Washington, 21 novembre 2011 - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha oggi avuto una conversazione telefonica con il nuovo premier italiano, Mario Monti, nella quale ha espresso la sua "piena fiducia nella solidità dell'Italia". Lo riferisce il portavoce della Casa Bianca. Obama si è congratulato con Monti per i passi che l’Italia sta intraprendendo "per portare avanti il suo programma di riforme economiche", fa sapere il portavoce del presidente, Jay Carney. L’inquilino della Casa Bianca ha quindi espresso "piena fiducia nella forza e nella vitalità dell’Italia".

I MINISTRI - Il presidente Obama , nel corso della telefonata a Monti, ha sostenuto che "l’elevata competenza dei membri del nuovo Esecutivo" è "ulteriore garanzia di un’efficace azione di governo". Ne dà notizia un comunicao di Palazzo Chigi.

GLI ESTERI - "Nel ricordare gli sforzi comuni in Libia, Afghanistan, Libano e Kosovo", il presidente Obama ha invitato Monti "a tenersi in stretto contatto su tutti i temi internazionali ed in particolare sugli sviluppi della situazione finanziaria nell’eurozona", auspicando quanto prima un incontro.

L'APPOGGIO IN PARLAMENTO - Nel corso del colloquio - prosegue la nota di Palazzo Chigi - "dai toni estremamente cordiali, il presidente Obama si è felicitato con il presidente del Consiglio per l’ampio appoggio ricevuto dal Parlamento per la formazione del suo governo ed ha espresso il proprio apprezzamento per la sua disponibilità ad assumere una così grande responsabilità in momenti di complessa congiuntura economica e finanziaria italiana ed internazionale".