ROMA, 2 aprile 2012 - E dunque era vero, che Obama aveva citato il premier italiano Mario Monti nel corso del suo intervento a Seul.

La cosa aveva scatenato risate sul web - soprattutto su twitter - per il fatto che Monti si sarebbe perso il passaggio cruciale dell'intervento del presidente degli Stati Uniti per colpa di una telefonata improvvida di Cicchitto.

Circostanza poi smentita da alcuni giornali, che addirittura mettevano in dubbio che Obama avesse mai parlato di Monti, nel suo discorso.

Ebbene, ora ecco la prova: la Casa Bianca ha pubblicato sul proprio sito l’intervento finale del presidente americano Barack Obama al vertice sulla sicurezza nucleare di Seul nel quale ha citato il premier Mario Monti (Leggi il testo in inglese).

Ed ecco la traduzione del passo in cui il presidente Usa cita espressamente il premier italiano: “Ho parlato con il primo ministro italiano Monti del fatto che alcuni di questi cambiamenti, alcune delle iniziative che abbiamo assunto, sembrano piccoli passi ma portano a un traguardo importante. E i pericoli a cui ci riferiamo sono relativamente lontani rispetto alle altre sfide che dobbiamo affrontare giorno per giorno”.