Milano, 4 aprile 2011 - Massimo Cacciari spiega Luca Cordero di Montezemolo. L'ex sindaco di Venezia sostiene che il presidente della Ferrari "sta preparando una sua lista civica nazionale, ed entrerà in politica appena sarà fissata la data delle elezioni"

"Siamo ormai vicini a una scelta definitiva - ha aggiunto l’ex sindaco di Venezia - Montezemolo aspetta soltanto di sapere quale sarà la data delle elezioni. Prende ancora un po' di tempo per due motivi. Primo deve sistemare i suoi affari imprenditoriali,come la Ferrari, e poi soprattutto attende di sapere quando si vota, perché non vuole stare sulla graticola".

E continua: "E' ovvio che se si va a votare nel 2013, come auspica Berlusconi, questo vuole dire per Montezemolo stare due anni sulla graticola; diverso è se si votasse a breve, allora Montezemolo schiererebbe la sua organizzazione".

Cacciari sottolinea che Montezemolo non sta pensando ad un partito: "Sta costruendo una lista civica nazionale, e non pensa a un partito come quello che fece Berlusconi, perché sarebbe l'ennesimo partito personale. Sta lavorando a una organizzazione policentrica, con varie liste civiche regionali, accomunate da uno stesso simbolo, ma con grande autonomia locale,con liste della società civile".

FUTURO E LIBERTA' - "La destra di Bossi e Berlusconi è un progetto vecchio che dimostra di non avere la forza di rinnovarsi. Il nuovo Polo di Fini, Casini e Rutelli deve mostrare la capacità di unire le forze di quanti fuori dai due vecchi blocchi vogliano lavorare per l’innovazione sociale, economica ed istituzionale dell’Italia e su questo terreno sfidare nelle urne ciò che è diventata la destra di Bossi e Berlusconi. Per quel che mi riguarda, penso che Luca Cordero di Montezemolo sarebbe decisamente un benvenuto protagonista di questa avventura". Lo ha detto a Radio Radicale il capogruppo di Fli Benedetto Della Vedova.