Roma, 15 febbraio 2012 - Taxi, banche e assicurazioni, questi i temi del dl liberalizzazioni sui quali sarebbe in dirittura di arrivo un’intesa in commissione Industria. L’intesa arriverebbe dopo gli incontri tra i due relatori, Simona Vicari (Pdl) e Filippo Bubbico (Pd).

Per l’annoso capitolo che riguarda i tassisti, l’intesa potrebbe essere improntata a un emendamento secondo il quale sarebbe riportato in capo ai sindaci le decisioni sulle licenze, mentre l’Autorità per i trasporti avrà poteri di vigilanza e potrà dare indicazioni ai Comuni.

Sul tema delle polizze vita legate ai mutui, si prospetterebbe insieme l’obbligo per le banche erogatrici del mutuo a proporre due polizze diverse al cliente e la possibilità per quest’ultimo di procurarsi autonomamente la polizza. Per le assicurazioni, sì agli agenti plurimandatari.

Intesa in vista anche per la prevista separazione di Snam da Eni: il tetto alla partecipazione potrebbe essere stabilito al 5%, secondo la Direttiva comunitaria, e la norma potrebbe avere tempi più brevi di sei mesi per entrare in vigore.