Milano, 27 luglio 2011 - "Apprendo ora che la Procura di Milano avrebbe aperto un fascicolo sulle mie dichiarazioni rese nella nota trasmissione 'La Zanzara'. Dichiaro fin da ora di essere a piena disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Ovviamente, a differenza del comportamento tipico dei politici ladri intrallazzatori, dichiaro fin da ora che non mi avvarrò dell'immunità parlamentare". Lo afferma Mario Borghezio in una nota.

 

"Rivendico, ancora una volta, il diritto di esprimere le mie idee e i miei convincimenti in piena libertà .-insiste- Intendo accogliere l'invito rivoltomi dal ministro Frattini a rendere anche nelle sedi opportune le mie scuse alla Norvegia e, in particolare, ai parenti delle vittime in merito a quanto è stato, secondo me, illegittimamente travisato dalle opinioni da me espresse".

 

La procura di Milano ha aperto dunque un'inchiesta conoscitiva sulle dichiarazioni rilasciate a 'Radio24'. Secondo quanto è stato confermato all'Ansa, si tratta di un'indagine a modello 45, ovvero senza titolo di reato e senza indagati.

 

Il fascicolo aperto d'intesa con il procuratore Capo Edmondo Bruti Liberati è stato assegnato, al Procuratore aggiunto Armando Spataro, capo del Dipartimento Anti terrorismo e al Pm Grazia Pradella. Con un fax i magistrati hanno chiesto a Radio 24 di acquisire l'audio. Vogliono verificare se ci sono gli estremi per contestare l'ipotesi di istigazione alla violenza.