartati ci sia stato anche quello di “Viva l’Italia”, per via dell’acronimo poco attraente di Vli.


Il nuovo simbolo non differisce di molto da quello attuale del Pdl: sfondo azzurro, un nastro tricolore nel mezzo, e la parola ‘Italia’ scritta grande, in bianco, nella parte superiore del cerchio. Sotto al tricolore, invece, la dicitura ‘Berlusconi presidente’ (immagine da www.dire.it)


Berlusconi, atteso mercoledi’ a Berlino per il vertice italo-tedesco, ha gia’ visionato il nuovo simbolo del partito, e avrebbe gia’ dato il suo via libera al nuovo nome.