Roma, 13 febbraio 2012 - Genova come Milano: alle primarie del Pd vince l'outsider della sinistra.  Marco Doria, candidato indipendente sostenuto da Sel, ha vinto le primarie del centrosinistra per la corsa a sindaco di Genova. Doria ha ottenuto il 46% dei voti staccando di quasi 10 punti il sindaco uscente, Marta Vincenzi e di 13 punti e mezzo la senatrice Roberta Pinotti. Gli altri due candidati, Angela Burlando e Andrea Sassano hanno ottenuto l’1,8% e lo 0,9%.

IL VINCITORE - "C’e’ una terza strada, tra l’antipolitica di Beppe Grillo e la voglia di lasciar perdere che emerge in settori della sinistra. E’ la voglia di cambiare da dentro, è la passione, l’entusiasmo della gente",  esulta Marco Doria inviando un "segnale preciso" a Roma.

IL PARTITO - “A Genova come altrove si sono svolte primarie aperte per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra e i cittadini hanno potuto esprimersi liberamente tra piu’ candidature. La presenza di due candidature significative del Pd ha probabilmente aperto la strada all’affermazione di un altro candidato”, dice in una nota il responsabile Enti locali della segreteria Nazionale del Pd, Davide Zoggia.

 “Il risultato va rispettato - aggiunge Zoggia - e si deve lavorare fin da subito per vincere l’appuntamento delle elezioni amministrative di maggio”.