Roma, 31 gennaio 2012 - Entro febbraio l’Ufficio di presidenza del Senato si riunirà per decidere di trasformare a “tempo determinato” i benefit degli ex presidenti del Senato, oggi goduti a vita. Lo ha annunciato lo stesso presidente dell’assemblea di palazzo Madama, Renato Schifani.

Era già mia intenzione da tempo convocare un Ufficio di presidenza che si adegui, con un suo provvedimento, alla legge che stabilisce la temporaneità dei benefit per gli ex presidenti del Senato”, ha spiegato Schifani facendo riferimento all’annunciata intenzione della Lega di portare la questione nella riunione dell’Ufficio di presidenza fissata per oggi alle 15.

“Attualmente, come si sa, quei benefit sono eterni ma io ho sempre condiviso le norma di legge che ne prevede la temporaneizzazione -ha chiarito Schifani. Interverremo entro febbraio per adeguarci alla norma, naturalmente in concerto con la Camera con cui abbiamo da tempo avviato in questo campo un percorso condiviso”. Il presidente del Senato ha spiegato di non aver ancora quantificato il risparmio che una decisione del genere potrà portare per le casse di palazzo Madama: “Quando saranno fatti i conti lo sapremo con precisione, ma comunque si tratta di passare da benefit a vita a benefit a tempo determinato”.