Roma, 24 aprile 2012 -  Il segretario nazionale del Pd, {{WIKILINK}}Pier Luigi Bersani{{/WIKILINK}}, illustrerà alla stampa, la proposta del Pd per la riforma e "una drastica riduzione del finanziamento pubblico ai partiti”.  Ieri sera Massimo D’Alema aveva anticipato che la proposta Pd si base principalmente sulle scelte individuali dei cittadini.

MARONI ATTACCA - "Adesso Bersani propone di dimezzare il rimborso elettorale ai partiti. Ricordo a lui e ai giornalisti distratti che la Lega ha già presentato una proposta di legge per azzerare i rimborsi ai partiti e per dare questi soldi alle associazioni di volontariato”, scrive sulla sua pagina Facebook il triumviro del Carroccio, Roberto Maroni. 

CASINI - A Bersani replica il leader dell’Udc. "Il dimezzamento del finanziamento pubblico ai partiti è una cosa possibile anche con la nostra proposta" che si rifà a quella di Pellegrino Capaldo, ha spiegato Pier Ferdinando Casini.

PD ACCUSA:  NEI TG NOI SIAMO I MENO CITATI  - "A meno di 12 giorni alle elezioni amministrative Berlusconi registra, sia pur per fatti di cronaca giudiziaria, una presenza di spicco nei Tg nazionali. E dobbiamo stigmatizzare il fatto che a tutt`oggi non risulta pubblicato nessun dato dell`Agcom relativo al periodo elettorale mentre lo stesso regolamento dell`Autorità li prevedeva settimanali”, ha denunciato il senatore del Pd Vincenzo Vita, componente della Commissione sulla vigilanza sulla Rai.

"Dal nostro monitoraggio comunque effettuato nella giornata del 23 aprile 2012 sui Tg dell`edizione serale - ha reso noto Vita- Berlusconi è il soggetto politico a cui è stato dedicato il maggior spazio di antenna affermandosi con il 34%, segue il crescente Grillo con il 23%, Fini 15%, Bersani 11%, Bossi 7%, Casini 6.5, Di Pietro 3.5%.

Tuttavia per quanto riguarda i tempi di parola tra i leader, partiti e soggetti istituzionali si sono così suddivisi: Bersani 7%, Casini 6%, Di Pietro 2%, Grillo 5% , Bossi 2%, Di Pietro 2%, altri PD 30%, altri PDL 10%,Governo 20%; mentre nei tempi di notizia troviamo: Berlusconi 14%, Grillo 7%, Bersani 2.5%, Bossi 2%, Casini 1.5%, Di Pietro 1%, Fini 3%, Altri Lega 21%, Altri PDL 4%, Movimento 5 Stelle 1%, Altri PD 5%, Schifani 5%, Monti 4%, Governo 29%. Ancora silenzio sulle imminenti elezioni amministrative da parte di Antenna Sicilia, e del Tgr della Liguria”.