Roma, 27 luglio 2011 - Via libera dell’aula del Senato al dl di rifinanziamento delle missioni all’estero. Hanno votato tutti a favore tranne l’Idv che ha ribadito la sua contrarietà. I sì sono stati 269, i no 12, un astenuto. I tre senatori dei Radicali non hanno partecipato al voto.

 

IL PD RICOMPATTA I PACIFISTI -  Dopo una sospensione a sorpresa della seduta del Senato, chiesta dal Pd per una animata riunione del gruppo parlamentare (qualche urlo si è sentito oltre la porta dell’aula della commissione Difesa, dove stazionavano i cronisti), è rientrato il dissenso dei senatori ‘pacifisti’ che non volevano votare a favore del decreto per il rifinanziamento delle missioni militari.

 

 “Abbiamo espresso il nostro dissenso nella riunione di gruppo - ha spiegato ai cronisti il senatore ‘ecodem’ Roberto Della Seta - ma in aula ci atterremo alle indicazioni”. “Ci è stato chiesto di votare in modo unanime - ha detto dal canto suo Vincenzo Vita, un altro dei ‘dissidenti’ - nonostante l’esistenza di posizioni divergenti all’interno del gruppo. Si è sostenuto che questo non fosse un caso di coscienza ma un problema politico”.

 

I RADICALI NON VOTANO - “Anche a nome dei colleghi Emma Bonino e Donatella Poretti, annuncio la non partecipazione al voto”. Cosi’ il senatore radicale (eletto nelle liste del Pd) Marco Perduca intervenendo in dissenso in aula rispetto al voto annunciato dal gruppo a cui appartiene.