Gardone Riviera (Brescia), 8 luglio 2011 - Entro fine luglio arrivera’ in Cdm un’iniziativa legislativa per reintrodurre il potere dei sindaci di emettere ordinanze in tema di sicurezza, promette Roberto Maroni, ministro dell’Interno, a Gardone Riviera.

 La proposta di reintrodurre il potere di emettere ordinanze da parte di sindaci ed Enti locali, ha spiegato Maroni, rispettera’ “i limiti e le cornici poste dalla Corte Costituzionale.  Il principio che i sindaci e gli enti locali partecipino all’organizzazione e alla gestione della sicurezza e’ un principio che funziona”.

La norma che prevedeva la possibilita’ di fare ordinanze per i sindaci, ha aggiunto Maroni, “purtroppo e’ stata cassata dalla Corte Costituzionale, ma l’esperienza e’ stata assolutamente positiva.
Continuiamo a credere che sia uno strumento utile per la sicurezza nei comuni e nelle citta’”.

IL SI' DI ALEMANNO - “Trovo molto giusta la posizione espressa oggi dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, in merito alla necessita’ di superare i vincoli espressi dalla Consulta e reintrodurre nell’ordinamento il potere di ordinanza per i sindaci”, applaude il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

“Anche l’esperienza di Roma, a supporto di quanto affermato dal ministro, e’ stata positiva per quanto riguarda l’impatto delle ordinanze - aggiunge - Tuttavia, esorto il Governo a far presto poiche’ questa incertezza legislativa sta creando notevoli problemi sul territorio”.